Guida Guida alle Armi

Ryuk™

Utente Bronze
8 Ottobre 2018
18
7
4
25
Ultima modifica:
Lanciarsi, atterrare, sparare, morire, ripetere.
Lanciarsi, atterrare, cercare meglio, trovare la giusta armare, sparare, andare avanti.
Il battle royale di casa Epic Games Fortnite sta spopolando in modo incredibile nel mondo dei videogiochi grazie anche alle sue meccaniche legate all’equipaggiamento ottenibile.

Nel corso di questa guida andremo a dissezionare praticamente tutto ciò che riguarda il mondo delle armi all’interno di Fortnite, dalla loro forma, al loro utilizzo, alle condizioni in cui si rivelano decisive, alle rarità in cui appaiono, ai luoghi dove appaiono, alle statistiche che hanno.

Seguiteci in questo viaggio all’interno degli strumenti di morte che Epic Games ci mette a disposizione in questo titolo coloratissimo e dal successo strepitoso.

Cosa significa rarità?


Il battle royale più popolare del momento possiede una discreta varietà di armi con cui eliminare i propri avversari. Differentemente dal suo rivale PUBG, le armi di Fortnite sono separate da un valore rappresentate la loro rarità.

La scala delle rarità è la seguente ed ha gli stessi colori di titoli come Borderlands, Diablo o Torchilight:
  • Grigio: comune
  • Verde: non comune
  • Blu: Raro
  • Viola: Epico
  • Arancio: Leggendario
Dove si trovano le armi ?
La mappa di Fortnite è disseminata di armi più o meno forti, sia presenti allo stato brado all’interno di zone con costruzioni che contenute all’interno di bauli.

Le costruzioni possono essere di molti tipi ma, nella grande maggioranza di casi, le armi si trovano o al piano terra o nascoste ai piani superiori. Durante la fase di atterraggio è possibile notarle. Assicurarsi un arma all’atterraggio è ovviamente il miglior metodo per non morire successivamente.

Esistono quattro diversi luoghi dove è possibile trovare un’ arma:
  • a terra
  • all’interno delle casse
  • all’interno dei rifornimenti aerei
  • all’interno dei distributori
È facile comprendere fin da subito che all’aumentare della rarità dell’arma cambia la tipologia di luogo in cui è possibile trovare l’arma. Il loot da terra è quello dove è più probabile trovare armi di rarità bassa mentre il loot da rifornimento aereo è quello che più probabilmente sarà di rarità leggendaria.

I distributori automatici, fortunatamente, indicano fin da subito la tipologia di armi che rilasciano in cambio di determinate risorse. È anche naturale avere difficoltà a raggiungere 400 unità di metallo, specie se si è in solo, di conseguenza è difficile affidarsi completamente alla presenza dei distributori stessi.

Quale arma scelgo?
La scelta del proprio arsenale è estremamente importante per assicurarsi delle possibilità di sopravvivenza all’interno dell’incasinatissima isola di gioco.



Generalmente parlando, data la grande dimensione della mappa, è preferibile scegliere un’ arma a lungo raggio. Le armi a lungo raggio prendono vantaggio dalla precisione e dalla capacità di anticipare l’eventuale fuoco del nemico grazie alla loro portata superiore e alla possibilità di nascondersi.

Questo però non esime il giocatore dal dotarsi di un’ arma a corto raggio in grado di aiutarlo nel caso l’ambiente circostante non permetta appostamenti.

Come armi a lungo raggio consigliamo l’utilizzo dei fucili da cecchino o dei fucili con mirino; come arma a corto raggio, invece, vanno bene gli shotgun o i fucili d’assalto normali.

Per riassumere:
  • Armi a corto raggio: le armi migliori nei combattimenti ravvicinati, in grado di fare una grande quantità di danni grazie alla loro velocità di fuoco nonostante il rinculo e la dispersione dei proiettili.Le armi a corto raggio sono anche in grado di brillare quando le build-war diventano vere e proprie sfide di attrito sullo stesso luogo. Le armi di questa tipologia sono gli shotgun, di ogni forma e colore, le pistole normali e silenziate e alcune tipologie di mitragliette.​
  • Armi a medio raggio: armi versatili in grado di affrontare gli avversari su distanze più considerevoli; rientrano nella categoria le pistole pesanti, i fucili d’assalto, il vampafucile, il fucile da caccia e il fucile di precisione semi- automatico.​
  • Armi a lungo raggio: le armi a lungo raggio sono le scelte da compiere quando dalla propria parte si ha una buona pazienza ed ha una grande precisione; queste sono armi in grado di splendere davvero nelle mani di videogiocatori dotati di un occhio di falco e di una certa maestria con il sistema di puntamento, armi che se accoppiate con un cespuglio rischiano di svoltare pesantemente la partita che si sta giocando.Alcuni esempi di queste armi sono i fucili d’assalto con mirino, il fucile d’assalto con mirino termico, il fucile di precisione bolt-action.​


Fucili d’assalto



  • M16 (Comune, Non Comune, Raro) – Il fucile d’assalto normale è la porta d’ingresso per il combattimento generico di Fortnite.Un’ arma onesta, priva di danni incredibili ma in grado di assicurare al giocatore qualche colpo grazie alla buona precisione e alla familiarità che subito genera nei confronti dell’utilizzatore.Il tempo di ricarica veloce, unito alla buona capienza del caricatore rendono quest’arma adatta a praticamente tutte le situazioni di gioco. Il fatto che ne esistano tre differenti versioni, di potenza crescente, aumenta ancora di più il valore di questa arma.

    Il fucile d’assalto M16 di Fortnite è il corrispettivo del realmente esistente U.S Colt Model 16, una famiglia di fucili d’assalto fabbricata dalla Colt adottati ufficialmente come fucili d’assalto dall’esercito statunitense nel corso del 1967.
Nome Rarità DPS Danno Tempo di ricarica M16Comune165302.3M16Non comune181.5312.2M16Rara192.5332.2


  • SCAR-H (Epico, Leggendario) – Il miglior fucile d’assalto tra quelli disponibili all’interno del titolo: lo Scar è in grado di fare la differenza in partita grazie al suo essere semplicemente super-potente.Grandissimi danni, grande precisione dalla media/lunga distanza, poco tempo necessario per la ricarica e una versatilità allucinante.Tutte questa caratteristiche rendono lo Scar, in entrambe le sue versioni, una delle migliori scelte possibili da fare per le fasi finali del titolo.Lo SCAR è una tipologia di fucile d’assalto in grado di fare moltissimi danni, ottimo per la media distanza ma in grado di regalare soddisfazioni anche sulla lunga.
    L’arma con cui si spera di arrivare alle ultime fasi di gioco.

    Il fucile Scar di Fortnite è visivamente ispirato al fucile FN Scar (Special Operation Forces Combat Assault Rifle); uno dei fucili di più recente invenzioni.
    Questa tipologia di fucile ha dimostrato nel corso degli anni una bassa sensibilità alla sabbia e una grande affidabilità in condizioni estreme di combattimento; portando un miglioramento del 400% rispetto fucili come il più comune M4 di natura americana.
    La posizione del grilletto e del selettore di fuoco è studiata per l’utilizzo ambidestro del fucile; fucile che ha un grande numero di opzioni con se ed è perfettamente modulabile grazie ai vari kit presenti in commercio.​
Nome Rarità DPS Danno Tempo di ricarica SCAREpica218.5352.2SCARLeggendaria234.5362.1


  • Fucile con mirino (Raro, Epico) – Il fucile con mirino è un fucile d’assalto semi-automatico in grado di sopperire l’assenza di eventuali fucili da cecchino nel nostro inventario grazie al suo grande range d’azione. Il suo rateo di fuoco non è eccezionale ma permette grande precisione nei colpi vista la controllabilità del rinculo tra un colpo e l’altro.I pregi di questa arma sono molteplici: permette di controllare con precisione e accuratezza le zone circostanti, è in grado di assestare headshot potenti e di togliere importanti tranci di scudo/vita al nemico ed ha un veloce tempo di ricarica.​
Nome Rarità DPS Danno Tempo di ricarica Fucile con mirinoRara80.5232.3Fucile con mirinoEpica84242.2




  • Fucile d’assalto con mirino termico (Epico, Leggendario) – Il fucile d’assalto con mirino termico è un arma di Fortnite aggiunta con la patch 4.5.
    Esso è un fucile d’assalto con mirino ottico che ha la particolarità di possedere una visione di tipo termica.Premendo il tasto per mirare a schermo i nemici verranno contrassegnati con un colore sul rosso/arancio a simboleggiare il loro emanare calore.Il mirino, purtroppo, non è in grado di oltrepassare le pareti.Anche gli alleati vengono segnalati a schermo dal mirino.Funziona come un normale fucile d’assalto con mirino, è un arma semi-automatica che va molto bene con le piccole raffiche di colpi.​
Nome Rarità DPS Danno Tempo di ricarica Fucile d’assalto con mirino termicoEpico72.5362.2Fucile d’assalto con mirino termicoLeggendario74372.2






  • Vampafucile/Fucile d’assalto (Raffica) (Comune, Non comune, Raro) – Il vampafucile standard è una tipologia di fucile d’assalto che spara i suoi colpi non seguendo un andamento lineare ma prediligendo piccole raffiche di tre colpi.In Fortnite questo significa che sarà impossibile essere super precisi con tutti e tre i colpi a causa del rinculo e che come arma è sconsigliata sulla lunga distanza.Sulle brevi o medie distanze il vampafucile è praticamente letale, complice anche il suo buon danno che la velocità di fuoco con cui i tre proiettili vengono espulsi ed è perfetto per eliminare nemici in pochissimo tempo mentre si cerca di fuggire da altre minacce come giocatori e la tempesta che avanza inesorabile alle proprio spalle.
    Il Vampafucile di Fortnite è visivamente ispirato all’Ak47U realmente esistente; l’Ak47u è una delle varianti più famose del fucile d’assalto più popolare della storia della guerra con le armi da fuoco di tutto il mondo.
Nome Rarità DPS Danno Tempo di ricarica VampafucileComune109.7272.9VampafucileNon comune117.9292.7VampafucileRara121.9302.6






  • Vampafucile (Raffica) (Epico, Leggendario) – La nuova aggiunta del titolo si presenta come una temibile arma a distanza ravvicinata. Come il vampafucile normale, la versione potenziata di quest’arma permette di ammazzare quasi completamente un nemico nel giro di mezzo caricare assestando con precisione tutti i colpi della sua raffica.L’arma è inoltre indicata per tutti i combattimenti che si svolgono sulla media/corta distanza e grazie al suo grande danno per proiettile è in grado di abbattere con relativa rapidità le costruzioni e le difese erette dagli eventuali avversari di turno.
    Il vampafucile Epico/Leggendario di Fortnite è visivamente ispirato al fucile francese FAMAS, acronimo di Fusil d’Assaut de la Manufacture d’Armes de St-Étienne (fucile d’assalto manifattura armi di Saint-Étienne).
    Questo tipo di fucile veder le sue origini radicate nella fine degli anni sessanta, periodo in cui venne adottato inizialmente dall’esercito francese per poi venir canonizzato durante il corso degli anni ottanta. Viene soprannominato dai soldati come “Le clairon” ovvero “la trombetta”

  • Pistola a tamburo (Non Comune, Raro) – La pistola a tamburo è il mitragliatore aggiunto con l’arrivo della patch 4.7.0.Quest’arma è un mitragliatore con statistiche e usabilità non troppo distanti da quelle dei normali fucili d’assalto.
    Il danno dell’arma è buono, il caricatore da 50 proiettili permette al giocatore di sfogare una notevole potenza di fuoco prima di dover ricaricare e lo spray della bocca da fuoco è controllabile, sebbene non preciso come quello dei fucili d’assalto.L’arma ha un forte rinculo e va ben controllata per essere usata al suo massimo potenziale, va vista come una versione più potente e meno precisa di una mitragliatrice tattica con differenti requisiti a livello di munizioni. Accoppiare l’arma con uno shotgun permette di eliminare del tutto un nemico dopo aver esaurito un caricatore.

    La pistola a tamburo di Fortnite è visivamente ispirata dalla Thompson Submachine Gun, una gamma di mitragliatori i cui modelli furono inizialmente ispirati da John Taliaferro Thompson durante gli anni venti americani. Questa tipologia di armi è stata progettata e realizzata negli stati uniti d’america durante la prima metà del ventesimo secolo dove raggiunse il top della popolarità durante il periodo del proibizionismo.
    Essa possiede una grande quantità di soprannomi come: Tommy Gun, Trench Broom, Trench Sweeper, Chicago Typewriter, Chicago Piano, Chicago Style, Chicago Organ Grindere The Chopper.
    L’arma fu utilizzata in modo ampio da praticamente qualsiasi tipo di essere umano: militari, criminali, polizia e addirittura civili a causa dell’ergonomia, della compattezza e dell’elevata frequenza di fuoco, in grado di creare veri e propri massacri nel giro di non troppi proiettili.
  • Fucile d’assalto silenziato (Epico, Leggendario) – Il fucile d’assalto silenziato è una versione adatta ai movimenti stealth del fucile d’assalto normale, l’arma più comune e più utilizzata all’interno del mondo di Fortnite.Quest’arma è una versione più rara degli altri fucili d’assalto dotata di silenziatore.
    Questa tipologia di fucile d’assalto offre un rumore ridotto tipico delle armi silenziate al modico di minori danni e di una portata minore dell’arma stessa; di conseguenza il fucile d’assalto silenziato è utilizzabile preferibilmente in ambienti chiuso o sulla medio-bassa distanza, in modo da valorizzare la portata tutto fuorché eccellente.Quest’arma è perfetta per qualsiasi tipo di imboscata ed in combutta con un cespuglio è in grado di cambiare qualche partita sostenendo il silenzio con il nascondiglio.

    Il fucile d’assalto silenziato di Fortnite è visivamente ispirato al fucile FN Scar (Special Operation Forces Combat Assault Rifle); uno dei fucili di più recente invenzioni. con la semplice aggiunta di un silenziatore sulla punta dell’arma.
    Questa tipologia di fucile ha dimostrato nel corso degli anni una bassa sensibilità alla sabbia e una grande affidabilità in condizioni estreme di combattimento; portando un miglioramento del 400% rispetto fucili come il più comune M4 di natura americana.
    La posizione del grilletto e del selettore di fuoco è studiata per l’utilizzo ambidestro del fucile; fucile che ha un grande numero di opzioni con se ed è perfettamente modulabile grazie ai vari kit presenti in commercio.​
Pistole

  • Revolver (Comune, Non comune, Rara) – Il revolver è una delle pistole presenti all’interno del titolo.Quest’arma è dotata di grande danno e di un tempo di ricarica piuttosto lento, specie considerando i revolver negli altri giochi. Ciò che la rende un’ arma subottimale è il suo rateo di fuoco, praticamente infimo; sbagliare un colpo con il revolver significa dover cambiare arma per poter far fuoco in modo reattivo a qualsiasi azione degli avversari, senza potersi realmente mettere in gioco in modo onesto.Tutte le versioni, nei primi momenti di gioco, permettono di effettuare una kill instantanea su nemici senza scudo facendo headshot, arma per cui è comunque indicata grazie alla precisione notevole dei suoi colpi.
    Il revolver è, a conti fatti, una delle armi più complicate da saper padroneggiare e usare a causa del grande tempo che intercorre tra il fuoco del primo colpo e del secondo; la scarsa velocità di fuoco unita al tempo di ricarica non ignorabile rendono l’arma davvero scomoda da usare nonostante sia in grado di fare tantissimi danni se messa nelle mani giuste; i suoi pregi maggiori sono tutti nei danni e nella natura hitscan del colpo, che la rendono una latrice di morte in mano a cecchini e aspiranti tali.
    Il revolver di Fortnite è visivamente ispirato a tutte le pistole di tipo rivoltella, dette anche pistole a tamburo.
    Esse sono un tipo di pistola a retrocarica/avancarica con ripetizione semplice, caratterizzate da un serbatoio (di proiettili) a tamburo capace di compiere rivoluzioni intorno al proprio asse; questo permette all’arma di avere un buon numero di proiettili senza dover ricaricare manualmente ogni singolo colpo come accadeva nelle pistole precedenti a essa.​
Nome Rarità DPS Danno Tempo di ricarica RevolverComune48.6542.4RevolverNon comune51.3572.3RevolverRara54632.2




  • Pistola Pesante (Epico, Leggendario) – Quest’arma è una versione ancora più potente del revolver con un minore tempo di ricarica; a fare da contrasto arriva un rinculo davvero accentuato e una rarità che la rende non molto comune all’interno delle partite.Buona per iniziare un combattimento dalla media distanza per poi finire i nemici a distanza ravvicinata con qualcosa di più veloce. Se accoppiata ad un giocatore dotato di buona mira è in grado di rivelarsi un arma davvero efficace sulla breve/media distanza.La Pistola pesante rimane una scelta di primo livello quando si deve scegliere tra varie armi grazie al suo grandissimo danno e alla maggiore velocità di fuoco rispetto al revolver; ovviamente valgono le stesse regole dell’arma western per eccellenza: servono precisione inumana ed un buon senso del ritmo per affilare più colpi fatali della pistola pesante, senza contare il grande rinculo che intercorre tra un colpo e l’altro.
    La Pistola Pesante di Fortnite è visivamente ispirata alla pistola Desert Eagle presente nella vita reale. Questa pistola ha un funzionamento particolare rispetto alle classiche armi semi automatiche che sono azionate da un breve rinculo o da una vampa di ritorno; essa possiede infatti un sistema di riciclo dei gas tipicamente utilizzato all’interno dei fucili.
    Per la precisione il sistema che regola la rotazione dell’otturatore e il meccanismo di bloccaggio presentano una certa somiglianza con quelli propri del fucile d’assalto M16 (che abbiamo visto sopra).

    Grazie a questo sistema di recupero gas è possibile utilizzare tipologie di cartucce particolarmente più potenti rispetto a quelle delle tradizionali pistole semi automatiche, permettendo a questo genere di pistole di competere direttamente nel mercato che era normalmente riservato ai revolver Magnum.
Nome Rarità DPS Danno Tempo di ricarica Pistola pesanteEpica60752.1Pistola pesanteLeggendaria62.4782.0




  • Pistola (Comune, Non Comune, Rara) – L’immancabile pistola di servizio è la compagnia fedele di tutti i poveri giocatori che non hanno trovato di meglio.Possiede un danno per secondo più elevato del revolver grazie al maggiore rateo di fuoco e, in mancanza di altro, può rivelarsi indispensabile. Non è certamente l’arma con cui si vuole arrivare durante le fasi più prolungate del gioco ma è in grado di risolvere qualche scaramuccia e qualche schermaglia grazie alla sua combinazione di caratteristiche.Nonostante gli scarsi danni, il notevole rinculo e tutta la serie di problematiche che affliggono quest’arma la pistola resta una delle scelte migliori durante l’early game se non si ha una grande mira con cui capitalizzare armi più potenti; pertanto è consigliata a tutti i videogiocatori che preferiscono premere rapidamente il grilletto che mirare con attenzione.​
Nome Rarità DPS Danno Tempo di ricarica PistolaComune155.2231.5PistolaNon comune162241.5PistolaRara168.7251.4




  • Pistola Silenziata (Epico, Leggendario) – Se durante le partite a Fortnite preferite approcciare alle battaglie con un fare più leggiadro e con uno spirito da agente segreto in incognito la pistola silenziata è l’arma che fa senza dubbio per voi.Dotata di un buon danno e di un grande boost per gli headshot, questa arma è in grado di eliminare in modo del tutto anonimo uno o due persone prima di farsi scoprire dagli avversari.Il modo migliore per utilizzarla è in uno stile di gioco votato alle imboscate e al camping più sfrenato, magari in congiunzione con un cespuglio o con un qualche metodo di occultamento.
    La pistola silenziata, in entrambe le sue versioni resta una grande arma ed è in grado di adattarsi a qualsiasi situazione di gioco.​
Nome Rarità DPS Danno Tempo di ricarica Pistola silenziataEpica175.5261.3Pistola silenziataLeggendaria189281.3



  • Doppie pistole (Epico, Leggendario): Le doppie pistole sono state aggiunte all’interno di Fortnite con l’arrivo della patch 4.5.0 e sono diventate uno strumento pericolosissimo sin da subito.Premendo una singola volta il grilletto entrambe le armi faranno fuoco, raggiungendo fin da subito un grandissimo dps grazie al rateo di fuoco molto più elevato di quello delle pistole classiche.Questa arma è la classica arma perfetta per finire un nemico dopo aver tolto lui la maggioranza di HP a colpi di shotgun o di qualche altra arma. Sulla media/lunga distanza le doppie pistole perdono in precisione ed efficacia.
    Fare Headshot con questa arma è estremamente consigliato poiché sono due proiettili alla volta i cui danni (sulla quarantina di media) vengono raddoppiati e portano con certezza quasi matematica alla kill. In generale è un ottima arma per cui andare durante l’end game.

    Le doppie pistole di Fortnite sono visivamente ispirata alla pistola Desert Eagle presente nella vita reale. Questa pistola ha un funzionamento particolare rispetto alle classiche armi semi automatiche che sono azionate da un breve rinculo o da una vampa di ritorno; essa possiede infatti un sistema di riciclo dei gas tipicamente utilizzato all’interno dei fucili.

    Per la precisione il sistema che regola la rotazione dell’oturatore e il meccanismo di bloccaggio presentano una certa somiglianza con quelli propri del fucile d’assalto M16 (che abbiamo visto sopra).

    Grazie a questo sistema di recupero gas è possibile utilizzare tipologie di cartucce particolarmente più potenti rispetto a quelle delle tradizionali pistole semi automatiche, permettendo a questo genere di pistole di competere direttamente nel mercato che era normalmente riservato ai revolver Magnum.

  • Rampino (Epico, Leggendario) – Il rampino è una delle armi più curiose mai inserite dagli sviluppatori di Epic Games all’interno del gioco.Il suo compito è quello di riposizionare il giocatore all’interno della mappa di gioco utilizzando come riferimento il punto su cui il giocatore ha premuto il grilletto.Premendo il pulsante per sparare il rampino tirerà la sua ventosa verso l’obbiettivo segnalato dal giocatore trascinando a se il personaggio; questo si muoverà in modo estremamente veloce (ma non avrà frame di invincibilità) e la corda del rampino si staccherà automaticamente quando il giocatore impatterà contro oggetti solidi di qualche tipo.
    Le differenti rarità del rampino influiscono sulla velocità di movimento con cui il personaggio si catapulterà in giro per la mappa e sul numero di rampini massimo che il nostro personaggio potrà utilizzare.​
Fucili.

  • Fucile a pompa (Comune, Non Comune) – Il fucile a pompa standard (chiamato del nonno dalla community) è una delle armi più popolari del titolo, specie nelle patch precedenti alla 5.0.0 dove era ancora possibile utilizzare la tecnica chiamata double pump.Allo stato attuale del titolo il fucile a pompa classico è un arma sub-ottimale, dotata di un buon danno ma non abbastanza costante nel suo distribuirli. In confronto alla versione tattica del fucile a pompa è nettamente più debole, a causa anche allo scarso rateo di fuoco dell’arma.​
Nome Rarità DPS Danno Tempo di ricarica Fucile a pompaComune63904.8Fucile a pompaNon comune66.5954.6




  • Fucile tattico (Non comune, Raro, Epico) – Il fucile a pompa tattico è una buona arma, purtroppo colpita dal pesante nerf riservato agli shotgun dagli sviluppatori durante l’arrivo della quinta stagione del titolo.Un buon danno mischiato ad un rateo di fuoco accettabile hanno fatto per patch e patch di questa arma la migliore scelta in assoluto nei combattimenti ravvicinati, complice anche l’esistenza del double pump.Al momento l’arma rimane comunque solida nonostante i depotenziamenti.​
Fucile tatticoNon comune100.5676.3Fucile tatticoRara105706


  • Fucile a pompa pesante (Epico, Leggendario) – Per il fucile a pompa pesante è possibile fare un discorso praticamente equivalente a quello del fucile tattico; un arma potente, dal buon danno e dal buon rateo di fuoco che mantiene il dominio assoluto degli scontri sulla breve distanza, specie se non si è grandi cecchini e non si ha una grandissima mira.Il fucile a pompa pesante ha un’ unico problema: è raro, molto raro.
    Non aspettatevi di trovarlo come prima arma e se lo trovate ricordatevi di tenerlo stretto a voi per tirare avanti quanto più possibile nel corso della partita che state giocando. Ne abbiamo parlato più approfonditamente qui.

    Il fucile a pompa pesante di Fortnite è visivamente ispirato al fucile SPAS 12 di origine italiana.
    Lo spas 12 è un fucile progettato negli anni settanta come fucile a pompa o semiautomatico destinato agli scopi militari con possibilità di utilizzo per supoprto alle forze dell’ordine.

    L’acronimo SPAS vuol dire “Sporting Purpouse Automatic Shotgun” (fucile a pompa automatico per applicazioni sportive); alcune sue caratteristiche, come la grande schermatura dal calore per il fuoco continuato o il perso elevato lo rendono difficilmente gestibile per azioni come la caccia o il tiro sportivo.
    Per questo motivo il suo acronimo è stato universamente cambiato in “Special Purpose Automatic Shotgun” (fucile a pompa automatico per applicazioni speciali).​
Nome Rarità DPS Danno Tempo di ricarica Fucile a pompa pesanteEpica73.573.55.9Fucile a pompa pesanteLeggendaria77.077.05.6

  • Doppietta (Epico, Leggendario) – La doppietta è uno dei fucili presenti all’interno di Fortnite, come arma è in grado di fare una enorme quantità di danni a distanza ravvicinate vedendo poi la conta dei proiettili e dei danni diminuire man mano che ci si allontana.Il fucile a canne mozze spara 10 proiettili alla volta ma ha un’ espansione del proiettile decisamente più elevata di quella degli altri tipi di fucile rendendo il fucile a canne mozze decisamente sconsigliato dalla media e lunga distanza.Il moltiplicatore del danno alla testa è inferiore a quello degli altri fucili, fermandosi ad un massimo 1.25x volte il danno del colpo normale; il cooldown di swap tra il fucile a canne mozze e una qualsiasi altra arma è di 2 secondi e ciò rende praticamente impossibile la possibilità di effettuare tecniche come quella che una volta chiamavamo Double Pump.​
Mitragliatrici.



  • Mitraglietta Tattica (Non Comune, Raro, Epico, Leggendario) – La mitragliatrice, ritornata nel corso della quinta stagione nel mondo di Fortnite, è esemplificabile come una figlia dei fucili d’assalto.Danno diminuito, velocità di fuoco aumentata e caricatore meno capiente fanno di questa arma una delle più pericolose in assoluto dell’intero gioco se si ha abbastanza mira per controllarne il rinculo.A distanza ravvicinata la mitragliatrice è, senza ombra di dubbio, la più pericolosa delle armi a causa della sua incredibile potenza di fuoco.
    Nel giro di un singolo secondo, mettendo a segno ogni colpo possibile, essa può fare oltre 200 danni eliminando del tutto scudo e salute dello sventurato avversario.
    All’aumentare della rarità, ovviamente, aumenta in modo quasi lineare la potenza dell’arma, rendendo sotto ogni punto di vista la mitragliatrice una vera e propria latrice di morte.​
TatticaComune208162.4TatticaRara221172.3TatticaTattica234182.2


  • Mitragliatrice Silenziata (Comune, Non Comune, Raro) – Discorso simile alla mitragliatrice si può fare per la sua sorellastra silenziata: un arma estremamente potente da vicino, in grado di eliminare nemici a patto di saper mirare nel modo giusto.Il rapido rateo di fuoco è la ciliegina sulla torta in grado di nullificare completamente le resistenze di un avversario grazie anche alla buona quantità di danni che ogni singolo proiettile infligge all’impatto.Il suo essere silenziata la rende la compagna ideale per tutti quei giocatori che preferiscono uno stile di gioco ragionato e sulle punta dei piedi; si accoppia perfettamente a imboscate all’interno di luoghi chiusi o a cespugli piazzati con cura all’interno dello scenario di gioco.

    La mitragliatrice silenziata di Fortnite è visivamente ispirata alla pistola mitragliatrice Mp5 di produzione tedesca. Essa viene immessa nel mercato mondiale nel corso del 1966 con un altro nome e viene utilizzata in numerose famose operazioni antiterrorismo.


    Esso venne inizialmente pensato per munizioni di tipo 9mm parabellum, messe all’interno di un caratteristico caricatore curvo estraibile.

    L’MP5 possiede diverse modalità di fuoco: semi automatico, automatico o con raffiche di colpi. Larma ha un particolare sistema di ritardo d’apertura a rullini che risale a un prototipo tedesco dell’arma degli anni 40..​
SilenziataComune153172.2SilenziataNon comune162182.1SilenziataRara171192




  • P90 (Epica, Leggendaria) – Il P90 è una nuova tipologia di mitragliatrice compatta aggiunta nel corso dell patch 5.0.0 ed è stato subito in grado di riscrivere lo stile di gioco di moltissimi giocatori grazie alla sua grandissima potenza.Nonostante i nerf pressoché immediati che Epic Games ha realizzato nei confronti di questa arma il mitragliatore belga resta una delle migliori armi con cui affrontare il late game grazie al suo letale mix di caratteristiche.L’arma ha un caricatore di oltre 50 proiettili e spara oltre 10 colpi al secondo; questo significa che l’arma è in grado di tirare fuori oltre 200 danni in un singolo secondo se si riesce a controllare il rinculo notevolissimo dell’arma.Grazie al suo rateo di fuoco praticamente infernale è l’arma adatta per sciogliere le costruzioni avversarie assicurandosi di danneggiare anche i propri avversari. Praticamente una versione con mobilità aumentata della minigun di cui parleremo fra poco.
    È molto probabile che nel corso dei prossimi mesi i ragazzi di Epic Games decidano di nerfare ulteriormente quest’arma a causa delle sue enormi potenzialità e del suo power level chiaramente troppo elevato per il resto del gioco.

    Il P90 di Fortnite è omonimo e letteralmente uguale ad un arma conosciuta come FN P90 , arma da difesa personale (PDW, personal defense weapon) progettata e realizzata dalla Fabrique Nationale D’Herstal (la stessa del fucile SCAR) in Belgio.

    Quest’arma è stata realizzata in seguito alla richiesta da parte della NATO per un arma in grado di montare proiettili destinati a sostituire i 9×19 Parabellum.
    Il P90 è stato concepito come arma compatta ma ugualmente potente, destinato a carristi, personale di supporto, forze speciali e forze destinati a scontri anti-terrorismo per le sue caratteristiche fisiche.
    Essa è stata progettata in congiunzione con una tipologia di proiettile nuova (l’FN 5.7*28mm) e una pistola (La Five-Seven); il P90 cominciò a venir prodotto nel 1990 (da cui proviene il nome). L’arma possiede un design bullup con mirino reflex integrato e controlli di tipo ambidestro, fascinosa per il look futuristico e dotata anche di un caricatore orizzontale montato sul lato superiore dell’arma.​

  • Minigun (Epica, Leggendario) – La Minigun è una tipologia di mitragliatrice completamente differente da quelle che è possibile trovare comunemente.Il suo rateo di fuoco elevatissimo la rende un arma con finalità puramente distruttive, destinata a disintegrare con grande velocità le costruzioni erette dai propri avversari.Purtroppo, nel combattimento uomo contro uomo, l’arma ha un’ enorme difetto: il giocatore che la utilizza, durante il fuoco, non ha una grande mobilità e si trova spesso e volentieri in balia dei proiettili avversari. Inoltre, a causa della scarsa precisione dell’arma, risulta difficile colpire un bersaglio umano semovente con più di qualche proiettile se non a distanze davvero ravvicinate dove, però, si sentirà molto di più il problema della scarsa mobilità.Altro difetto è rappresentato dalla lentezza con cui l’arma arriva a regime; i momenti prima di far fuoco trasformano il giocatore in un vero e proprio bersaglio ambulante, complice il rumore generato dall’arma che debellerà qualsiasi tentativo di anonimato del giocatore e colpa della scarsa mobilità a causa della pesantezza dell’arma.​
MinigunEpica192164.7MinigunLeggendaria204174.5



Fucile

  • Fucile di precisione (Raro, Epico, Leggendario) – Il fucile di precisione è una delle armi il cui utilizzo distingue i giocatori abili di Fortnite da quelli alle prime armi.Essa è un arma dall’elevata precisione, grazie anche al mirino ottico presente e possiede un grandissimo danno.Un headshot ben piazzato sarà in grado di eliminare quasi qualsiasi tipo di nemico. La possibilità di sparare da distanze enormi (oltre 250m di portata sono assicurati) viene controbilanciata da due importanti fattori: il proiettile di tipo balistico e la ricarica bolt action costringono il giocatore a un lungo periodo di confidenza con l’arma prima di diventarne maestro.
    I proiettili del fucile di precisione seguono traiettorie diverse dal resto delle armi poiché risentono moltissimo della distanza e del peso del bossolo stesso, arrivando a perdere metri e metri di altitudine all’aumentare della distanza percorsa.
    Nonostante questi difetti resta una delle migliori armi con cui poter affrontare le fasi finali di gioco, in grado di regalare giocate indimenticabili e di svoltare una partita grazie a un paio di kill.
    Il fucile di precisione di Fortnite è visivamente ispirato al fucile di precisione Accuracy International Arctic Warfare, conosciuto anche come AWP; un fucile di precisione a otturatore girevole/scrorrevole progettato e distribuito durante gli anni ottante da Accuracy International.
    Questo fucile è di uso comune tra militari e forze di polizia ed è dotato di un mirino telescopico di estrema flessibilità e facilità d’uso.
    Il progetto per questo fucile è praticamente unico nel suo genere perché nato e pensato per essere utilizzato da cecchini Il gruppo di sparo è stato realizzato in un blocco a sé stante, quello di scatto è in alluminio fissato attraverso l’uso di polimeri indeformabili; questo fucile è stato creato per gli appostamenti lunghi.​
Nome Rarità DPS Danno Tempo di ricarica Fucile di precisione (AWP)Rara361053Fucile di precisione (AWP)Epica36.31102.8Fucile di precisione (AWP)Leggendaria38.31162.7

Messaggio unito automaticamente:

In aggiornamento
 
Ultima modifica:
Ottima guida, scritta molto bene, si vede che ci hai perso molto tempo a farla ;););)

Copiata proprio per niente ;)
 
https://www.player.it/wp-content/uploads/2018/03/fortnite-semi-auto-sniper-rifle.png
fortnite-semi-auto-sniper-rifle.png


Fucile di precisione semiautomatico (Epico, Leggendario)

Il fucile di precisione semiautomatico è un arma ibrida, quasi figlio illegittimo del fucile d’assalto con mirino e del fucile di precisione classico.

Da quest’ultimo differisce in quanto particolarmente meno potente ma viene premiato da un caricatore con più di un colpo che esorcizza per sempre il terrore delle armi bolt-action al giocatore.

Il fucile di precisione semi-automatico con i suoi dieci colpi permette ai giocatori meno precisi di eliminare un singolo avversario nel giro di qualche secondo e brilla di luce propria come arma quando lo si padroneggia con la giusta precisione.

Come il fucile di precisione classico esso ha una fisica del proiettile differente dalle classiche armi hitscan, bensì sottostà alle leggi della gravità perdendo altitudine in modo proporzionale alla distanza percorsa del proiettile.

https://www.player.it/wp-content/uploads/2018/09/heavy-sniper.png
heavy-sniper-300x300.png


Fucile da precisione pesante (Epico, Leggendario)

Il fucile da precisione pesante è l’arma che a livello grezzo di danni si posiziona più in alto in assoluto sulla classifica delle bocche da fuoco presenti all’interno di Fornite Battaglia Reale.

Il suo compito è quello di eliminare armatura e hp in un colpo solo, arrivando anche a fare oltre 350 danni se si colpisce un avversario con l’headshot.

La sua portata è estrema, rendendo questa tipologia di arma la migliore da utilizzare quando si ha un’ importante posizione di vantaggio sugli avversari; a compensare la sua potenza incredibile e la sua enorme portata arriva una velocità di fuoco davvero molto bassa e una velocità d’avanzamento del proiettile non esattamente ai massimi livelli.

Al giocatore è richiesta una precisione millimetrica per utilizzare quest’arma al massimo del suo potenziale.

I proiettili di questa arma si abbassano di meno rispetto a quelli delle altre armi in relazione a simili distanze percorse.

I colpi sparati dal fucile di precisione pesante sono in grado di abbattere praticamente qualsiasi tipo di costruzione presente nel gioco in un colpo solo, l’unica tipologia di costruzione che resiste a più di un colpo di questo mostro è il container di metallo.

Il fucile di precisione pesante è visivamente modellato sulla base del fucile di precisione M82 Barrett, un fucile semiautoamtico a corto rinculo prodotto dall’azienda Barret Firearms Company.

Tale fucile è un fucile di precisione anti-materiale con lunga gittata e munizioni specifiche per obbiettivi come stazioni radar, camion, aerei o elicotteri parcheggiati; ovviamente esso può essere utilizzato anche come arma anti uomo anche se non è il suo compito primario.

fucile-da-caccia-1024x227.png




Fucile da caccia (Non Comune, Raro)

Il fucile da caccia è una tipologia di fucile destinata al combattimento a medio e lungo raggio, sprovvisto di mirino ottico ma dotata di un grande danno; nelle mani giuste questo portatore di morte diventa l’arma risolutiva.

A differenza dei fucili di precisione tipici è in grado di dimostrarsi anche di buona precisione senza mirare con il tasto apposito e di conseguenza è adatto anche per gli scontri ravvicinati, specie se si gioca su console con la mira assistita.

Il fucile da caccia rimane un’ arma particolarmente solida e in grado di adattarsi a una pletora di situazioni diverse, previa una certa mira e una buona abilità di gioco.



Il fucile da caccia di Fortnite è visivamente ispirato al fucile M1 Garand, un fucile semiautomatico camerato per la cartuccia progettato presso la Springfield Armory ed usato dalle forze armate statunitensi durante la seconda guerra mondiale.

Il nome del fucile deriva dal suo inventore, l’ingegnere John Garand ed è diventato famoso come uno dei primi fucili semiautomatici adottati dall’esercito nazionale degli stati uniti.

Secondo il generale Patton il Garand è il più rilevante implemento bellico mai introdotto e venne rimpiazzato durante la guerra del vietnam dal fucile da battaglia M14. Al giorno d’oggi è utilizzato unicamente come arma d’addestramento o da parata.


Armi Esplosive


Fortnite-lanciamissili.png


Lanciarazzi (Raro, Epico, Legendario)

Il lanciarazzi è una delle armi esplosive presenti all interno di Fortnite.

Esso è in grado di fare un sacco di danni ed è in grado di sopperire alle mancanze del giocatore grazie all’area di esplosione che sparge il danno per distanze interessanti.Il razzo del lanciarazzi è uno dei proiettili più lenti del gioco, è perfettamente visibile a occhio nudo grazie alla sua lentezza e preannuncia un bel botto permettendo al giocatore di evitarlo come può.

È possibile anche piazzare un muro tra il giocatore e il razzo in arrivo per cercare di attutire in qualche modo i danni.

Il lanciamissili è un arma particolarmente consigliata per abbattere blocchi di costruzioni nemici grazie al suo danno esplosivo e al suo raggio di esplosione; è possibile abbattere anche sei o sette costruzioni con un solo missili in situazioni particolari.

Nel combattimento tra giocatori il lanciamissili è sconsigliato per il corto raggio a causa della possibilità (non remota) di farsi un sacco di danni da soli per colpa dell’esplosione che non fa distinzione tra amici e nemici (in duo e squad il fuoco amico non è abilitato quindi potete stare tranquilli.)

Il Lanciarazzi di Fortnite è un arma modellata sulla base dell’arma portatile anticarro RPG-7.

Quest’ultima ha una forma caratteristica ed è riutilizzabile, cosa che lo differenzia da molte odierne armi anticarro.

Dietro al tubo centrale L’RPG7 ha un ammenicolo per lo scarico dei gas rivestito di legno; oltre a ciò l’arma possiede due differenti impugnature, una per il grilletto, l’altra per controllare meglio il puntamento del lanciarazzi.

L’arma possiede due sistemi di mira, uno che aiuta l’utilizzatore in caso di lunghe distanze, di oggetti in movimento e di vento laterale e l’altro che viene impiegato in caso di necessità di calcolo dell’alzo in base alla distanza.

Il razzo che viene sparato dall’arma viaggia a 300 metri al secondo e si autostabilizza ruotando sul suo asse; l’arma ha un rateo di fuoco di un colpo ogni 25 secondi.





Fortnite-Lanciagranate.png


Lanciagranate (Raro, Epico, Leggendario)

Il Lanciagranate è una delle armi esplosive presenti all’interno di Fortnite.

Esso fa meno danni ma è in grado di sparare proiettili imprevedibili che se ben piazzati sono in grado di provocare ampi danni all’avversario e alle sue strutture.

I colpi del lanciagranate sono proiettili sferici che vanno ad una velocità abbastanza elevata; il problema principale di questi proiettili è il loro avere traiettorie praticamente imprevedibili, cosa che rende l’arma poco precisa e adattissima a seminare caos e distruzione in giro per le costruzioni nemiche.

Se si riesce a piazzare qualche colpo del lanciagranate all’interno di un edificio chiuso è probabile che il decorso sia a senso unico: l’edificio sventrato e lo sventurato avversario polverizzato dai danni delle varie esplosioni avvenute.


Missile guidato (Epico, Leggendario)

Il missile guidato è una delle armi più iconiche di Fortnite, comparso per la prima volta durante la terza stagione del titolo e reintrodotto soltanto durante la fine della quinta stagione di Fortnite.

La sua particolarità di arma esplosiva è quella di avere il proiettile controllabile attraverso i comandi del giocatore, rendendo ogni missile una vera e propria condanna a morte per gli avversari nonostante il danno non esattamente elevatissimo.Il proiettile del missile guidato è, per di più, cavalcabile e nei suoi primi momenti di vita ha generato alcuni dei momenti più divertenti della storia dei video di Fortnite.

L’utilità del missile guidato è quella di poter stanare nemici barricati all’interno di costruzioni particolari o quella di colpire bersagli nascosti dietro angoli pericolosi altrimenti irraggiungibili con armi con linea di tiro diretta.

L’arma è stata ritirata dalla circolazione poco dopo l’inizio della Stagione 6.



Granate.


grenade_large-300x300.png


Granata

La granata è l‘arma da lancio basilare, danno decente, raggio decente, gittata migliorabile.

Non è assolutamente l’arma esplosiva con cui si vorrebbe avere a che fare per la maggioranza della propria vita ma è di sicuro un rimedio contro gli avversario migliore del piccone d’ordinanza.

Il suo maggiore punto di forza è l‘effetto sorpresa che genera: negli spazi chiusi è difficile comprendere cosa potrà succede dato che la granata potrebbe rimbalzare sui muri e diventa difficile da arginare costruendo paratie e strutture di fortuna.

La granata andrebbe utilizzata anche in campo aperto per scavalcare eventuale muri che si frappongono tra il giocatore ed il proprio obbiettivo; basterà utilizzare la gravità a proprio favore per farla atterrare direttamente sotto le gambe del propri avversario.

Ovviamente se si hanno altre armi da lancio e se si è alla ricerca di danni e affidabilità cercate di non prendere la granata ma di dedicarvi ad altre tipologie di armi.

fortnite-impulse-grenade-300x300.png


Bomba a impulsi

La granata a impulsi è uno degli oggetti presenti all’interno di Fortnite il cui scopo non è quello di fare danni, bensì quello di svolgere una funzione più legata all’utilità che al danneggiare.

Quando la granata a impulsi viene lanciata segue la classica traiettoria balistica degli oggetti da lancio e dopo due secondi esplode, generando un onda d’urto in grado di spazzare via tutto quello che si trova sul suo tragitto senza però generare danni.

L’onda d’urto che così si crea ha moltissimi possibili utilizzi ed in generale è consigliata per spezzare le file nemiche o per interrompere i movimenti calcolati dagli avversari con un salto imprevedibile verso altezze e distanze misteriose.

Se lanciata all’interno delle fortificazioni nemiche permette di spezzare le file e le strategie che un giocatore potrebbe aver architettato, facendo cadere un’intera squadra nel panico e facendo guadagnare tempo ai giocatori stessi.

Avendo ottima mira è possibile gettare i propri avversari fuori dai balconi o dai tetti di edifici e fortificazioni, provocando quasi certamente una morte improvvisa.In alternativa è possibile utilizzare la bomba a impulsi contro di se, gettandola a terra e saltando quando esplode: così facendo si utilizzerà tutto il momento del campo di forza per spostarsi molto rapidamente in una direzione, sia essa verticale che orizzontale.

La bomba impulsi permette, quindi, al giocatore di effettuare un rudimentale rocket jump che se usato nel corso delle battaglie permette di effettuare un percorrere grandi distanze senza sprecare molte risorse.

Nonostante siano presenti soltanto in versione rara non sono oggetti introvabili e arrivano a stock di tre bombe alla voltale bombe ad impulsi sono oggetti non particolarmente rari e arrivano in stock di tre unità alla volta.

Se non si hanno materiali e si vuole raggiungere un altura è possibile utilizzare la bomba a impulsi per cercare di superare lo spazio necessario con un salto.

Con l’arrivo della Patch 6.00 l’arma è stata rimossa dalla modalità Battle Royale e al momento è disponibile soltanto in modalità Parco Giochi; non è dato sapere quando essa tornerà disponibile.



fortnite-c4.png


Esplosivo a distanza (C4)

Gli Esplosivi a distanza o bombe C4 sono utili per abbattere fortificazioni ed edifici in men che non si dica o per preparare trappole mortali per i propri avversari.L’esplosivo a distanza va prima lanciato e poi fatto detonare premendo il tasto apposito; contro le costruzioni è praticamente letale e non risparmia nemmeno gli avversari umani grazie al suo enorme potenziale.

È possibile usarlo semplicemente per seminare il panico all’interno di costruzioni avversarie lanciandone notevoli quantità sulle pareti e poi facendolo detonare uno per volta, dando l’impressione che il terreno sotto i piedi dei nostri avversari ha smesso di essere solido come pensavano.Se attaccato ad un proprio compagno di squadra è possibile mandare quest’ultimo direttamente contro l’avversario facendo detonare la bomba al momento giusto, generando in modo praticamente accertato una kill.

Gli esplosivi a distanza sono oggetti in grado di abbattere nel giro di pochi secondi gli edifici di gioco grazie al loro ampio raggio d’azione e alla loro potenzia tutto fuorché ignorabile; usateli con accortezza e vedrete che le kills non mancheranno mai nel vostro profilo.Ne abbiamo parlato con più cura qui.

Con l’arrivo della Patch 6.00 l’arma è stata rimossa dalla modalità Battle Royale e al momento è disponibile soltanto in modalità Parco Giochi; non è dato sapere quando essa tornerà disponibile.



T-T-Icon-BR-SM-Athena-DanceGrenade-L-300x300.png


Bomba Ballerina

Se il vostro obbiettivo è quello di prendere in giro nel modo più ganzo possibile un gruppo di avversari non c’è strumento migliore della bomba ballerina. Una volta utilizzata essa fa venire la febbre del sabato sera per cinque secondi facendo ballare i poveri sventurati.

Cinque secondo sono abbastanza tempo da ridicolizzare qualsiasi tentativo di resistenza avversaria e consegnare la propria prestazione bellica alla storia.Attenzione che la bomba ballerina è in grado di colpire anche gli alleati, rischiando così di condannare la propria squadra alla morte se utilizzata nel modo sbagliato.

Quest’arma è stata con tutta probabilità ispirata alle granate che avevano lo stesso effetto viste per la prima volta su Ratchet & Clank, saga Insomniac di sparatutto in terza persona con frammenti platform su Playstation 2.


Port-a-Fort-300x300.png


Fortatile

Nel mondo di Fortnite non ci sono molti oggetti dalle funzioni praticamente uniche. Uno di questi è di sicuro il Fortatile, una granata che non fa danno, non ha effetti sui giocatori ma serve a costruire una particolare struttura di gioco nel giro di mezzo secondo.

Una struttura che funge da fortificazione e che è in grado di aiutare il giocatore nel mantenere una posizione stabile o nel sopravvivere durante una guerra di posizione.

Sebbene sulla carta tale oggetto può sembrare sicuramente utile il Fortatile va usato con attenzione per evitare di rovinare la situazione; un cattivo posizionamento del fortino può spezzare la propria formazione e lasciare scoperti i propri compagni di squadra mentre si tenta di attuare una qualche strategia.

È importante sottolineare che il fortatile non è il punto d’arrivo ma un punto d’inizio da cui cominciare per dare vita alle proprie strutture; per questo l’oggetto va utilizzato da chi, in un eventuale team, si sente più a suo agio con il costruire fortificazioni complicate e arzigogolate.

Il fortatile va piazzato in una chiara posizione di vantaggio, in un luogo dove ci si ritrova già in alto fin dal primo momento e dove si hanno pochi ostacoli visivi tra i giocatori e gli avversari.

Evitate di usarlo per salvarvi nel corso di una battaglia perché in tal caso sarebbe semplicemente fiato sprecato; i giocatori più attenti conoscono benissimo la struttura del fortino creato e sono in grado di prevedere il decorso della situazione in pochi istanti.

Inoltre utilizzare il fortino del Fortatile come struttura base dirà agli avversari “ehi, per romperlo ci vorrà veramente poco, attaccate le fondamenta!” nullificando il lavoro fatto in precedenza.

Avere un importante vantaggio a livello di terreno è una delle tattiche più utilizzate nel mondo di Fortnite, esattamente come nella maggioranza degli sparatutto.

Un migliore campo visivo permette al giocatore di comprendere in anticipo dove sono e cosa faranno i nemici, generando delle previsioni che potrebbero anche rivelarsi utili.Durante le fasi finali, quando i cerchi si iniziano pericolosamente a restringere la cosa migliore da fare è cercare di ottenere il vantaggio d’altitudine e poi tirare il Fortatile, per salire ancora di più e dominare la zona.

Se qualcuno tenta di assediare il Fortatile dall’interno è buona idea murare il buco centrale della costruzione per guadagnare quanto più tempo possibile; così facendo si avrà modo per contenere la minaccia mentre si cerca una via di fuga.

In squadra è possibile semplicemente fortificare all’infinito il buco centrale cercando di guadagnare tempo.

La versione leggendaria del Fortatile crea una struttura più grande e meglio disposta a livello di fortificazioni, con tanto di pannelli rimbalzanti posti sui bordi dei muri in modo da scacciare via eventuali invasori che non hanno vantaggi d’elevazione su di voi e la vostra struttura.

Armi a distanza ravvicinata.
strumento-di-raccolta-300x300.png


Strumento di raccolta

Lo strumento di raccolta, o piccone, è il miglior amico di qualsiasi giocatore di Fortnite. Il suo compito è quello di accompagnare il giocatore lungo tutta la sua partita ponendosi tra il corpo del giocatore e tutti gli oggetti presenti su schermo.

Quando si utilizza il piccone su alberi, rocce, edifici, questi si danneggiano e regalano al giocatore risorse preziose che poi egli potrà utilizzare per costruire fortificazioni, oggetti e altro.

Quando utilizzato sugli avversari il piccone farà 10 danni alla volta e non può effettuare colpi critici anche se si mira la testa; per questo motivo cercate di usarlo unicamente se è la vostra ultima risorsa disponibile in assoluto.