Guida all'uso del Root & Applicazioni che lo utilizzano

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tecnarca

Utente Storico
16 Novembre 2015
2,777
72
760
928
Ultima modifica da un moderatore:
Premessa
Salve a tutti, in questa guida spiegherò cosa si può fare con il Root ad un telefono android, e le relative applicazioni che ne fanno uso. La guida qui sotto è stata realizzata interamente dal sottoscritto, questa mattina (3/7/12).
Per chi non sapesse cosa è il Root:
''Nel mondo Android con la parola Root si intende la possibilità di ottenere i privilegi di root (cioè essere riconosciuto come super amministratore, sarete gli SpeedJack del vostro telefono) per concederli ai programmi che ne fanno richiesta.''

Rischi e Privilegi

Rischi:
Solitamente ottenere il Root è un’operazione molto semplice ma se non si sta attenti durante la procedura si può arrivare anche al blocco permanente del telefono, anche se poco probabile. A Root ottenuto bisogna poi stare attenti a ciò che si installa: un'app a cui concedete i privilegi di root, potenzialmente può fare qualsiasi cosa! Inoltre c’è da considerare che tecnicamente si perde la garanzia (tranne per gli Lg). Ma per nostra fortuna, si può fare l’unroot.

Privilegi:

  • Possibilità di accedere in scrittura al contenuto di tutte le cartelle del sistema operativo (cioè poter modificare ciò che è scritto nelle cartelle di sistema)
  • Modificare o sostituire i file di sistema (ad esempio per cambiare la grafica del telefonino, come un'icona).
  • Eliminare le applicazioni di default. (consigliatissimo)
  • Spostare i salvataggi e dati aggiuntivi dei giochi e applicazioni su Micro SD. (se la rimuovete perdete tutti i salvataggi, se la mettete in un'altro telefono non partono i vostri salvataggi perchè dovete cambiare il percorso dove l'app cerca i salvataggi)
  • Modifiche a varie impostazioni audio e video . (come rimuovere il suono della fotocamera a volume massimo)
  • Bloccare processi specifici (come l'aggiornamento automatico di un'applicazione)
  • Attivare/Disattivare/Aggiungere Firewall. (utile se state programmando qualche applicazione)
  • Trucchi vari studiati dalla comunità di sviluppatori per migliorare le prestazioni di alcuni componenti.
  • Gestire a piacimento la velocità del processore. (come l'overclock dei PC)
  • Installare sul proprio terminale giochi rilasciati in esclusiva per altri device. (questo devo ancora testarlo)
  • Sveglia anche a telefono spento su alcuni samsung (come la serie Galaxy S)
  • Backup delle applicazioni e di tutti i dati di sistema.


Gestione dei privilegi
una volta eseguito il root, noteremo che è stata installata una nuova applicazione: Superuser. Questa, vi permetterà di aprire e far funzionare le applicazioni che richiedono il root (vedi lista sotto), con relativa conferma. Ricordo che il root è diverso di telefono in telefono e di versione in versione, per questo non posso spiegarlo qui, ci vogliono almeno 15000 procedimenti diversi. Però, una breve ricerca google, vi porterà alla guida al root del vostro telefono.


Applicazioni che utilizzano il root [In Aggiornamento]
A centinaia. Elenco alcune delle più importanti, affiancate da una breve descrizione. Tutte quelle elencate sono state testate!
1. Faceniff: Permette di Scovare tutti i profili facebook connessi o salvati nella rete a cui siete connessi. Nella versione non full, non vengono visualizzati i nomi, le password e gli ID (però premendo sull'id rubato potete loggare ugualmente), e potete rubare fino a un massimo di 3 profili. Sempre nella versione full, potete rubare anche le password di altri siti famosi come Amazon, Youtube e Twitter.
2. Game CIH: Se conoscete Cheat Engine e avete capito come funziona, questo è la sua remake per cellulare. Per chi non avesse capito, posso modificare i valori che ottengo sui giochi (come i soldi, il punteggio...)
3. Root Explorer: è come il gestore file di default, però ha accesso a tutti i file di sistema android, permettendoci anche di aprirli e modificarli.
4. MyBackupPro: è un'applicazione che permette di fare un Backup di tutto il sistema, compresi i file di si sistema, persino del blocco note.
5. Permission Denied: Blocca i permessi ad alcune App, come il la connessione ad internet, in modo che quando siete su alcune applicazioni a wi-fi acceso non compaiano i banner, oppure potete fare in modo che l'applicazione non si auto-aggiorni.
6. ScreenshotUX: permette di fare screenshot del telefono
7. AdFree Android: Rimuove gli AdS dal Browser e dalle altre app.
8. Quick Boot: Riavvia il tuo telefono con 1 solo pulsante, riavviandolo con alcune impostazioni (come la Recovery Mode, la Download Mode...)
9. DroidWall: Permette di impostare dei firewall su alcune applicazioni e rimuoverlo su altre (utile agli sviluppatori)
10. Titanium backup: serve a fare i backup dell’intero sistema, salvando i dati che possono andare persi
11. chainfire 3d : chainfire 3d è un driver OpenGL, modifica e intercetta le informazioni tra l’applicazione e la scheda grafica
12. link2sd : permette di spostare definitivamente delle applicazioni che devono rimanere sul dispositivo nella scheda SD.
13. app2sd : permette di spostare definitivamente delle applicazioni che devono rimanere sul dispositivo nella scheda SD, e non usa sempre il root.
14. no frills - cpu control : permette di settare la Ram minima e massima con cui lavora il dispositivo
15. superSU : è una versione potenziata e meglio gestibile del SuperUser
16. Game killers : Descrizione in arrivo.
17. Game guardian : Funziona come GameCIH, però scansiona tutti i range di memoria e non solo la parte attiva come fa gameCIH. In sostanza, funziona con tutte le app, gameCIH non con tutte.
18. Lucky patcher : serve a individuare e modificare i contenuti a pagamento all’interno di un’applicazione
19. dsp manager : Migliora l’audio del cellular permettendo di alzare il volume Massimo di circa 10 Decibel in più
20. Blackmart alpha : BlackMart alpha è un market alternativo per android che possiede la maggior parte delle applicazioni presenti nel market, l’unica differenza: le app non sono mai a pagamento
21. Marketunlocker pro : consente di accedere alle applicazioni a pagamento o free in Android Market e Amazon Appstore,con possibilita di forti sconti sulle app in altri paesi.
22. free space : Un’app che mostra le info di utilizzo, spazio libero e molti altri dati, scansiona persino il sistema e le partizioni della SD.
23. gps fix : un’app che resolve I vari problemi di connessione con I vari satelliti
24. Advanced process manager : è un task killer potente e funzionale
25. Beat audio player : migliora la qualità del suono del dispositivo
26. Extreme call blocker : App che permette di bloccare chiamate, messaggi e contenuti in entrata tramite filtri impostati dall’utente
27. Rom manager : Ha molteplici funzioni, come installare una CWM, QR Code, scaricare/aggiornare una rom, installare rom dalla Sd etc.
28. Ultimate juice defender: Task killer molto potente e funzionale, consigliato.
29. Set cpu : permette di impostare la frequenza di lavoro della CPU, di gestire l’overclocking e l’undervolting. Permette di salvare queste impostazioni in profili utilizzabili a seconda dei casi
30. SD increase : permette di incrementare la velocità di lettura e scrittura della SD card collegata al dispositivo
31. Hide it pro : Permette di nascondere (nel senso di non mostrare) nei vari menù applicazioni, foto e tutti gli altri dati importanti per l’utente. Sullo store, è cammuffata come Audio manager, tenendo però premuto sul logo dell’app (quando avviata) si mostrerà la vera app.
32. Es explorer : Gestore di app e file leggero e versatile, permette di analizzare anche I PC e I dispositivi connessi alla rete locale.
33. Hex editor : è un’editor di testo esadecimale :\
34. Busybox : Utilizzato da programmi potenti (come titanium backup) per portare a termine delle istruzioni, in sostanza aggiunge dei comandi di base linux.
35. NinjaMorph : consente di modificare le apk di sistema
36. wi-fi kill : Rileva e spegne tutte le connessioni wi-fi alla portata del tuo dispositivo
37. Tasker : permette di automatizzare alcuni eventi (all’apertura di Google Maps si accende da solo il GPS), però è molto difficile da usare come applicazione.
38. Smart tools : App che racchiude diversi strumenti di misura, con il root si sbloccano tutte le funzioni dell’app
39. SD Maid: Permette di cancellare registri, log di errori, file di debug lasciati da applicazioni che hai disinstallato.
Se avete altre applicazioni, miglioramenti da suggerire, commentate. :sisi:
Se la guida vi è piaciuta, mettete un +1 e un mi piace ;)
Autorizzo la copia parziale/totale della guida, a patto che mettiate le fonti. :patt:
Saluti, Tecnarca.
n.b. Non inserisco altre applicazioni se prima non sono state testate!
 
re: [GUIDA] Guida all'uso del Root & Applicazioni che lo utilizzano

Come solo per gli LG? Se io root un LG la garanzia non scade? LoL
 
re: [GUIDA] Guida all'uso del Root & Applicazioni che lo utilizzano

Come solo per gli LG? Se io root un LG la garanzia non scade? LoL
Esatto :sisi:
Difatti se uno deve comprarsi un cellulare per fare questi tipi di modifiche consiglio gli Lg, almeno avete la garanzia.
 
re: [GUIDA] Guida all'uso del Root & Applicazioni che lo utilizzano

Nel mio LG E400 nelle impostazioni c'è una pagina dove si vedono gli amministratori del cellulare, "Seleziona gli amministratori del dispositivo" nella descrizione c'è scritto "Aggiungi o rimuovi amministratori dispositivo", ma non si possono ne aggiungere ne rimuovere... C'è solo una lista vuota...

Con questo metodo aggiungo gli amministratori?
 
re: [GUIDA] Guida all'uso del Root & Applicazioni che lo utilizzano

Nel mio LG E400 nelle impostazioni c'è una pagina dove si vedono gli amministratori del cellulare, "Seleziona gli amministratori del dispositivo" nella descrizione c'è scritto "Aggiungi o rimuovi amministratori dispositivo", ma non si possono ne aggiungere ne rimuovere... C'è solo una lista vuota...

Con questo metodo aggiungo gli amministratori?
Dopo il root, o vedi che c'è un amministratore (che sei tu e non puoi aggiungerne altri), oppure che puoi aggiungere gli amministratori. [Probabilmente la seconda]
Non so bene a cosa serva aggiungere gli amministratori (forse dai i poteri di admin a un dispositivo che si collega al tuo, e puoi fare quel che vuoi al tuo cellulare da remoto...)
 
re: [GUIDA] Guida all'uso del Root & Applicazioni che lo utilizzano

Mhhh farò un paio di test in base alla tua risposta, grazie :)
 
re: [GUIDA] Guida all'uso del Root & Applicazioni che lo utilizzano

Esatto :sisi:
Difatti se uno deve comprarsi un cellulare per fare questi tipi di modifiche consiglio gli Lg, almeno avete la garanzia.
Non è assolutamente vero, io ho fatto il root al mio Sony ericsson ma sfortunatamente per cambiare rom ho combinato qualcosa e l'ho portato alla sony, in questi giorni me lo dovrebbero tornare :)
 
re: [GUIDA] Guida all'uso del Root & Applicazioni che lo utilizzano

Non è assolutamente vero, io ho fatto il root al mio Sony ericsson ma sfortunatamente per cambiare rom ho combinato qualcosa e l'ho portato alla sony, in questi giorni me lo dovrebbero tornare :)
Anche la sony dà la garanzia se hai il root?
Non lo sapevo. Oppure... non è che non si sono accorti che hai il root? :\
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: [GUIDA] Guida all'uso del Root & Applicazioni che lo utilizzano

Applicazioni root:
Titanium backup
chainfire 3d
link2sd
ap2sd
rom manager
no frills - cpu control
superSU
Gamecih
Game killers
Game guardian
Lucky patcher
dsp manager
Blackmart alpha
Marketunlocker pro
free space
gps fix
Advanced process manager
Beat audio player
Extreme call blocker
Rom manager
Ultimate juice
Set cpu
SD increase
Hide it pro
Es explorer
Hex editor
Busybox
NinjaMorph
wi-fi kill
Tasker
Smart tools


etc... etc...


Forse era meglio elencare quelle che NON lo usano...

Per non parlare dei kernel, rom cucinate, tweak, script, governor, file ini, boot vari, touchwiz, recovery moddate file vari da flashare, icon pack...

Ci si potrebbe tirar su un e-book sull hacking etico su android grosso come il codice penale.


P.s. tutte testate e funzionanti, poi spiega pure che ci sono ben 5 modi diversi di ottenere i privilegi di root.

P.s.2 con i privilegi di root non sarete veramente gli amministratori del "VOSTRO" device, in buona sostanza sfrutterete un bug iniettando una shell in un file nella radice della memoria del terminale che vi farà ottenere i privilegi di amministratore cambiano i permessi settati dagli sviluppatori.

RAGION PER CUI, lg, motorola, samsung, htc etc... etc... PERDERETE SEMPRE LA GARANZIA.

- - - Updated - - -

Anche la sony dà la garanzia se hai il root?
Non lo sapevo. Oppure... non è che non si sono accorti che hai il root? :\

La 2° essendo siciliano anche io posso confermare che i nostri centri assistenza sono molto... bassi livelli...
O probabilmente aspettano di ridargli il device per sfilargli la colonna vertebrale con i classici 100 euro di assistenza.
 
re: [GUIDA] Guida all'uso del Root & Applicazioni che lo utilizzano

Aggiornata la guida oggi con le app suggerite da Xheno più una piccola descrizione di queste, tranne 1 che non conosco.
 
re: [GUIDA] Guida all'uso del Root & Applicazioni che lo utilizzano

Se c'è qualcosa che non capite ditemelo, provvederò a sistemare e spiegarlo meglio.
 
re: [GUIDA] Guida all'uso del Root & Applicazioni che lo utilizzano

scusa l'ignoranza ma la guida dove la trovo?
Per fare il root? Ci vuole il legno :\
A parte gli scherzi, cerca su google la guida. Essendoci infiniti cellulari android, c'è 1 programma per ogni cellulare, non posso postare la guida qui.
 
re: [GUIDA] Guida all'uso del Root & Applicazioni che lo utilizzano

Cicciojo dimmi che cellulare hai in PM che ti aiuto io :matto:
 
re: [GUIDA] Guida all'uso del Root & Applicazioni che lo utilizzano

Samsung Galaxy S2 GT-i9100P Tim Ragazzi, io ho questa versione e mi ponevo una domanda... dato che qui siete "esperti " di android..
Il cell mi dice "Memoria" Che si suddivide in Memoria Di Massa e Memoria Dispositivo.
Allora vedo che i giochi me li mette su la 2,e in questo caso mi rimangono solo (1 gb a disposizione) invece sulla "Memoria di Massa" ne ho 11,50 Gb Disponibili.
Centra il "root",se no. Comunque potete chiarirmi su sto fatto perché non é possibile che debba cancellare tutti i giochi per uno pesante.
 
Ultima modifica:
R: [GUIDA] Guida all'uso del Root & Applicazioni che lo utilizzano

Samsung Galaxy S2 GT-i9100P Tim Ragazzi, io ho questa versione e mi ponevo una domanda... dato che qui siete "esperti " di android..
Il cell mi dice "Memoria" Che si suddivide in Memoria Di Massa e Memoria Dispositivo.
Allora vedo che i giochi me li mette su la 2,e in questo caso mi rimangono solo (1 gb a disposizione) invece sulla "Memoria di Massa" ne ho 11,50 Gb Disponibili.
Centra il "root",se no. Comunque potete chiarirmi su sto fatto perché non é possibile che debba cancellare tutti i giochi per uno pesante.

Nella memoria di massa ci sono i file multimediali, foto, video e tutto il resto, nel dispositivo le app, i messaggi e le configurazioni. Puoi cambiare la posizione delle app con apposite app (quante "app" o.o) tipo App2SD

Riguardo la guida.. anche se qualcosa andasse storto e il telefono si briccasse, c' è sempre la probabilità di tornare indietro :)
Comunque aggiungerei alle app Titanium Backup, la migliore app per dispositivi android che sfruttano il root a mio parere..
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
re: [GUIDA] Guida all'uso del Root & Applicazioni che lo utilizzano

Ma con link2sd o app2sd è possibile spostare anche app di sistema? :O
 
Re: R: [GUIDA] Guida all'uso del Root & Applicazioni che lo utilizzano

No.. ma a che ti serve? Guarda che comunque le app su SD sono più lente e crashano qualche volta..

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Lo so ma il mio Desire ha poco spazio interno.. e certe volte non riesco neanche a scaricare un app.. (tipo quando supera i 30mb).
 
re: [GUIDA] Guida all'uso del Root & Applicazioni che lo utilizzano

Esatto :sisi:
Difatti se uno deve comprarsi un cellulare per fare questi tipi di modifiche consiglio gli Lg, almeno avete la garanzia.

Anche i nuovi sony con bootloader bloccato.
Smartphone con BootLoader Bloccato come Xperia U ( un esempio )
Si può fare il root, installare una clock recowery e anche flashare rom senza perdere la garanzia :)
Ovviamente esistono delle limitazioni ma è possibile non perdere la garanzia :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Tecnarca
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.