Guida Guida all'Anonimato completo online: Pagamenti Online #4

haxo

Helper
8 Maggio 2020
388
31
263
260
Ultima modifica:
Pagamenti Online, Bitcoin, Mixer online e anonimato, che correlazione c'è? Le Criptovalute sono davvero anonime come si pensa? In che modo posso pagare senza che la tua identità venga svelata? Come mai le persone pensano che bitcoin sia anonimo?

pexels-photo-1181675.jpeg


Benvenuto caro utente di inforge.
A seguito di avvenimenti esterni, ho deciso di creare una guida - aggiornata al 2022 (va bene anche per i prossimi anni) - con l'obiettivo di fornire un'introduzione alle varie tecniche di tracking online.

DISCLAMER: La guida è stata scritta per attivisti, giornalisti, informatori e brave persone che vengono oppresse da governi e altre fonti. In ogni caso, io e inforge.net non siamo responsabili delle vostre azioni. Ricordate che: l'articolo 27 della costituzione italiana riferisce che la responsabilità penale è personale.

Se volessi avere ulteriori chiarimenti, sentiti libero di contattarmi su telegram: @MotoreABamba
Discussioni in ordine:


Guida all'Anonimato completo online: Pagamenti Online #4​

Tempo di lettura stimato: 2 min​


Di sicuro l'argomento più caldo di questa serie, è senza dubbio il pagamento online.
Molti pensano che utilizzando le criptovalute (monero, bitcoin, eth...) siano anonimi anche durante la vendita di organi umani (naturalmente si scherza, lo spero.)


Come mai molte persone pensano che bitcoin sia anonimo?
Semplice:
Non hanno mai aperto una documentazione e non sono abituati alla reale informazione, insomma le solite persone che vogliono sentirsi dire solo ciò che vogliono.
Questo proviene in gran parte da internet e telegiornali, in quanto specificano che le criptovalute sono "ANONIME";


1    BITCOIN E CRIPTOVALUTE

Parlerò principalmente di btc, dato che è la criptovaluta più utilizzata al mondo.
Per le altre criptovalute, dovresti imparare a leggere la documentazione, forse il 10% degli utilizzatori spende 5 minuti a leggerla.
Consiglio da amico: leggila sempre.
Un esempio che solo il 10% legge la documentazione e si informa è:

Bitcoin è la tecnologia e il sistema
bitcoin è la valuta in sè


ok si sono un po cretino.

1.1    Problema acquisto bitcoin

Il primo problema riguardo verso l'acquisto di bitcoin.
La maggior parte delle persone acquistano bitcoin tramite exchange, ovvero dei sistemi che ti permettono di acquistare e vendere bitcoin
Il problema che la maggior parte degli exchange richiede "KYC";
Ovvero: know your customer.
Cioè la verifica dei documenti.
Ed ecco qui il primo errore.

ATTENZIONE: questo sistema POTREBBE funzionare ma non è sicuro , potrebbe funzionare SOLO se l'acquisto di bitcoin poi viene inviato ad altri wallet.

1.2    ANONIMATO E BITCOIN

Come citato anche dalla pagina ufficiale:

Bitcoin è spesso percepito come un network per il pagamento anonimo. Ma in realtà, Bitcoin è probabilmente il network per i pagamenti più trasparente al mondo. Al contempo, Bitcoin può garantire accettabili livelli di privacy quando è utilizzato correttamente.
Il 90% delle persone non capisce che: la blockchain, è pubblica.

Un'idea centrale su come provare a mantenere l'anonimato è quello di generare ogni volta un nuovo indirizzo per il wallet e ricevere il pagamento, per poi spedirlo ad altri wallet oppure a quello personale.

Riguardo il tuo indirizzo ip: quello potrebbe essere mantenuto per diverso tempo, quindi potresti considerare l'opzione di utilizzare il wallet sotto TOR

2    ACQUISTO DI UNA VPN

Tutta la discussione girerà su questa questione, ovvero l'acquisto di una VPN
In questo caso MULLVAD, in quanto permette ampia libertà di scelta per il pagamento.

Bisogna inquadrare la situazione:

1. mullvad non richiede un email, ma solo una serie di numeri
2. è possibile pagare in diversi modi, tra cui in contanti (consigliato)
3. e tutte le cose in aggiunta

perchè pagare in contanti?
se non siamo esperti con bitcoin, e facciamo errori logici - o di conoscenza, è grave.
molto grave.

mullvad permette l'invio dei soldi in contanti alla loro casella postale.

1. utilizza dei guanti (lattice o gomma, in quanto vengono usati anche dalle forze dell'ordine per non lasciare impronte)
2. NON. LECCARE. LA. BUSTA. (per favore, non lasciare il tuo DNA sulla busta)
3. "Oh haXO poSsOO mai anDaRe kon i GuAntI a speDiRe i pakki?"
no.
infatti dovrai (se possibile) far andare un amico / conoscente / chiunque tu voglia / trovare un altro metodo alternativo per inviare la busta




In questa discussione in particolare, il livello di paranoia è alle stelle.
tuttavia dipende da quello che vuoi e devi fare.

di sicuro se sei una persona che traffica organi o altro, di sicuro avrai esigenze diverse da una normale persona che vuole proteggere la sua password e la sua navigazione online (non che il traffico degli organi sia una cosa corretta).
 
Buoni consigli! Sarebbe stato interessante se avessi parlato anche di soluzioni alternative all' "Exchange", se esistono. Un'altra cosa, secondo me, degna di nota è la tecnica del mixing dei Bitcoin per "pulire" la valuta. Grazie della guida. 😉
 
  • Mi piace
Reazioni: haxo
Beh se posso dare un consiglio per un argomento così importante e visto i tempi che corrono bisogna approfondire molto di più. Ad esempio hai spiegato cos'è l'Exchange ma non la Blockchain, si potrebbe approfondire gli Exchange non Kyc ed eventuali usi, per quanto riguarda Tor e Vpn ci sono due scuole di pensiero per la maggiore, ce chi dice che Tor da solo è più sicuro di Tor + Vpn e invece chi afferma il contrario, inoltre cosa ancora più importante come pulire efficacemente le crypto, basta far rimbalzare monero su altri due conti? È meglio usare un sistema di pulizia esterno come il Mixing?
 
  • Mi piace
Reazioni: haxo