Domanda Ha senso un Monitor da 15,6" in 4K ?

NOLOSS TRADING

Utente Silver
15 Febbraio 2023
133
23
24
55
Volevo affrontare un argomento e dubbio che mi e' sorto in questi giorni, anche perche' mi riguarda personalmente
Premesso che nei video youtube che ho visionato hanno parlato che il 4K ha senso dai 27" in su'....
Allora la mia domanda e',,
Ha senso un 4K in un Monitor da 15.6 ?
Io ho recentemente acquistato un Monitor 4K 15.6" e facendo delle prove.con dei File Video MP4 non ho notato nessuna differenza fra la risoluzione 1920x1080 HD e il 3940x2160
Qualcuno puo' darmi conferma? e dire la sua ?
Praticamente spiegano che con un 15.6 l'occhio non riesce a cogliere la nitidezza del 4K perche' troppo piccolo
Allora non ne vale la pena scaricare file in 4K
Dite la vostra....

Io il monitor 4K l'ho collegato al mio Portatile con risoluzione massima di 1366 x 769 ma sul nuovo Monitor la risoluzione aumenta a 3940x2160 ma praticamente e' uguale al normalissimo HD 1920x1080
 
Volevo affrontare un argomento e dubbio che mi e' sorto in questi giorni, anche perche' mi riguarda personalmente
Premesso che nei video youtube che ho visionato hanno parlato che il 4K ha senso dai 27" in su'....
Allora la mia domanda e',,
Ha senso un 4K in un Monitor da 15.6 ?
Io ho recentemente acquistato un Monitor 4K 15.6" e facendo delle prove. non ho notato nessuna differenza fra la risoluzione 1920x1080 HD e il 3940x2160
Qualcuno puo' darmi conferma? e fare una testimonianza di test personali?
Praticamente spiegato che con un 15.6 l'occhi non riesce a cogliere la nitidezza del 4K perche' troppo piccolo
Allora non ne vale la pena scaricare file in 4K
Dite la vostra....

Io il monitor 4K l'ho collegato al mio Portatile con risoluzione massima di 1366 x 769 ma sul nuovo Monitor la risoluzione aumenta a 3940x2160 ma praticamente e' uguale al normalissimo HD 1920x1080
Assolutamente, un 4k inizia ad avere un minimo di senso dal 32 pollici in su, per goderlo al meglio si parte dai 43 pollici. Inoltre ricordo sempre come sia davvero importante il pannello più che la risoluzione..
 
  • Mi piace
Reazioni: NOLOSS TRADING
Ultima modifica:
Assolutamente, un 4k inizia ad avere un minimo di senso dal 32 pollici in su, per goderlo al meglio si parte dai 43 pollici. Inoltre ricordo sempre come sia davvero importante il pannello più che la risoluzione..
Ho capito grazie....
Sempre su youtube ho sentito che consigliano Monitor con tecnologia IPS
Infatti io nel mio modesto monitor a fascia bassa ho scelto proprio che fosse IPS, e sono soddisfatto ha ottimi colori e luminosita'
 
Ho capito grazie....
Sempre su youtube ho sentito che consigliano Monitor con tecnologia IPS
Infatti io nel mio modesto monitor a fascia bassa ho scelto proprio che fosse IPS, e sono soddisfatto ha ottimi colori e luminosita'
dipende sempre dalla persona, gli IPS sono preferiti da molti, ma c'è chi preferisce i VA, la grossa differenza è che gli IPS hanno colori più accesi ma peccano tantissimo sui neri dando un effetto grigio, invece i VA hanno colori meno accesi ma neri molto più reali
 
  • Mi piace
Reazioni: NOLOSS TRADING
La risoluzione spesso non è il requisito principale per la qualità dell'immagine. Spesso, si fa confusione sotto quest'aspetto.
Sono d'accordo sul fatto che inizia ad aver senso investire sulla 4096×2160 su schermi dai 43" in su -anzi- io consiglio di fare una spesa consistente solamente dal 55" in poi. Ovvio è che bisogna tener conto di ciò che devi far tu, ed un monitor da 27" di qualità sarà oggettivamente migliore di uno scadente, in termini di investimento bisogna però farsi due conti pratici. La domanda è "Ho bisogno di investire una certa cifra per avere una certa risoluzione su un 27" oppure posso accontentarmi di un ottimo schermo spendendo molto meno ed avendo risultati comunque accettabili per ciò che devo fare? " ... L'unica risposta puoi averla tu. Ci sono schermi da 27" che costano anche svariate migliaia di euro, un grafico ti risponderà che vale la pena acquistarli, un Gamer ti ti dirà che ci sono alternative migliori a prezzi decimali, un programmatore informatico ti risponderà che non c'è alcuna differenza tra l'uno e l'altro.
 
  • Incredibile
Reazioni: DjCanigia