Guida [Guida]Php l'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

GianfraRulez

Utente Gold
7 Luglio 2010
1,311
48
84
335
Ultima modifica da un moderatore:
Come aprire e chiudere una variabile o qualsiasi altro processo in php? è semplice:
PHP:
<?php (per aprire) ?> (per chiudere)

Questa è una guida sulle basi del php , a mio parere una delle migliori trovate sul web infatti se fosse mia sarebbe spiegata peggio quindi non dite lechata ecc vi prego le fonti saranno alla fino della guida ^_^.

Il php è un linguaggio semplice e intuitivo.. il php è eseguito sul server quindi chi naviga sulla pagina non vede il php ma solo l'html...

Il miglior editor php è il BlocNotes quindi apritelo e iniziamo!!!

Ecco come si setta una variabile:

PHP:
<? 
$NOME_VARIABILE = "a cosa è uguale la variabile"; 
?>


La funzione print (come dice la parola fa vedere i dati)

PHP:
<? 
print("ciao"); 
?>

Uniamo la variabile e il print:

PHP:
<? 
$nome = "Negrosoo"; 
print("Ti chiami $nome"); 
?>



Così printiamo il contenuto di una variabile con anche un testo vicino!!




La funzione file_get_contents();

La funzione file_get_contents prende il contenuto di un file Es:

PHP:
<? 
$nome = file_get_contents("nome.txt"); 
print("$nome"); 
//in questo caso la funzione prende il contenuro del  file nome.txt e lo printa 
?>

Funzione include


La funzione include prende dei veri e propri file .php e li aggiunge ad una pagina es:


Contenuto del file nome.php

PHP:
<? 
print("ciao"); 
?>

Ora uso la funzione include per aggiungere ad una pagina il contenuto di "nome.php"

PHP:
<? 
include("nome.php"); 
print("qualcos altro"); 
?>


In questo caso il risultato aprendo il file sarà:

Ciao
Qualcos altro




Scrivere sui file:

PHP:
<? 
$var=@fopen("nome_file.txt","a+");//apro il file 
@fwrite($var,"scrivo del testo".$unavar."\n");//posso scrivere sia testo che una variabile come in  questo caso la variabile $unavar 
@fclose($var);//chiudo il file .txt 
?>

Prendere dati da un modulo:

Codice html del modulo:

<table>
<form action="scrivi.php" method="post">//sostituisci "post" con "get" per cambiare metodo
<tr><td>
Inserisci messaggio
</td></tr>
<tr><td>
<input type="text" name="testo" size=25 maxlength=80>//sostituisci "testo" con il nome della casella
<input type="submit" value="Invia">
</form>
</table>

il php
PHP:
<? 
$varia = $_GET['testo'];//cambia get con post a secona del metodo di ricezio ne  e cambia 'testo' con il nome della casella dal la quale voi prendere i dati 
?>


Il metodo "post" invia i dati senza farli vedere nell' url il get si vedono nell' url Esempio

miosito.it/index.php?ciao=sciax
per prendere il conenuto dall' url basta k scriva nel php $a = $_GET['ciao']; e $a sarà uguale a sciax




Altre variabili utili

PHP:
<? 
$refe=$_SERVER['HTTP_REFERER'];//Chiediamo da quale sito proviene il visitatore 
$ip=$_SERVER['REMOTE_ADDR'];//Prendiamo il numero IP del visitatore 
$time=time();//Apriamo una variabile data 
$date=date('d-m-y h:i:s',$time);//creiamo il formato data 
?>

CICLI ESLE / IF


ecco un ciclo if/else

Il ciclo IF (in italiano SE) pone una scelta, ossia 'se vero' esegui in un modo oppure 'se falso' esegui in un altro modo. I cicli IF si possono annidare fra loro, ossia un ciclo IF ne può contenere un altro.
Esempio:

PHP:
<? 
if ($a==$b){ 
print "uguali"; 
} 
else{ 
print "diversi"; 
} 
?>

Le parentesi graffe si usano per raggruppare più informazioni, quindi se ci sono più azioni da fare in una delle ipotesi mettiamo le graffe, se c'è solo un'azione le possiamo anche omettere.
La clausola Else { } è facoltativa, va usata nel caso ci sia un'alternativa se il ciclo if non soddisfa quello indicato fra le parentesi.


Premetto io so solo le basi del php imparate grazie a questa guida a mio parere molto chiara.Crediti : Negrosoo <----------
 
Ultima modifica:
Ma secondo quale criterio tu inizi a parlare del file_get_contents senza prima introdurre variabili, costanti, istruzioni if/else ... cioè non segue un criterio logico la tua guida, che poi non è nemmeno tua.
Io inizierei col parlare dei tag di apertura ad essere sincero; te ne fai poco di conoscere le funzioni principali in php se non sai nemmeno come avviare il codice.. non trovi?
:asd:
 
mo nn ne ho voglia <.< ci ho aggiunto come aprire e chiudere una variabile o qualsiasi processo, e comunque a me ha aiutato così questa (e io il php quando la lessi ne sapevo - di 0 ora qualcosetta in + la so v.v)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.