Skarner, l'avanguardia di cristallo
PremessaHo scoperto Skarner per caso, dopo aver visto un video sui campioni abbandonati dalla Riot.
Essendo jungler, ho deciso di prendere la palla al balzo e acquistarlo per la spropostata cifra di 4800 Essenze Blu.
Nonostante il costo elevato e la vecchiaia di questo chap, credo che Skarner sia il campione più facile e divertente per scalare elo ed è adatto anche ai neofiti in giungla.
Ecco perchè oggi vi insegnerò in questa guida a come usarlo e a come buildarlo per fare ottimi match.
Pro e contro
Skarner come tutti i campioni di LoL ha sia lati posittivi che negativi.
Pro: è un champ poco scelto e poco bannato per cui avete la possibilità di giocarlo quanto volete, con le sue spell può stunnare e prendere i nemici (dopo spiegherò nel dettaglio) e fa de bei danni sia early sia end game.
Contro: non ha una spell che gli permette di scattare e/o scappare da eventuali kite nemici, per cui gli adc possono benissimo distruggere il vostro champ e inoltre non viene reworkato da un bel pezzo.
Spell e passive
La passivaLa passiva di Skarner è una delle più facili in game: nella mappa ci sono dei crstalli conquistabili sia da noi sia dalla squadra nemica, che se attivati da noi danno a skarner velocità di movimento, attacco e rigenerazione mana
La Q
Da migliorare per prima (ha cooldown molto basso), permette a Skarner di attaccare con "gli artigli": intorno a se per ogni Q si genererà un raggio che copre le dimensioni dell'autoattacco.
I primi 3 colpi saranno colpi base aumentati di danno fisico, dopo questi 3 colpi Skarner per ogni Q emetterà una scarica elettrica che oltre ad infliggere danni fisici fa anche danni magici.
La W
Ottima per gank rapidi, ci permette di creare uno scudo che ci farà aumentare la velocità di movimento.
La E
Skarner spara un cristallo al nemico che viene rallentato; se utilizziamo l'autoattacco sul nemico rallentato, esso viene "cristallizzato" ovvero stordito.
Con il prossimo autoattacco romperemo il cristallo facendo danni fisici raddoppiati.
La R
Utilissima nelle fasi di gank, permette di grabbare e trascinare con se il champ nemico.
Questa spell non può essere missata e quindi la rende veramente letale.
Tecniche e combo con il campione
La combo che utilizzo di solito nei gank pre livello 6 è la seguente: W (scudo prima del gank), E (spariamo il cristallo e rallentiamo così da non far andare il campione nemico sotto torre), Q per infiliggere danni con l'autoattacco, Autoattacco ripetuto dueo almeno 3 volte.
Se vendete che il champ va sotto torre, non pushate, c'è il rischio (essendo Skarner poco mobile) di restarci secchi.
La R è fondamentale nei gank e non ha bisogno di molte combo per funzionare.
Se gankate bot lane e avete la R, basta farvi la W, poi E sull'adc e poi grab di R, e ve lo portate sotto torre, bello pronto per una free kill.
Nei teamfight la R è decisiva e i grab che faremo potrebbero essere essenziali per la vittoria o la sconfitta del nostro team, per cui calcolate bene la distanza e il range della spell e grabbate una persona con media o low life, di certo l'adc o evitate i champ che sono stati feeddati.
Consiglio rune e build
Per le rune normalmente mi affido a quelle automatiche che si creano ad inizio match. Quella che uso di solito è questa:
Per la build dipende dalle situazioni. Normalmente uso una build high-diamage che fa danno con Q e E ed è la seguente:
Ban/counter
Per i vari ban vi consiglio di bannare champ che hanno un enorme mobilità e che sono anche in giungla come LILLIA.
I vostri compagni di squadra dovranno assolutamente bannare quei champ molto tank e con spell immortali come OLAF.
Spero che la guida vi sia piaciuta, prossimamente ne farò altre (ho in programma Rek'Sai)
Grazie per l'attenzione