Hacker Black Hat?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
oxido ha detto:
Ha ragione che il 99,9% dei soggetti che si definiscono hacker in italia lo sono solo a parole, ma lui sostiene che ciò avviene soprattutto tra i white hats, perchè è facile farsi passare hacker white hat, mentre io sostengo che secondo me la maggior parte dei finti hacker si autodefinicse black

Penso anche per lui sia così, diceva però, che definirsi white hat è più facile che definirsi black perchè il cappello bianco alla fine, oltre alla programmazione, di hacking che fa ?
cerca xss ? rfi ?

opocaj ha detto:
In effetti oxido questa volta devo darti contro: un White Hat è si una persona che aderisce a quella certa etica, ma che comunque ha delle conoscenze solide in informatica. Per questo è facile atteggiarsi a White Hat (certe volte involontariamente anche a me danno dell'hacker in classe perché programmo o perché riesco a risolvere i loro problemi col PC) mentre un lamer non si atteggia a Black Hat, si atteggia a grande esperto informatico senza sapere una cicca fumata di informatica. Non ci si può fingere Black Hat, anche per il fatto che un BH non va certo a palesare in giro la sua natura (e quindi chiunque lo fa inevitabilmente non lo è).

No ma, non hai capito...

Un lamer, non si definisce white hat, perchè fa meno figo.
Il black hat invece, è visto come l'hacker dei film che entra ovunque e le solite cazzate...
 
V1R5 ha detto:
opocaj ha detto:
In effetti oxido questa volta devo darti contro: un White Hat è si una persona che aderisce a quella certa etica, ma che comunque ha delle conoscenze solide in informatica. Per questo è facile atteggiarsi a White Hat (certe volte involontariamente anche a me danno dell'hacker in classe perché programmo o perché riesco a risolvere i loro problemi col PC) mentre un lamer non si atteggia a Black Hat, si atteggia a grande esperto informatico senza sapere una cicca fumata di informatica. Non ci si può fingere Black Hat, anche per il fatto che un BH non va certo a palesare in giro la sua natura (e quindi chiunque lo fa inevitabilmente non lo è).

No ma, non hai capito...

Un lamer, non si definisce white hat, perchè fa meno figo.
Il black hat invece, è visto come l'hacker dei film che entra ovunque e le solite cazzate...
Apposta, io ti ho detto: un lamer si finge esperto informatico (sa bucare siti e PC, rubare pass e altre cazzate affini) ma in realtà non sa niente, mentre quelli che si definiscono BH non lo sono per il fatto che un BH non si rivela mai a causa dei suoi intenti. Apposta quoto JackLantern nel dire che è più facile spacciarsi per WH che per BH. Per WH basta che parli un po tecnico e un qualsiasi inesperto ti ci scambia (provato dal sottoscritto).
 
è facile spacciarsi per hacker, di qualsiasi sia il colore del cappello xD
Però i bambocci che si spacciano per hacker lo fanno dicendo di essere black perchè è più figo, fi fare parte di un'elitè di h4x0r su una community privata (forumfree :lol) di aver scoperto documenti segreti bucando il sito della nasa e di avere una serie di mega virus e cazzate del genere...
Sono meno quelli che vogliono fare i fighi dichiarandosi white.
Poi hanno scambiato anche me per hacker che vuol dire, ma certo non perchè mi atteggio a white.
 
Farsi scambiare per hacker ci vuole veramente poco... basta pensare che il 90% dei ragazzi che bazzicano su forum di informatica spesso e volentieri non sanno nemmeno che esistono sistemi alternativi a windows... però spacciarsi per white hat e black hat è, dal mio punto di vista, scorretto. Mi spiego: questi titoli non possono essere autoproclamati, penso invece che persone che li hanno già conquistati e testano le tue capacità vedendo che sei effettivamente in grado di portare a testa alta il titolo, possano dire "da ora in poi tu sei uno di noi".

Che senso avrebbe autoproclamarsi hacker o anche solo white hat o black hat se prima dei VERI esperti non vedono davvero quanto vali? Quelli che si autoproclamano per affari loro esperti in qualche cosa senza dimostrare chi sono, quelli sono i lamer!!!
 
bah, per come la vedo io il tuo ragionamento non può essere applicato, sai perchè? perchè un hacker diventa hacker NON se conosce cosi a fondo il pc da fare uscire il caffè dallo schermo, perchè in realtà la conoscenza di un hacker è l'effetto collaterale della sua CURIOSITA', non ce lo dimentichiamo.
 
ok, d'accordo. Ma come faccio a sapere se io effettivamente ho certe conoscenze che sono indispensabili per essere un hacker se uno che le conosce non mi valuta e dice se effettivamente sono sufficienti?
 
vabbè, direi che abbiamo una concezione diversa di hacker, probabilmente è colpa mia che rendo la cosa tremendamente etica e non limitata alla sfera dell'informatica...
Vedi, quali sarebbero per te le conoscenze di base indispensabili per essere un hacker( cioè che secondo la mia visione dovrebbero dimostrare la sua curiosità?)
 
innanzi tutto un utillo smodato nella vita quotidiana della logica e della ragione, vedendo i problemi nella vita reale come problemi nell'informatica (quindi risolvibili con programmi e istruzioni molto precise...)

Poi la voglia di condivisione delle proprie idee per uno spirito di aiuto reciproco che gioverebbe a tutti.

Per finire conoscenze informatiche avanzate sia a livello di programmazione, sistemi e lettronica ma anche di attacchi e protezioni.

Questo mix (se testato e superato con successo il test dovrebbe portare al titolo di hacker.


Ovviamente questo è il mio punto di vista,aperto a correzioni.
 
gandalf88bis ha detto:
innanzi tutto un utillo smodato nella vita quotidiana della logica e della ragione, vedendo i problemi nella vita reale come problemi nell'informatica (quindi risolvibili con programmi e istruzioni molto precise...)

Poi la voglia di condivisione delle proprie idee per uno spirito di aiuto reciproco che gioverebbe a tutti.
fino a qui nulla da eccepire....

gandalf88bis ha detto:
Per finire conoscenze informatiche avanzate sia a livello di programmazione, sistemi e lettronica ma anche di attacchi e protezioni.

Questo mix (se testato e superato con successo il test dovrebbe portare al titolo di hacker.


Ovviamente questo è il mio punto di vista,aperto a correzioni.
qua nzomm, non che sia propriamente d'accordo, sempre perchè non vedo la figura di hacker limitata all'informatica
 
bè se vuoi un hacker nella vita ci si ferma alla prima parte, se vuoi un hacker dietro un pc serve anche la seconda parte
 
Mathetios va bene che l'hacker non è solo informatica ma anche etica, però se la metti così, i bambini di 3 anni sono hacker perchè curiosi ?
 
V1R5 ha detto:
Mathetios va bene che l'hacker non è solo informatica ma anche etica, però se la metti così, i bambini di 3 anni sono hacker perchè curiosi ?
Certo, sono quelli i veri n00b. :asd:
Sono bambini.
Quanti adulti riescono ad essere curiosi come bambini?
 
Mi sembra inutile fare gli idealisti e parlare di hacker in termini non informatici su un forum che tratta quasi esclusivamente informatica.
 
ma dato che siamo nella sezione etica si parla dell'etica hacker che per me( e ripeto per me) non si ferma solo all'informatica
 
JackLantern ha detto:
Mi sembra inutile fare gli idealisti e parlare di hacker in termini non informatici su un forum che tratta quasi esclusivamente informatica.
Allora chiudiamo la sezione Off Topic. :asd:
Essere hacker non è una cosa limitata all'informatica, perché dovremmo limitarci nel discuterne?
 
è anche vero che non ho mai sentito parlare di hacker da 30 anni a questa parte che non si interessassero all'informatica...
 
cosi come è vero che nel 90% per cento dei casi quando i media definiscono qualcuno hacker è
a)un giovanotto esaltato capace di fulminarti a 80 km di distanza con una shell;
b)un tipo grosso, brutto e cattivo che ha rubato e fatto tanto male usando il pc.
Abbastanza scontato non sentire usare la mentalità hacker in campi non informatici,ti pare?
 
Matheios va bene l'etica, ma non è tutto.
Da come scrivi sembra che per te l'hacker sia solo ideali e buoni propositi...

Ormai sembra che la figura dell'hacker sia un forma divina mai vista e irragiungibile per gli umani .__.

Parere mio:
L'hacker, che sia white che sia black, è un esperto informatico curioso, che nel più delle volte si spinge oltre il legale per soddisfare la sua conoscenza e/o la sua curiosità.
Non è invece una persona che si distingue solo ed esclusivamente per l'etica, altrimenti potremo fare dei partiottici, dei poliziotti, degli eroi di guerra etc etc degli hacker.

Tutti seguono un etica o uno stile del vita al mondo, ma non tutti son hacker.
 
ecco appunto, senza andare a cercare di capire dove siano curiosi patrioti(patriottici? forse non ho capito a cosa ti riferisci), poliziotti e eroi di guerra
Perchè qualcuno che studia alacremente e con curiosità che ne sò le culture orientali, è meno hacker di chi si dedica all'informatica?
per me l'hacker non è nulla di divino, anzi è quanto di più istintivo dovrebbe risiedere nell'uomo, perchè è la curiosità che ci distingue alla fine.
Sto solo dicendo che a me basta che qualcuno sia d'accordo con l'etica hacker e la segua in quello che fa, che sia un programma o uno spettacolo multiculturale.... a me non importa,tutto qua.


Rimane sempre la mia opinione, opinabile proprio per questo.
 
Perchè qualcuno che studia alacremente e con curiosità che ne sò le culture orientali, è meno hacker di chi si dedica all'informatica?

Chiameresti hacker un professore di storia ?
 
Scusa, cosa dovrebbe impedirmelo?
Se il professore di storia mostra continua passione e curiosità quasi ossessiva per la sua materia perchè no?
 
:/

Perchè il termine hacker è nato per indicare professionisti informatici che si spingono al di là dei limiti imposti dalla società [cit]

Secondo me è proprio questo modo di vedere gli hacker che influisce sul fatto del "molti si autodefiniscono hacker".
C'è un visione troppo larga di questo termine.

Un professore è un professore, un hacker è un hacker.

Che poi l'hacker sia cuorioso, e il rpofessore anche o forse di più non cambia di molto le cose...
Il termine hacker definsice uan categoria di curiosi informatici, non di curiosi random.

Per quanto sia giusto ciò che pensi, terminologicamente è improbabile.
 
posso passarti che nell'accezzione che si fa oggi del termine sia improponibile associarlo a chiunque sia semplicemente "Curioso", sebbene non mi sembra sbagliato dal punto di vista etico-idealistico. Diciamo che ti do ragione solo per praticità, ecco, non so se mi sono spiegato.
 
V1R5 ha detto:
Un professore è un professore, un hacker è un hacker.
...
Il termine hacker definsice uan categoria di curiosi informatici, non di curiosi random.

Quoto, altrimenti anche colui che ha scoperto il fuoco è un hacker. E invece no: era solo un uomo-scimmia XD
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.