Domanda Grafica gioco Dama in Java

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Emanuele29

Utente Bronze
21 Agosto 2015
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Ho appena finito di realizzare l'algoritmo di un gioco di dama, tuttavia è ovviamente pressoché impossibile giocarci da linea di comando e quindi vorrei creare un'interfaccia grafica che permetta all'utente di giocare come ad un qualsiasi altro gioco di dama. Essendo alle prime armi con il java (questo è il progetto più lungo che ho realizzato fin ora) non ho mai realizzato la parte grafica di un programma, mi è sufficiente una grafica basilare: una matrice di caselle bianche e nere e dei cerchi per le pedine; come mi consigliate di procedere?
 
Per una parte dell'esame e progetto di Programmazione II ci venne richiesto di realizzare il gioco degli scacchi con grafica, senza AI. L'anno prima venne proposto il gioco della dama, con AI e altri vincoli.

Io e un mio amico abbiamo implementato la matrice come JButton, così da semplificarci di molto la vita (con i giusti accorgimenti grafici diventano pressoché perfetti).

Se ti mancano completamente i concetti di grafica (AWT e Swing s'intende) ti conviene fare prove con le finestre più semplici e man mano aggiungere elementi. Noi abbiamo implementato il tutto seguendo il pattern MVC che ci ha anche permesso di sperimentare varie implementazioni della soluzione.

Molto importante è la progettazione, meglio avere già delle buone basi, algoritmi in pseudocodice, scelte delle strutture dati. Ancora meglio se correlato da unit test (ad esempio con JUnit) e buona documentazione.

Per il lavoro in gruppo è molto utile, se non indispensabile, l'utilizzo di un Concurrent Versioning System come ad esempio Git. Un paio di guide su quest'ultimo le trovi anche qui su Inforge:
 
Ho appena finito di realizzare l'algoritmo di un gioco di dama, tuttavia è ovviamente pressoché impossibile giocarci da linea di comando e quindi vorrei creare un'interfaccia grafica che permetta all'utente di giocare come ad un qualsiasi altro gioco di dama. Essendo alle prime armi con il java (questo è il progetto più lungo che ho realizzato fin ora) non ho mai realizzato la parte grafica di un programma, mi è sufficiente una grafica basilare: una matrice di caselle bianche e nere e dei cerchi per le pedine; come mi consigliate di procedere?
Risolto?
 
Sto leggendo una guida che parte della basi, dopo aver imparato a realizzare e utilizzare i vari componenti penso che seguirò il metodo di Scatenatore di utilizzare dei bottoni, quindi credo di aver risolto.
 
Per una parte dell'esame e progetto di Programmazione II ci venne richiesto di realizzare il gioco degli scacchi con grafica, senza AI. L'anno prima venne proposto il gioco della dama, con AI e altri vincoli.

Io e un mio amico abbiamo implementato la matrice come JButton, così da semplificarci di molto la vita (con i giusti accorgimenti grafici diventano pressoché perfetti).

Se ti mancano completamente i concetti di grafica (AWT e Swing s'intende) ti conviene fare prove con le finestre più semplici e man mano aggiungere elementi. Noi abbiamo implementato il tutto seguendo il pattern MVC che ci ha anche permesso di sperimentare varie implementazioni della soluzione.

Molto importante è la progettazione, meglio avere già delle buone basi, algoritmi in pseudocodice, scelte delle strutture dati. Ancora meglio se correlato da unit test (ad esempio con JUnit) e buona documentazione.

Per il lavoro in gruppo è molto utile, se non indispensabile, l'utilizzo di un Concurrent Versioning System come ad esempio Git. Un paio di guide su quest'ultimo le trovi anche qui su Inforge:
ma questa cose le hai fatte alla triennale o alla magistrale?
 
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