Guida [GUIDA] Android - Inizializzare il progetto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Max Fridman

Community Manager
Amministratore
8 Agosto 2010
7,147
692
6,958
3,233
Ultima modifica da un moderatore:
dgqdpgkq_54c359pbdm_b.png

resource-tutorial.png
INTRODUZIONE
In questo tutorial vi spiegherò come avviare la vostra applicazione correttamente, facendola partire su un emulatore o su un dispositivo Android.

PRIMA DI PROVARE
Prima di vedere se la nostra applicazione funziona, dobbiamo controllare gli ultimi settaggi, raggiungiamo la cartella del nostro progetto, e apriamo il file AndroidManifest.xml

Questo contiene le caratteristiche fondamentali della nostra app e ne definisce ogni componente.
Impareremo a riconoscere le dichiarazioni in questo file, ad esempio, uno degli elementi importanti è il <user-sdk> questo dichiara le diverse compatibilità per android, usando androd:minSdkVersion e android:TargetSdkVersion, per la nostra prima applicazione sarà una cosa simile:

HTML:
<manifest xmlns:android="http://schemas.android.com/apk/res/android" ... >    
<uses-sdk android:minSdkVersion="8" android:targetSdkVersion="17" />   
 ...
</manifest>

A questo punto ci converrebbe inserire nel targetversion la versione più aggiornata e provare la nostra applicazione.

Altre dichiarazioni che possiamo incontrare:

src/
Directory contenente il source dell'app, di default include l'activity class che avvia l'app quando la nostra icona viene cliccata.

res/
Directory contenente le sotto-cartelle con i resources della vostra app.


drawable-hdpi/
Directory contenente le immagini (solitamente bitmap)

layout/
Directory dei files che definiscono l'interfaccia grafica

values/
Directory dei files contenenti vari XML che definiscono i colori e gestiscono i resources

TESTING SU UN DISPOSITIVO ANDROID
Per chi ha un dispositivo android e vuole provare la propria applicazione può farlo benissimo, collegando tramite usb il proprio smartphone e attivare USB Debugging.

Attivare USB DEBUGGING:

  • Dalla 3.2 alle versioni più vecchie Impostazioni -> Applicazioni -> Development
  • Dalla 4.0 alle più nuove Impostazioni -> Opzioni developer

Per poi startare la nostra app apriamo in nostro progetto e facciamo Run
eclipse-run.png

nella finestra che comparirà cliccate Android Application e facciamo OK adesso eclipse farà da solo.

TESTING SU UN EMULATORE
Per poter invece avviare da un emulatore la nostra applicazione dobbiamo prima seguire alcuni passaggi.


  1. Apriamo Eclipse e nella toolbar facciamo click su Android Virtual Device Manager
    avd_manager.png
  2. Nel pannello clicchiamo New
  3. Completiamo i campi richiesti con nome, target, grandezza SD e il resto...
  4. Clicchiamo Create ADV
  5. Selezioniamo l'ADV e facciamo Start
  6. Appena dopo che parte, andiamo su eclipse e facciamo Run
    eclipse-run.png
  7. Android application e facciamo OK
 
  • Mi piace
Reazioni: .D3vil.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.