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Salve a tutti,
in questa guida vi spiegherò come creare un gioco platform con Construct 2 , in soltanto 17 event.
Inizio col dire che io sto soltanto traducendo questa guida a parole mie, in crediti vanno a Velojet per la guida originale, ma cominciamo subito!
Requisiti:
- Per comodità metterò il download dei frame con la corsa,player fermo, player che salta direttamente qui e anche i blocchi su cui saltare http://dl.dropbox.com/u/54915877/Platform_tutorial-I.capx
- Avere Construct 2 nel proprio pc
Inizio:
Dopo aver scaricato il pack potete notare che è impostato l'ordine dei blocchi e del player e nient'altro, per cominiciare andiamo su uno dei blocchi neri, nella barra laterale clicchiamo Add Behaviors , poi sul + selezioniamo Solid e chiudiamo.
Dopo possiamo notare che nella barra Object è presente l'oggetto Player con sfondo bianco e PlayerImage con l'immagine del nostro player, questo soltanto per evitare collisioni/bug indesiderati.
Settaggio player:
Clicchiamo su Player e settiamo dalla barra delle proprietà a destra "Initial Visibility : Visible"
Dopodichè ci spostiamo su Event Sheet 1 clicchiamo Add event , doppio-click su System, doppio-click su On start of layout e facciamo OK.
Clicchiamo Add action e selezioniamo PlayerImage facendo 2 click sopra, cerchiamo Pin to object e selezioniamolo, clicchiamo Pin to: e selezioniamo Player (quello con sfondo trasparente)
e facciamo OK.
Così facendo abbiamo collegato i livelli PlayerImage e Player.
Per far muovere il nostro Player andiamo su Layout 1, dalla barra Object selezioniamo Player e dalla barra proprietà facciamo Add Behavoir e selezioniamo Platform.
Provando il gioco possiamo notare che si muove, ma il movimento non viene accompagnato dall'animazione.
Allora noi, toniamo su Event Sheet 1, facciamo Add event -> Player -> Platform on moved e facciamo Done, passiamo ad Add action -> PlayerImage -> Set Animation e mettiamo "Running" con le virgole, dopodichè facciamo Done, possiamo notare facendo partire il gioco che adesso correndo l'animazione segue, ma soltanto da un lato.
Per poter fixare questo grazie a Costruct 2 possiamo farlo con 2 semplici eventi.
Andiamo su Event Sheet 1, Add event-> Keyboard -> Key is down -> Tasto sinistro -> Done
Continuiamo con Add action -> PlayerImage -> Set Mirrored -> Done
Dopodichè
Add event -> Keyboard -> key is down -> Tasto destro -> Done
Add action -> PlayerImage -> Set Not Mirrored
Adesso se proviamo a giocare ci sarà una corsa più realistica.
Per renderlo ancora più realistico, dobbiamo inserire altri due eventi.
Add event -> Player -> Is by wall -> su "side" mettiamo left
Add action -> PlayerImage -> Set animation -> ed inseriamo "Standing" con le virgole.
Ripetiamo la procedura però mettendo right al posto di left.
Adesso apportiamo alcune modifiche facendo
E mettiamo Player -> Is Moving e facciamo
Facciamo la stessa cosa per 'Platform as wall right'
Adesso metteremo l'evento che appena non clicchiamo niente il player deve fermarsi.
Add event -> Player -> On stopped
Add action ->PlayerImage -> Set animation -> "Standing"
Provatelo e potrete notare che sarà ancor più realistico di prima!
Adesso aggiungiamo il salto, con:
Add event -> Player -> On fall
Add action -> PlayerImage -> Set animation -> ed inseriamo "Falling"
Il "respawn":
Come possiamo notare giocando se il player cade si deve aggiornare la pagina per sistemarlo e riprovare, ma questo possiamo farlo inserendo un evento.
Quindi facciamo:
Add event -> Player -> Is outside layout
Add action -> Set position -> X:350 Y:100
Le vite:
Per poter inserire le vite, dobbiamo inserire una variabile generale, per poterlo fare andiamo su Event Sheet 1 e scendiamo sotto, click destro -> "Add global variable" e mettiamo il numero di vite che vogliamo dopodichè DONE.
Andiamo su 'Player outside layout' e facciamo add action, System -> Substract -> e lo settiamo a 1 mettendo health
Per far visualizzare le vite, andiamo su Layout 1 click destro sullo schermo e facciamo, "Insert new object" mettiamo Text, passiamo su event sheet 1.
Add event -> System -> Every click
Add action -> Nostro testo -> ed inseriamo "Vite:" & health
Purtroppo per poter inserire le score ci vogliono molti altri passaggi quindi farò una guida generale per inserirli.
in questa guida vi spiegherò come creare un gioco platform con Construct 2 , in soltanto 17 event.
Inizio col dire che io sto soltanto traducendo questa guida a parole mie, in crediti vanno a Velojet per la guida originale, ma cominciamo subito!
Requisiti:
- Per comodità metterò il download dei frame con la corsa,player fermo, player che salta direttamente qui e anche i blocchi su cui saltare http://dl.dropbox.com/u/54915877/Platform_tutorial-I.capx
- Avere Construct 2 nel proprio pc
Inizio:
Dopo aver scaricato il pack potete notare che è impostato l'ordine dei blocchi e del player e nient'altro, per cominiciare andiamo su uno dei blocchi neri, nella barra laterale clicchiamo Add Behaviors , poi sul + selezioniamo Solid e chiudiamo.
Dopo possiamo notare che nella barra Object è presente l'oggetto Player con sfondo bianco e PlayerImage con l'immagine del nostro player, questo soltanto per evitare collisioni/bug indesiderati.
Settaggio player:
Clicchiamo su Player e settiamo dalla barra delle proprietà a destra "Initial Visibility : Visible"
Dopodichè ci spostiamo su Event Sheet 1 clicchiamo Add event , doppio-click su System, doppio-click su On start of layout e facciamo OK.
Clicchiamo Add action e selezioniamo PlayerImage facendo 2 click sopra, cerchiamo Pin to object e selezioniamolo, clicchiamo Pin to: e selezioniamo Player (quello con sfondo trasparente)
e facciamo OK.
Così facendo abbiamo collegato i livelli PlayerImage e Player.
Per far muovere il nostro Player andiamo su Layout 1, dalla barra Object selezioniamo Player e dalla barra proprietà facciamo Add Behavoir e selezioniamo Platform.
Provando il gioco possiamo notare che si muove, ma il movimento non viene accompagnato dall'animazione.
Allora noi, toniamo su Event Sheet 1, facciamo Add event -> Player -> Platform on moved e facciamo Done, passiamo ad Add action -> PlayerImage -> Set Animation e mettiamo "Running" con le virgole, dopodichè facciamo Done, possiamo notare facendo partire il gioco che adesso correndo l'animazione segue, ma soltanto da un lato.
Per poter fixare questo grazie a Costruct 2 possiamo farlo con 2 semplici eventi.
Andiamo su Event Sheet 1, Add event-> Keyboard -> Key is down -> Tasto sinistro -> Done
Continuiamo con Add action -> PlayerImage -> Set Mirrored -> Done
Dopodichè
Add event -> Keyboard -> key is down -> Tasto destro -> Done
Add action -> PlayerImage -> Set Not Mirrored
Adesso se proviamo a giocare ci sarà una corsa più realistica.
Per renderlo ancora più realistico, dobbiamo inserire altri due eventi.
Add event -> Player -> Is by wall -> su "side" mettiamo left
Add action -> PlayerImage -> Set animation -> ed inseriamo "Standing" con le virgole.
Ripetiamo la procedura però mettendo right al posto di left.
Adesso apportiamo alcune modifiche facendo
Adesso metteremo l'evento che appena non clicchiamo niente il player deve fermarsi.
Add event -> Player -> On stopped
Add action ->PlayerImage -> Set animation -> "Standing"
Provatelo e potrete notare che sarà ancor più realistico di prima!
Adesso aggiungiamo il salto, con:
Add event -> Player -> On fall
Add action -> PlayerImage -> Set animation -> ed inseriamo "Falling"
Il "respawn":
Come possiamo notare giocando se il player cade si deve aggiornare la pagina per sistemarlo e riprovare, ma questo possiamo farlo inserendo un evento.
Quindi facciamo:
Add event -> Player -> Is outside layout
Add action -> Set position -> X:350 Y:100
Le vite:
Per poter inserire le vite, dobbiamo inserire una variabile generale, per poterlo fare andiamo su Event Sheet 1 e scendiamo sotto, click destro -> "Add global variable" e mettiamo il numero di vite che vogliamo dopodichè DONE.
Andiamo su 'Player outside layout' e facciamo add action, System -> Substract -> e lo settiamo a 1 mettendo health
Per far visualizzare le vite, andiamo su Layout 1 click destro sullo schermo e facciamo, "Insert new object" mettiamo Text, passiamo su event sheet 1.
Add event -> System -> Every click
Add action -> Nostro testo -> ed inseriamo "Vite:" & health
Purtroppo per poter inserire le score ci vogliono molti altri passaggi quindi farò una guida generale per inserirli.