Domanda [guida] html

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

FedeloperFF

Utente Electrum
18 Febbraio 2009
279
62
45
187
Ultima modifica:
L'HyperText Markup Language (HTML) è il linguaggio solitamente usato per i documenti ipertestuali del web, iniziamo con la storia per capire bn cm è nato questo linguaggio: È stato sviluppato alla fine degli anni ottanta da Tim Berners-Lee al CERN di Ginevra assieme al noto protocollo HTTP che supporta invece il trasferimento di documenti in tale formato. Verso il 1994 ha avuto una forte diffusione in seguito ai primi utilizzi commerciali del web. ora osserviamo la struttura: Un documento HTML comincia con l'indicazione della definizione del tipo di documento (Document Type Definition o DTD), la quale segnala al browser l'URL delle specifiche HTML utilizzate per il documento, indicando quindi, implicitamente, quali elementi, attributi ed entità si possono utilizzare e a quale versione di HTML si fa riferimento. Di fatto, questa informazione serve al browser per identificare le regole di interpretazione e visualizzazione appropriate per lo specifico documento. Questa definizione deve pertanto precedere tutti i tag relativi al documento stesso.

Dopo il DTD, il documento HTML presenta una struttura ad albero annidato, composta da sezioni delimitate da tag opportuni che al loro interno contengono a loro volta sottosezioni più piccole, sempre delimitate da tag.

La struttura più esterna è quella che delimita l'intero documento, eccetto la DTD, ed è compresa tra i tag <html> e </html>.

All'interno dei tag <html> lo standard prevede sempre la definizione di due sezioni ben distinte e disposte in sequenza ordinata:

la sezione di intestazione o header, delimitata tra i tag <head> e </head>, che contiene informazioni di controllo normalmente non visualizzate dal browser, con l'eccezione di alcuni elementi
la sezione del corpo o body, delimitata tra i tag <body> e </body>, che contiene la parte informativa vera e propria, ossia il testo, le immagini e i collegamenti che costituiscono la parte visualizzata dal browser.
Al di sotto di questa suddivisione generale, lo standard non prevede particolari obblighi per quanto riguarda l'ordine e il posizionamento delle ulteriori sottosezioni all'interno dell'header o del body, a parte l'indicazione del rispetto dei corretti annidamenti (le sottosezioni non si devono sovrapporre, ossia ogni sottosezione deve essere chiusa prima di iniziare la sottosezione successiva), lasciando così completa libertà allo sviluppatore o al progettista per quanto riguarda la strutturazione e l'organizzazione successive.
Storia & struttura FONTI : WIKIPEDIA

ora vediamo i vari codici ke possiamo inserire

Title : indica il nome con cui viene presentato e visto l'oggetto

ID: l'attributo indica il nome con cui viene riconosciuto se c'è altri script collegati a quel ID TYPE: l'attributo indica di ke tipo è l'oggetto ke descrive questo script esempi (button=pulsante)(text = testo)

width-height : sono l'altessa e la largezza dell'immagine

src = il suo attributo dv indicare il percorso (sul web) dell'immagine

href = indica a ke paggina vieni indirizzato se ci clikki

maxlength : indica i massimi caratteri inseribili

size : indica la crandezza dei caratteri

style : stabilisce i margini e lo stile Questa è una guida non indirizzata allo specializzamento ma alla semplice introduzione BY SpezzaCuori
 
  • Mi piace
Reazioni: Vladoski
Scusa ma questa non è una guida ma bensì una introduzione basilare smilza sulla creazione di pagine web
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.