Discussione Hacklog 1x03: Mac Address & Hostname

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Codice:
sudo service network-manager stop
sudo ifconfig wlan0 down
sudo macchanger -r wlan0
sudo ifconfig wlan0 up
sudo service network-manager start
 
  • Mi piace
Reazioni: ByteJockey
Ciao a tutti, mi ritrovo un problema con il cambio dei dns li ho cambiati nel router ma non riesco nel pc do i comandi con i privilegi, il file infatti si salva con il nuovo dns (la sintassi è giusta), ma appena riavvio il network manager i valori tornano come prima. Qualcuno può aiutarmi?
modifica resolv.conf con i dns che vuoi e poi togli i permessi di scrittura
 
  • Mi piace
Reazioni: Stefano Novelli
io ho provato sia con su che con sudo (uso debian) e do i seguenti comandi:
sudo nano /etc/resolv.conf //salvo con control x ovviamente e metto y
service network-manager restart //restarto la scheda di rete
nmcli device show lamiaschedadirete | grep IP4.DNS
il risultato? mi rimangono i dns di prima una cosa che noto di strano è nel file resolv
# Generated by NetworkManager
search fritz.box
nameserver lostessodiprima
modifica resolv.conf e poi vai di :
Codice:
# chattr +i /etc/resolv.conf
ho smesso di usare NetworkManager da un bel po', da manuale, se non funge aggiungi nel file /etc/NetworkManager/NetworkManager.conf nella sezione [main]
Codice:
 dns=none
 
  • Mi piace
Reazioni: Stefano Novelli
Prova a modificare anche /etc/dhcp/dhclient.conf. Dove dice "prepend domain-name-servers" decommenta la riga e aggiungi i tuoi DNS.
 
  • Mi piace
Reazioni: irreale
buonasera a tutti, chi mi sa spiegare perchè inserendo su debian (su VM) i comandi : ip link show eth0 mi dice che eth0 non esiste? se invece scrivo: ip link show esce fuori il MAC.
inoltre ifconfig se lo scrivo mi da comando non trovato!!!
chi mi sa spiegare come risolvere???
n.b.: sono connesso al wifi.

Ted
forse perché la tua interfaccia non si chiama eth0? forse perché non hai installato ifconfig? ma prima di seguere un "hacklog" non sarebbe meglio avere le basi?
 
  • Mi piace
Reazioni: Stefano Novelli
Per restare anonimi è necessario oscurare il mac address anche se si ha il sistema su virtual box?
Non penso sia necessario, perchè il MAC esposto dovrebbe essere quello della VM, che se non sbaglio è personalizzabile anche dalle impostazioni della scheda di rete su VirtulBox stesso
 
  • Mi piace
Reazioni: bonco
sembri George RR Martin. manco i fan della serie non aspettano con cosi tanta ansia :)
 
Ciao ragazzi, innanzitutto complimenti per il video! Secondariamente non riesco a fare il mac spoofing, così come spiegato, con il tool macchanger. dopo aver messo down l'interfaccia wlan0 del mio portatile con il comando
Codice:
ip link set wlan0 down
nel momento in cui tento di cambiare il MAC, mi da wuesto errore:

Codice:
root@Lenovo:/home/giupardeb# macchanger -r wlan0
Current MAC:   c0:14:3d:d2:94:dd (Hon Hai Precision Ind. Co.,Ltd.)
Permanent MAC: c0:14:3d:d2:94:dd (Hon Hai Precision Ind. Co.,Ltd.)
[ERROR] Could not change MAC: interface up or insufficient permissions: Too many open files in system

cosa sbaglio?
 
va troppo veloce @Stefano Novelli per te? metti pausa al video. cosi magari vedi se manca qualcosa al tuo commando :asd:
si ho sbagliato il comando.. il comando corretto è:
Codice:
ip link set dev wlan0 down

ciò non toglie che l'errore permane.

Codice:
root@Lenovo:/home/giupardeb# ip link set dev wlan0 down
root@Lenovo:/home/giupardeb# macchanger -r wlan0
Current MAC:   d6:34:56:4a:83:1d (unknown)
Permanent MAC: c0:14:3d:d2:94:ff (Hon Hai Precision Ind. Co.,Ltd.)
[ERROR] Could not change MAC: interface up or insufficient permissions: Too many open files in system
 
Codice:
ifconfig wlan0 down
ifconfig wlan0 ether xx:xx:xx:xx:xx:xx
ifconfig wlan0 up
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.