Guida modificare propia xbox360 live!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nolaking

Utente Silver
7 Dicembre 2008
0
0
0
55
Effettuate questa procedura a vostro rischio, non ci assumiamo nessuna responsabilità nel caso in cui causiate danni alle macchine.
La modifica al firmware qui presentata è compatibile ed applicabile ai lettori Hitachi-LG GDR-3120L xbox360 con firmware di fabbrica v32 / v36 / v40 / v46 / v47 / v58 / v59 / v78 e v79.

--> Fw Xtreme no xbox live compatibile = BAN <--
--> Fw iXtreme Xbox live compatibile <--

La guida sarà aggiornata in caso di nuove modifiche al firmware.

Aggiornata al 31/08/2008
Leggere prima di proseguire:

La modifica consiste nel sostituire alcuni settori del firmware originale con degli altri settori modificati in modo tale da far eseguire le copie dei vostri giochi xbox360 ed xbox (solo quelli compatibili con l'emulatore) opportunamente realizzate. Niente homebrew per ora come: dashboard alla EvolutionX, XBMC, emulatori ecc.
Tale modifica se eseguita correttamente non comporta alcun rischio, arriva la nota dolente l'Hitachi non possiede una modalità di ripristino in caso di bad flash, ciò comporta che nel caso il vostro lettore Hitachi fosse soggetto ad un bad flash perché per ironia della sorte la console si è spenta da sola o perché è mancata la corrente durante il flash, l'unica soluzione per recuperare il lettore, e quindi la console, è aver salvato il backup del proprio firmware o comunque possedere la key (i pacchetti GaryOpa, Hack360 Hitachi e Birdy prima di flashare effettuano sempre il backup del firmware originale e della key quindi almeno da questo punto di vista siete "salvi") e quindi dissaldare l'eeprom contenente il firmware presente all'interno del lettore, ed riprogrammarlo con un programmatore esterno (operazione fattibile solo da persone esperte in fatto di saldatura e con i macchinari adeguati). In caso di bad flash perché si è spento il PC, ma la console è rimasta accesa, non spegnete assolutamente la console, riavviate il PC e ri-effettuate il flash. Nel caso utilizziate il Connectivity Kit per alimentare il lettore (non usatelo per mandare in modeB i v78 e v79 mi raccomando) ed il PC dovesse riavviarsi o spegnersi durante la fase di flash purtroppo incorrerete in un bad flash e l'unica soluzione sarà quella di riprogrammare la eeprom del lettore con programmatore esterno o installando un chip di ripristino come il Chilli Fix Hitachi (quest'ultimo funziona sino alla v59).
Il bad flash del lettore sulla console si presenta con la riproduzione a schermo dell'errore E65.

Storia del firmware Xtreme:

La nuova console di casa Microsoft ha fatto la sua comparsa nel nostro paese il 2 dicembre 2005, 10 giorni prima negli USA. Naturalmente essendo la sorella minore della, tanto amata ed odiata, xbox in tanti si sono messi a lavoro per poter ricreare sulla nuova console quello che negli anni passati è stato fatto/creato per l'xbox, come: modifiche per l'esecuzione dei giochi di backup, player multimediali, dashboard, emulatori ecc.
Un primo passo è stato fatto a marzo 2006 quando un hacker col nick "The Specialist", conosciuto anche per aver effettuato la stessa cosa sul lettore Samsung per xbox, annunciava al mondo intero di essere riuscito ad eseguire copie di backup sulla propria xbox360 modificando opportunamente il firmware del lettore (Hitachi-Lg). Quindi ci siamo? Ebbene no, The Specialist pur essendo riuscito nell'impresa non rende pubblico il suo lavoro. A metà maggio viene rilasciato il primo firmware modificato per lettore Samsung-Toshiba ad opera di un'altro stimato hacker del della scena "Commodore4eva", il quale rese pubblico oltre al firmware per il lettore Samsung dell'xbox360 anche quello per il lettore Samsung dell'xbox. I possessori di console con lettore Hitachi dovettero aspettare il 15 giugno per vedere la prima modifica per il proprio lettore, rilasciata sempre da "Commodore4eva" (solo per la versione con firmware v47). Questa modifica però presentava non pochi problemi rispetto alla controparte samsunghiana: supporto ristretto a pochissime marche di dvd+r dl, pochi masterizzatori supportati ed una procedura di flash non alla portata di tutti, tramite riga di comando.
Di qui in avanti furono rilasciate nuove versioni nelle quali venivano corretti bug, aggiunti dei fix per la compatibilità dei supporti.
Oggi la musica è diventata un po' più dolce con i pacchetti di C4Eva, GaryOpa, Birdy e Hack360 Hitachi (by Flash78), il flash dei lettori è diventato alla portata di tutti. Recentemente è stato rilasciato l'hack Xtreme 2.4 (non compatibile col servizio xbox live) ed l'iXtreme 1.4 compatibile con xbox live) ad opera Commodore4Eva che ingloba il firmware stealth, estrazione security sector e media check v2 (supporto esteso a tutti i dvd+r dl e masterizzatori dl in commercio ad opera di Geremia), compatibile con tutte le versioni di firmware Hitachi esclusa la v0078FK, per questa versione esiste un firmware apposito che va caricato e/o creato con l'applicazione Maximus 360 Firmware Toolbox.
Discorso a parte va fatto per il nuovo Hitachi-Lg con firmware di fabbrica v0079FK e V0079FL: le soluzioni di modifica attualmente applicabili sono quelle di: effettuare lo sblocco col nuovo tool unlock v79 per effettuare il flash via sata con 360 Firmware Toolbox, come per gli altri lettori Hitachi, oppure effettuare una dual eeprom o comunque riprogrammare quella originale (col firmware hacked) o sostituirla con una equivalente o ancora montare un modchip apposito per abilitare via hardware il modeB e rendere possibile il flash tramite pc con l'applicazione Maximus 360 Firmware Toolbox.
La dual eeprom è una soluzione che consiste in una modifica hardware che sostituisce fisicamente la eeprom originale del lettore con una di capienza doppia la quale conterrà il firmware originale e quello modificato selezionabili a piacimento tramite un oppurtuno switch (elettornico o meccanico).

Nota per il flash dei lettori con firmware di fabbrica v32

Questi lettori possono essere modificati tramite il flash via pc solo nel caso in cui la eeprom dello stesso sia stata riprogrammata con il fw di un v40 (tramite programmatore esterno, va dissaldata la eeprom), in caso contrario anche andando ad applicare l'hack il lettore pur continuando a funzionare leggerebbe solo ed esclusivamente i dvd video ed oltre a non avviare i dischi di backup si andrebbe a perdere anche la compatibilità con i dischi originali.

Nota per il flash dei lettori con firmware di fabbrica v79

Questi lettori possono essere modificati tramite il flash via pc, con l'applicazione Maximus 360 Firmware Toolbox, andando ad: sbloccare il lettore con l'applicazione apposita unlock v79 oppure applicare un modchip apposito per attivare via hardware il modeB per il riconoscimento sotto Windows come: X79 del team Xecuter, il Maximus 079passkey, lo 079key del team Infectus (riguardo quest'ultimo necessariamente il v1.2 per il v79FL) e simili. Questa procedura è attualmente necessaria con i lettori Hitachi v79FK e v79FL.

EDIT Orakool:
Fonte: http://www.xbox360-tribe.org/tutorials/xbox360/101/guida-definitiva-all-hack-del-lettore-dvd-hitachi-lg-gdr-3120l-di-xbox360.html

Credits: AnToMe
 
http://www.xbox360-tribe.org/tutorials/xbox360/101/guida-definitiva-all-hack-del-lettore-dvd-hitachi-lg-gdr-3120l-di-xbox360.html

... la fonte la devi citare sai?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.