Discussione Hacklog 1x17: Crittografia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao ragazzi... avrei qualche domanda in merito alla GPG..
Veniamo al punto, ho creato una chiave PGP personale (scaricato anche seahorse per una visualizzazione
grafica)

Ora, per poter copiare il contenuto della mia chiave pubblica ho dato:

gpg --export -a ID

così riesco a visualizzare la mia chiave pubblica e renderla tale in rete.. e ci siamo.

ora, quello che non capisco bene è come criptare un messaggio con la chiave pubblica del destinatario (per far si che lui riesca a decriptarla con la sua privata)

murder suggerisce di importarla con

gpg --import <nomefile>

nel caso che la chiave non sia scritta su un file.. posso copiarla e scriverla su un file per poi importarla così?

E quindi analogamente.. Una volta che il mittente cripta il messaggio con la mia chiave pubblica esposta in rete.. come riesco a decriptare il messaggio criptato con la mia privata?

E per ultima.. Quando voglio firmare un file con la mia chiave privata per garantire l'integrità del contenuto:

gpg --clearsign <nomefile>

Il contenuto del file precedentemente criptato con la chiave pubblica del destinatario viene a meno oppure la firma viene semplicemente aggiunta? Cioè è necessario allegare il file criptato e quello criptato-firmato o basta mandare quello criptato-firmato?

Scusate le millemila domande ma sono veramente interessato a questo argomento..

Grazie a tutti per il supporto!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.