Guida [GUIDA] Creare uno Slideshow in Background

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Biuni

Utente Gold
16 Dicembre 2014
304
59
160
343
Ultima modifica da un moderatore:
Creare uno SlideShow in Background

In questa guida vi illustrerò come fare a creare un fantastico Slideshow di Background per il vostro sito. Facilissimo da utilizzare e facilissimo da modificare.


Passiamo ora alla spiegazione di come personalizzare tutto ciò:

Modifica HTML


Questo script funziona senza alcun codice HTML infatti lavora solamente di Background usando JS. Quindi dentro i TAG <body></body> potete inserire quello che volete!



Modifica CSS


Questo script funziona senza alcun codice CSS infatti lavora solamente di Background usando JS. Quindi dentro il Foglio di Stile potete inserire quello che volete!

Modifica JS

Codice:
<script src="https://ajax.googleapis.com/ajax/libs/jquery/1.8.3/jquery.min.js"></script>

<script src="http://biuni.altervista.org/guide/bgslide/backstretch.js"></script>


     <script>

          $.backstretch([
            "primafoto.jpg",
            "secondafoto.jpg",
            "terzafoto.jpg",
            "quartafoto.jpg"
          ], {
              fade: 750,
              duration: 4000
          });

      </script>

La funzione dello script è tutta qui.

Questa parte va aggiunta TUTTA dentro il tag <body></body>.
Passiamo ora alla spiegazione delle vari parti:

I primi due <script src="..."> sono due collegamenti alle librerie, una quella di jQuery e una quella di Backstretch, entrambe fondamentali per il funzionamento dello script. Quindi non eliminatele!

Per mettere le vostre immagini basta cambiare "primafoto.jpg" con il link alla vostra, cosi con seconda,terza e quarta.

Se ne volete aggiungere altre basterà inserire una "," dopo "quartafoto.jpg" e inserirne un altra come fatto con quelle 4.

Cambiando il tempo di FADE e DURATION cambierete la durata della dissolvenza (fade) e del tempo di durata tra un cambio e l'altro (duration). [Misure in millisecondi].


Spero la guida vi sia piaciuta, per qualsiasi dubbio o domanda resto a disposizione.


somerights20.png

Guida scritta interamente da Biuni per Inforge.net |Vietata la riproduzione|
 
Bèh, io avrei messo anche il link al plugin che hai utilizzato per fare in modo che il background venisse rappresentato come slider, con magari una breve spiegazione in italiano di come funziona lo stesso plugin e quali altre potenzialità può offrire, senza offesa ma questa guida mi sa di pappa pronta, prendila come una critica costruttiva.
 
Bèh, io avrei messo anche il link al plugin che hai utilizzato per fare in modo che il background venisse rappresentato come slider, con magari una breve spiegazione in italiano di come funziona lo stesso plugin e quali altre potenzialità può offrire, senza offesa ma questa guida mi sa di pappa pronta, prendila come una critica costruttiva.

Prima cosa non è un plugin ma una libreria Javascript.

Seconda cosa ho spiegato che:
I primi due <script src="..."> sono due collegamenti alle librerie, una quella di jQuery e una quella di Backstretch.
Quindi era chiaro che jQuery e Backstretch non hanno solo questa funzionalità di creare uno slideshow di background in quanto librerie.

Terza cosa, la guida si intitola "Creare uno Slideshow in Background" e non "Come usare Backstretch".

Quarta cosa ed ultima cosa, se la guida per te può sembrare pappa pronta per utenti meno esperti invece può risultare utile. (Come leggo dai commenti sopra).

Grazie della critica in quanto è sempre un bene, ma questa la vedo poco costruttiva. :)
 
Ultima modifica:
Prima cosa non è un plugin ma una libreria Javascript.

Seconda cosa ho spiegato che:

Quindi era chiaro che jQuery e Backstretch non hanno solo questa funzionalità di creare uno slideshow di background in quanto librerie.

Terza cosa, la guida si intitola "Creare uno Slideshow in Background" e non "Come usare Backstretch".

Quarta cosa ed ultima cosa, se la guida per te può sembrare pappa pronta per utenti meno esperti invece può risultare utile. (Come leggo dai commenti sopra).

Grazie della critica in quanto è sempre un bene, ma questa la vedo poco costruttiva. :)

Secondo me non c'è molta differenza tra plugin e libreria, non dico sia un termine che vale l'uno per l'altro, ma secondo me non vi è molta differenza, la differenza è minima a mio modesto parere, permettimi di smentirti dandoti ancora di più:

https://www.google.it/webhp?sourceid=chrome-instant&ion=1&espv=2&ie=UTF-8#q=backstretch jquery

Quindi era chiaro che jQuery e Backstretch non hanno solo questa funzionalità di creare uno slideshow di background in quanto librerie.

jQuery e Backstretch sono la stessa cosa a mio parere visto che Backstretch non è altro che un plugin/libreria, strutturato logicamente e sintatticamente in jQuery.

Terza cosa, la guida si intitola "Creare uno Slideshow in Background" e non "Come usare Backstretch".

Per me rimane sempre pappa pronta, visto che classifico diversi tipi di utenti meno esperti, quelli che vogliono appunto la pappa pronta, e quelli che si fermano a pensare soffermandosi su quello che realmente è il soggetto della guida, e quindi la libreria o plugin e quindi pensano: "aspetta, ma forse con questa risorsa, posso ottenere molto di più che la pappa pronta.." modellando infine il tutto in qualcosa di proprio.

Non volevo offenderti, non era mia intenzione infastidire inoltre, ognuno lavora dipendentemente alle esperienze nell'ambito in cui si trova coinvolto, è questo il bello del confronto, ma se non sei disposto ad accettarlo, bè, problemi tuoi, ci sono 100.000 guide meglio di questa su google in lingua inglese che sicuramente sono molto più efficienti e spiegano in dettaglio tutte le funzioni del plugin, aggiungendo pure il fatto che il progetto del plugin si trova anche su GitHub https://github.com/srobbin/jquery-backstretch, e certo, spiega tutto ovviamente.

Con questo è tutto, spero di non suscitare del rancore per quanto scritto.
Anche l'autore lo chiama plugin, forse puoi contattarlo facendogli capire le differenze tra libreria e plugin :asd: anche se io mi sentirei di riassumere il tutto in un'espressione logica: Javascript -> Libreria jQuery -> Plugin Backstretch
 
[MENTION=216724]Biuni[/MENTION]
Il problema non è che la guida è sbagliata, è che quello che hai fatto è paragonabile a scrivere una guida su come fare un buon riso e scriverci dentro "Compra il risotto Knorr, mettilo in un pentolino per 15 minuti e gustatelo".
Le cose sono due a parere mio:

-> Vuoi creare una guida su come fare uno slider per il background?
Spieghi come farlo utilizzando solo jQuery o ancora meglio, solo Javascript.

-> Vuoi creare una guida su come fare uno slider per il background con BackStretch?
Okey, ma almeno spiega tutti i METODI di backstretch (visto che comunque sono pochi, è un plugin povero) e tutte le PROPRIETA'.


Tutto qui, è inutile fare ste guide da 5 soldi per ricevere i 3 mi piace di qualche co****** che manco l'ha letta e magari ha iniziato da ieri a fare siti web.
 
  • Mi piace
Reazioni: biotek_
Tutto qui, è inutile fare ste guide da 5 soldi per ricevere i 3 mi piace di qualche co****** che manco l'ha letta e magari ha iniziato da ieri a fare siti web.

Per prima cosa modera i termini.

Per seconda cosa se pensi che io faccio guide per i Mi Piace sei tu il "malato di Mi Piace" perché le guide le faccio solo per migliorare il forum e per poter dare una mano ad utenti che sono alle prime armi o che vanno alla ricerca di una determinata cosa.

Concludo dicendo che se invece di sparare a zero e di criticare senza motivo logico (oltre all'invidia, forse :\) aiutaste anche voi creando guide, sicuramente sprechereste il vostro tempo in modo più prolifico.

Vi chiedo di non continuare a commentare visto che stiamo andando ampiamente fuori tema.
 
  • Mi piace
Reazioni: Loncore512
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.