Ultima modifica da un moderatore:
In questo tutorial vi spiegherò come avviare la vostra applicazione correttamente, facendola partire su un emulatore o su un dispositivo Android.
PRIMA DI PROVARE
Prima di vedere se la nostra applicazione funziona, dobbiamo controllare gli ultimi settaggi, raggiungiamo la cartella del nostro progetto, e apriamo il file AndroidManifest.xml
Questo contiene le caratteristiche fondamentali della nostra app e ne definisce ogni componente.
Impareremo a riconoscere le dichiarazioni in questo file, ad esempio, uno degli elementi importanti è il <user-sdk> questo dichiara le diverse compatibilità per android, usando androd:minSdkVersion e android:TargetSdkVersion, per la nostra prima applicazione sarà una cosa simile:
HTML:
<manifest xmlns:android="http://schemas.android.com/apk/res/android" ... >
<uses-sdk android:minSdkVersion="8" android:targetSdkVersion="17" />
...
</manifest>
A questo punto ci converrebbe inserire nel targetversion la versione più aggiornata e provare la nostra applicazione.
Altre dichiarazioni che possiamo incontrare:
src/
Directory contenente il source dell'app, di default include l'activity class che avvia l'app quando la nostra icona viene cliccata.
res/
Directory contenente le sotto-cartelle con i resources della vostra app.
drawable-hdpi/
Directory contenente le immagini (solitamente bitmap)
layout/
Directory dei files che definiscono l'interfaccia grafica
values/
Directory dei files contenenti vari XML che definiscono i colori e gestiscono i resources
TESTING SU UN DISPOSITIVO ANDROID
Per chi ha un dispositivo android e vuole provare la propria applicazione può farlo benissimo, collegando tramite usb il proprio smartphone e attivare USB Debugging.
Attivare USB DEBUGGING:
- Dalla 3.2 alle versioni più vecchie Impostazioni -> Applicazioni -> Development
- Dalla 4.0 alle più nuove Impostazioni -> Opzioni developer
Per poi startare la nostra app apriamo in nostro progetto e facciamo Run
nella finestra che comparirà cliccate Android Application e facciamo OK adesso eclipse farà da solo.
TESTING SU UN EMULATORE
Per poter invece avviare da un emulatore la nostra applicazione dobbiamo prima seguire alcuni passaggi.
- Apriamo Eclipse e nella toolbar facciamo click su Android Virtual Device Manager
- Nel pannello clicchiamo New
- Completiamo i campi richiesti con nome, target, grandezza SD e il resto...
- Clicchiamo Create ADV
- Selezioniamo l'ADV e facciamo Start
- Appena dopo che parte, andiamo su eclipse e facciamo Run
- Android application e facciamo OK