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La maggior parte di chi crea server privati non mostra una grande attenzione a quanto si spende per un oggetto (da un mercante) e a quanto lo rivendi, e si settano valori spesso nulli o casuali. Oggi, siccome dovevo settare ogni prezzo di ogni item, mi sono studiato un algoritmo per far si che ciò che fate vendere ai mercanti non permetta ai player di arricchirsi uppando e rivendendo e allo stesso tempo dargli la possibilità di vendere gli oggetti a loro inutili alla bottegaia ricavandoci un minimo.
In parole povere. Se spendi e rivendi ci perdi. (Sempre parlando in termini di mercanti npc) Se invece droppi e vendi ci guadagni. Come è giusto che sia.
L'operazione è molto semplice
Partiamo dal fatto che se io prendessi un oggetto +0 e lo portassi a +1 (lasciando da parte la spesa in caso l'avessi comprato da un npc) quando lo andrei a rivendere non dovrei ricavare più soldi di quanti ne abbia usati per upparlo. Un'esempio per essere chiari:
Se avessi l'item +0 e spendessi 100k per upparlo a +1, se lo rivendessi poi a una qualsiasi cifra superiore a quella dell'up (es. 150k) io ci guadagnerei 50k. Oppure se l'upp costa 100k e io rivendo l'oggetto uppato a 400k io ci guadagno 300k. Chiaro?
Quindi per far si che ciò non accada e allo stesso tempo riprendere un po di soldi da quel dannato drop che ci riempie l'inventario, la soluzione non è nient'altro che dare un valore di rivendita minore, ma non eccessivamente, rispetto a quello di up.
Infatti, se spendessi 100k per uppare e lo rivendessi a 90k ci perdere 10k. Ma se avessi droppato l'item già +1 ci guadagnerei 90k.
Esempio più pratico:
Corazza del monaco +0; Costo dall'npc = 200k; costo da +0 a +1 = 400k; valore di rivendita = 200k (unico caso in cui rivendita = spesa)
Corazza del monaco +1; Costo dall'npc = 500k; costo da +1 a +2 = 500k; valore di rivendita = 300k
Corazza del monaco +2; Costo dall'npc = 1.150k; costo da +2 a +3 = 650k; valore di rivendita = 400k
Corazza del monaco +3; Costo dall'npc = 2.050k; costo da +3 a +4 = 800k; valore di rivendita = 500k
Corazza del monaco +4; Costo dall'npc = 3.150k; costo da +4 a +5 = 1.000k; valore di rivendita = 700k
Corazza del monaco +5; Costo dall'npc = 4.450k; costo da +5 a +6 = 1.600k; valore di rivendita = 900k
Corazza del monaco +6; Costo dall'npc = 6.400k; costo da +6 a +7 = 2.000k; valore di rivendita = 1.400k
Corazza del monaco +7; Costo dall'npc = 8.800k; costo da +7 a +8 = 2.800k; valore di rivendita = 1.800k
Corazza del monaco +8; Costo dall'npc = 12.100k; costo da +8 a +9 = 4.000k; valore di rivendita = 2.500k
Corazza del monaco +9; Costo dall'npc = 16.700k; ......................................; valore di rivendita = 3.000k
Notate che il valore di rivendita è SEMPRE minore della spesa dell'up precedente.
Proseguendo con la spiegazione, avrete notato che il costo sale notevolmente. C'è un motivo ben preciso:
Se io comprassi ad esempio la corazza +3 a 2.050k e per upparla a +4 spendessi 800k, complessivamente avrei una spesa di 2.850k e (se riesco) avrei l'item uppato.
Che senso avrebbe uppare se poi per comprarli già fatti il prezzo sarebbe uguale o minore? Infatti per calcolare quanto costerà l'item già uppato dovrete sommare il costo dell'item di up precedente e la spesa dell'up, inoltre aggiungergli una sorta di "tassa" che stia a valorizzare il fatto che l'item è già uppato.
Quella sorta di tassa dovrebbe essere alta o bassa in base al vostro rate di successo. Sta a voi decidere quanto far spendere per un up già fatto.
Capito il senso? .... Se non hai capito rileggi!!!!!
per cortesia, se volete copiare e incollare questa spiegazione almeno abbiate il buon senso di mettere le fonti. Gnucco come sono, ci ho messo 1 ora per trovare l'argoritmo giusto e fare i calcoli.
Fonte by Dingoxx from Inforge.
In parole povere. Se spendi e rivendi ci perdi. (Sempre parlando in termini di mercanti npc) Se invece droppi e vendi ci guadagni. Come è giusto che sia.
L'operazione è molto semplice
Partiamo dal fatto che se io prendessi un oggetto +0 e lo portassi a +1 (lasciando da parte la spesa in caso l'avessi comprato da un npc) quando lo andrei a rivendere non dovrei ricavare più soldi di quanti ne abbia usati per upparlo. Un'esempio per essere chiari:
Se avessi l'item +0 e spendessi 100k per upparlo a +1, se lo rivendessi poi a una qualsiasi cifra superiore a quella dell'up (es. 150k) io ci guadagnerei 50k. Oppure se l'upp costa 100k e io rivendo l'oggetto uppato a 400k io ci guadagno 300k. Chiaro?
Quindi per far si che ciò non accada e allo stesso tempo riprendere un po di soldi da quel dannato drop che ci riempie l'inventario, la soluzione non è nient'altro che dare un valore di rivendita minore, ma non eccessivamente, rispetto a quello di up.
Infatti, se spendessi 100k per uppare e lo rivendessi a 90k ci perdere 10k. Ma se avessi droppato l'item già +1 ci guadagnerei 90k.
Esempio più pratico:
Corazza del monaco +0; Costo dall'npc = 200k; costo da +0 a +1 = 400k; valore di rivendita = 200k (unico caso in cui rivendita = spesa)
Corazza del monaco +1; Costo dall'npc = 500k; costo da +1 a +2 = 500k; valore di rivendita = 300k
Corazza del monaco +2; Costo dall'npc = 1.150k; costo da +2 a +3 = 650k; valore di rivendita = 400k
Corazza del monaco +3; Costo dall'npc = 2.050k; costo da +3 a +4 = 800k; valore di rivendita = 500k
Corazza del monaco +4; Costo dall'npc = 3.150k; costo da +4 a +5 = 1.000k; valore di rivendita = 700k
Corazza del monaco +5; Costo dall'npc = 4.450k; costo da +5 a +6 = 1.600k; valore di rivendita = 900k
Corazza del monaco +6; Costo dall'npc = 6.400k; costo da +6 a +7 = 2.000k; valore di rivendita = 1.400k
Corazza del monaco +7; Costo dall'npc = 8.800k; costo da +7 a +8 = 2.800k; valore di rivendita = 1.800k
Corazza del monaco +8; Costo dall'npc = 12.100k; costo da +8 a +9 = 4.000k; valore di rivendita = 2.500k
Corazza del monaco +9; Costo dall'npc = 16.700k; ......................................; valore di rivendita = 3.000k
Notate che il valore di rivendita è SEMPRE minore della spesa dell'up precedente.
Proseguendo con la spiegazione, avrete notato che il costo sale notevolmente. C'è un motivo ben preciso:
Se io comprassi ad esempio la corazza +3 a 2.050k e per upparla a +4 spendessi 800k, complessivamente avrei una spesa di 2.850k e (se riesco) avrei l'item uppato.
Che senso avrebbe uppare se poi per comprarli già fatti il prezzo sarebbe uguale o minore? Infatti per calcolare quanto costerà l'item già uppato dovrete sommare il costo dell'item di up precedente e la spesa dell'up, inoltre aggiungergli una sorta di "tassa" che stia a valorizzare il fatto che l'item è già uppato.
Quella sorta di tassa dovrebbe essere alta o bassa in base al vostro rate di successo. Sta a voi decidere quanto far spendere per un up già fatto.
Capito il senso? .... Se non hai capito rileggi!!!!!
per cortesia, se volete copiare e incollare questa spiegazione almeno abbiate il buon senso di mettere le fonti. Gnucco come sono, ci ho messo 1 ora per trovare l'argoritmo giusto e fare i calcoli.
Fonte by Dingoxx from Inforge.