[GUIDA] Creare Batteria + MS Pandora Senza PSP

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MHz

Utente Storico
8 Novembre 2009
4,519
72
750
1,199
Ultima modifica da un moderatore:
ATTENZIONE!!!! CHI VORRA' SEGUIRE QUESTA GUIDA LO FARA' A SUO RISCHIO E PERICOLO E IN RAGIONE DI CIO' " CHEATFORGE " NON SI ASSUME ALCUNA RESPONSABILITA' IN CASO DI BRICK O MALFUNZIONAMENTI DELLA VOSTRA PSP!!!

.....NON FATE DOMANDE SU QUESTA GUIDA
POICHE' NON VI VERRA' DATA ALCUNA RISPOSTA!!.....

(Guida redatta a scopo didattico/informativo)

a. La modifica hardware della batteria é necessaria qualora non si dispone di una PSP con un Custom Firmware, quindi non in grado di avviare quei tool che permettono di modificarla via software. I passi da seguire sono pochi ma necessitano di una certa manualità da parte di chi li compie ed é necessario prestare molta attenzione a quello che si fa.

b. Il pin che viene scollegato, tramite la modifica hardware, non é altro che il neutro necessario all'alimentazione della EEPROM, rimuovendolo la EEPROM viene spenta. Quando il microcontroller presente nella batteria tenterà di leggere la EEPROM penserà che essa contiene tutti 1 (in codice binario), di conseguenza il microcontroller restituirà alla PSP un numero se**ale pari a 0xFFFFFFFF, proprio il se**ale "indispensabile" per l'avvio della console in modalità servizio.

Attenzione:
- Le batterie Li-ion posso infiammarsi o nella peggio ancora esplodere se vengono surriscaldate.
- Prestate molta attenzione durante le fasi di scollegamento del pin, non forzate troppo la mano, potreste farvi male e/o danneggiare la circuiteria interna della batteria.
- Qualora si volesse ripristinare il collegamento del pin scollegato o creare il ponticello non usare troppo stagno altrimenti si rischia di cortocircuitare gli altri pin del chip o piste della pcb.
Full Hacking Psp, non si assume nessuna responsabilità per danni causati alla vostra console/batteria e a qualsiasi altra cosa in seguito ad una errata procedura. Se accettate di seguire questo tutorial lo fate a vostro rischio e pericolo.(quindi se eseguirete questa operazione con la batteria completamente scarica è meglio!!!)

Occorrente:
- Batteria della PSP, meglio se una supplementare.
- Cutter e/o cacciavite piatto di piccole dimensioni.
- Nastro adesivo o colla.
- Saldatore a stagno con punta fine.
- Stagno per microsaldature e filo elettrico di piccolo diametro (facoltativo).

Modificare la Batteria

Passo 1: Aprire la Batteria

- Per prima cosa é necessario aprire la batteria scoperchiandola per accedere al suo contenuto.

- Per farlo utilizzare la punta di un piccolo cacciavite piatto o di un cutter inserendolo nel punto in cui le due cover si uniscono, e facendo leva sui ambo i lati e tutto intorno fino a far staccare completamente le due cover.

- Prestate attenzione a non inserire la punta del cacciavite o del cutter in profondità, potrebbe dannaggiare la schedina e le celle di alimentazione all'interno.

92365203dl9.jpg


- La scocca superiore della batteria dovrebbe essere libera, sollevarla delicatamente in modo da non dannaggiare la schedina e le celle di alimentazione all'interno.

95267444dj8.jpg


Passo 2: Modificare la Batteria

- Individuare il chip contraddistinto dalla serigrafia IC04 impressa sul lato. Le batteria più recenti hanno il chip in questione di dimensione diversa, ma é sempre lo stesso da modificare.
- Individuato il chip (IC04) dissaldare il piedino come riportato nella foto. Usate un taglierino ed inseritelo sotto il pin da scolleggare; con la punta del saldatore riscaldate la saldatura fino a fonderla. Appena sarà liquefatta alzate il pin col taglierino.

56284360su8.jpg


77554340dv9.jpg


Batteria con pcb differente

- Individuare il chip con il numero se**ale S93C56 (IC04)

31799037md7.jpg


- Dissaldare il pin e sollevarlo dalla schedina come riportato nella foto. Usate un taglierino ed inseritelo sotto il pin da scollegare; con la punta del saldatore riscaldate la saldatura fino a fonderla. Appena sarà liquefatta alzate il pin col taglierino.

55786928sw3.jpg


Opzione alternativa n° 1:

E' possibile evitare di dissaldare il pin per pandorizzare la batteria semplicemente unendo con un ponticello i due punti come indicato nella foto che segue:

23472691uj5.jpg


Questa operazione é possibile effettuarla solo se si dispone della stessa schedina. Per riportare la batteria nel suo stato originario basta ristinare il contatto con dello stagno.

Per rendere ancora più completa questa mod é possibile inserire un micro interruttore nel collegamento in modo da avere la possibilità di selezionare la modalità servizio o normale direttamente dall'esterno.

Opzione alternativa n° 2:

E' anche possibile evitare di dissaldare il pin per pandorizzare la batteria interrompendo la pista sulla pcb come riportato nella foto che segue:

95757196pv6.jpg


Questa operazione è possibile effettuarla solo se si dispone della stessa schedina.

Passo 3: Richiudere la Batteria

- Rimontare la scocca superiore della batteria e fissarla col del nastro adesivo o della colla. Usare del Nastro adesivo sottile per evitare di aumentare lo spessore della batteria, questo potrebbe non farla alloggiare nuovamente nel vano batteria della console.

- La batteria é pronta per funzionare nella modalità servizio.

Qualora si volesse ripristinare la batteria al suo normale funzionamento, riaprirla e riportare il piedino alla sua posizione originale fissandolo al contatto dissaldato con dello stagno. Attenzione a non cortocircuitare gli altri piedini, la batteria potrebbe infiammarsi o addirittura esplodere.

Modificare la Memory Stick

Passo 1: Procurare i file necessari alla procedura

Modificare la Memory Stick

Passo 1: Procurare i file necessari alla procedura

Per avviare la PSP nella modalità servizio é necessario disporre oltre che alla batteria modificata anche di una memory stick con i file Pandora+cementerio. Purtroppo per la creazione di tale MS é necessario disporre di una PSP con custom Firmware.

Per aggirare questo problema é necessario utilizzare un pack contenente tutto il necessario da riversare direttamente sulla memory stick da modificare. Tale pack é illegale in quanto contiene file presi dal dump del firmware e coperti dalla leggi che tutelano il copyright. Basta fa una semplice ricerca con google e trovare il TotalNewbieInstaller .

Passo 2: Installare l'IPL sulla Memory Stick

Una volta selezionata l'operazione da eseguire col TotalNewbieInstaller ed aver copiato i file necessari sulla memory stick é necessario installare l'IPL del firmware sulla memory stick. Questa operazione permette di avviare correttamente la PSP nella modalità servizio.

Il pompt dei comandi necessario per l'installazione dell'IPL non é supportato dal sistema operativo Vista 32/64 bit.

- Scaricare il file Msinst

- Estrarre il file msinst.exe e posizionarlo nella root dell'hard disk del PC (unità C:), es.: C:msinst.exe

- Connettete la PSP al PC attraverso la connessione e cavetto USB.

- Dal menù START del PC accedere alla funzione ESEGUI.. e digitare nell’apposita casella la stringa di comando C:msinst.exe X X:msipl.bin, alle x sostituire la lettera dell'unità che il PC assegna alla propria PSP, e premere il tasto OK.

34965923jb7.png


Si aprirà una nuova shell DOS dove verrà visualizzato un testo simile a quello che segue:

>>> PSP MS IPL Installer

>>> Load IPL code msipl.bin
>>> 241664 bytes(59 block) readed
>>>
>>> Target DRIVE is 7
>>> Check partation Sector
>>> boot status 0x80
>>> start head 0x05
>>> start sec/cyl 0x0004
>>> partation type 0x06
>>> last head 0x0F
>>> last sec/cyl 0xB7E0
>>> abs sector 0x00000810
>>> ttl sector 0x000767F0
>>> signature 0xAA55
>>> Check BPB Sector
>>> signature AA55
>>> Check free reserved sector:OK
>>> Write ABS Sector 0x10 to 0x1E7
>>> Are You Sure ?[Y]

- Confermare l’operazione di scrittura con Y seguito dalla pressione del tasto INVIO
- Attendere che l'operazione giunga al termine, la finestra DOS si chiuderà da sola.
- Disconnettere la connessione USB col PC.

Adesso avete la Memory Stick pronta all'uso per la modalità servizio, da abbinare alla batteria precedentemente modificata.

 
N.B. eseguendo questa operazione rinuncerai alla garanzia Sony e ad alcune riparazioni da parte dell'assistenza (testato)...
 
N.B. eseguendo questa operazione rinuncerai alla garanzia Sony e ad alcune riparazioni da parte dell'assistenza (testato)...

Lord Infatti in alto ce scritto:
ATTENZIONE!!!! CHI VORRA' SEGUIRE QUESTA GUIDA LO FARA' A SUO RISCHIO E PERICOLO E IN RAGIONE DI CIO' " CHEATFORGE " NON SI ASSUME ALCUNA RESPONSABILITA' IN CASO DI BRICK O MALFUNZIONAMENTI DELLA VOSTRA PSP!!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.