Ho overlockkato il mio pc...si spascia?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

xxloaderxx

Utente Silver
27 Settembre 2007
9
4
0
61
Il mio pc è un pentium 4 da 2,8ghz con 1,5gb di ram (una ddr300 da 512mb, ddr400 da 1gb)...il bus di casa è 133/33Mhz quindi il moltiplicatore a 21x...

ho notato che la ram da 300mhz, con questi settaggi non è sfruttata tutta, precisamente ne uso 266/300, quindi ho ancora 34mhz da poter utilizzare senza sovraccaricarla, allora ho portato il bus a 145, ottenento così 3,045ghz per la cpu, e 290/300 per la ram...questo significa ho uppato la cpu di 245mhz...secondo la guida un overlock, che non crea problemi di temperatura e di altro tipo sopratutto perchè sono ancora a posto con la ram...
allora salvo e avvio...noto che l'xp sembra partire con più fatica, ma parte...apro il task manager, e comincio ad aprire vari programmi e cartelle per vedere come si comporta, vedo che la cpu ogni tanto schizza al 100% (non lo so forse perchè stava aprendo applicazioni in quel momento..) e la ram più alta del solito...insomma appena aperto un 8 applicazioni, il pc crasha nel senso che mi si blocca la schermata e il pc non risponde più ai miei comandi...riavvio, ma xp non parte più...allora porto tutto com'era prima ed eccomi qui...

a quanto pare il sistema non ha sopportato l'overlocking, ma mi sembra strano perchè non mi sembra così esagerato e allora mi chiedo:

-Non sara mica che la scheda madre non sopporta questa potenza?, eppure dovrebbe, dato che è fatta per pentium 4, e che 3ghz non sono esagerati..
-Non è che per caso i jumpers della scheda madre che definisco le caratteristiche del processore, influenzino qualcosa? non lo so lo chiedo a voi
-sul libretto della scheda madre...in teoria ci sono le ram supportate tra queste non rientra la ddr400...io l'ho messa però e va bene...non è che possa centrare qualcosa il fatto che ho due ram di tipo diverso, di cui uno (ddr400 appunto) non specificato sul libretto della scheda madre?
-Altre probabili cause?

la parola a voi
 
Allora: sì il fatto che hai due ram di diverso tipo genera non pochi problemi... il fatto che la MoBo si debba sincronizzare con due dispositivi che dovrebbero funzionare insieme ma hanno due frequenze diversi è 1 grossa problematica per il pc... Tra l'altro con i processori Intel (e le schede madri che lo supportano) ci sono delle protezioni contro l'overclocking.. tu nel programma che usi per overclockare devi registrare delle caratteristiche della scheda madre se hai sbagliato a inserirle l'overclock farà solo casini... io comunque non overclockerei un Intel se nn hai un sistema di raffreddamento adeguato è noto infatti che gli intel hanno problemi di surriscaldamento rispetto agli Amd.. poi vedi tu
 
Ak3R ha detto:
Allora: sì il fatto che hai due ram di diverso tipo genera non pochi problemi... il fatto che la MoBo si debba sincronizzare con due dispositivi che dovrebbero funzionare insieme ma hanno due frequenze diversi è 1 grossa problematica per il pc... Tra l'altro con i processori Intel (e le schede madri che lo supportano) ci sono delle protezioni contro l'overclocking.. tu nel programma che usi per overclockare devi registrare delle caratteristiche della scheda madre se hai sbagliato a inserirle l'overclock farà solo casini... io comunque non overclockerei un Intel se nn hai un sistema di raffreddamento adeguato è noto infatti che gli intel hanno problemi di surriscaldamento rispetto agli Amd.. poi vedi tu

grazie per la risposta...
cioè secondo te se lasciassi solo la ddr400 da un giga il pc lavorerebbe meglio?
non uso programmi per l'overlock, entro nel bios direttamente dal riavvio del pc...la mia scheda madre è una asus serie x e mi permette ti gestire i parametri da li, quindi io ho solo aumentato il bus, su i dati giù settati della scheda madre...
per quanto riguarda il raffreddamento...per il processore non è male la ventola...sarà tarata per un pentium 4 in generale, o propio per la frequenza del processore? inoltre nel case ho altre due ventole che tirano via l'aria da dentro...ora non so...

dite quindi che sia la situazione della ram a creare questi problemi? o che altro?

_____EDIT

allora ho approfondito le ricerche, ed ho scoperto che in realtà la ddr da 512mb gira a 166mhz!...mentre la ddr400 dato che non è adatta alla mia scheda madre, me la fa girare a 200mhz, anche se questo è strano perchè la scheda è compatibile con le 333mhz non dovrebbe farle girare in quel modo?

La scheda supporta fino alle PC2700...la 512mb è tale, ma perchè invece di girare a 333mhz va 166? va alla metà!
stessa cosa della "non compatibile" PC3200, me la gira a 200mhz che sarebbe la metà appunto...ma quindi, con le stesse prestazioni di casa c'è qualcosa che non va!...infatti se 133*2=266mhz ma la ram va 166mhz e 200mhz l'altra, s'intoppa tutto o no? e quindi appena vado a overlockare, c'è talmente differenza dalla teoria alla pratica che mi crasha il pc!...probabilmente il fatto che la compatibile gira a metà è causata dalla PC3200 che non riconosce...e dimezza tutto...ha senso?


__________-EDIT2

Beh ragazzi spero che mi aiutate...io mi sto dando da fare...

in effetti nel primo edit probabilmente ho scritto delle bestialità...ho verificato che la ddr400 del mio modello gira propio a 200mhz ma ddr400 non vuol dire 400mhz? e pc3200 non si riferisce alla cpu?...io inizio a confondermi...tiratemi fuori da qui!
 
Ok 1 cosa alla volta: prima di tutto la ddr400 è una pc3200 qui puoi verificare con una tabella... probabilmente le memorie girano alla frequenza del front side bus perchè da bios (se ti permette di farlo) hai impostato il divisore della memoria a 1 (1/1 2/2 3/3 4/4 5/5 6/6) questo porta la ddr a lavorare in sincronia con l'fsb (cosa migliore per il sistema) il problema è che le due ram non hanno la stessa frequenza e la MoBo probabilmente non riesce a impostare due divisori diversi per le due frequenze perciò cerca di tenerne una sincronizzata al fsb e l'altra viene divisa per un valore sbagliato... probabilmente è questo il problema.. prova a togliere il banco di memoria più piccolo e verifica la sua frequenza

EDIT: Un'alternativa sarebbe quella di alzare il fsb.. ma stai attento quando fai queste cose se non sei sicuro non lo fare.. preferisco avere 1 pc un po' più lento che un pc bruciato
 
ora provo a togliare il banco...ma pc"3200" si riferisce alla sua frequenza, o a quella fino alla quale può arrivare la cpu per lavorarci insieme?
 
Ak3R ha detto:
sinceramente nn ricordo cmq le pc3200 sono ddr400 ergo 400 MHz


si osno ddr400 in teoria dovrebbero essere 400mhz come le 333...ho provato in un altro pc con le ddr333 compatibili ho messa la mia..e la fa girare sempre a 165mhz, e la 400 a 200..provato tutte le combinazioni possibili...

possibile che siano tarate propio per quella velocità? ma allora perchè ddr400 "ergo" 400mhz?
 
Mmm no non credo che siano tarate per quella velocità.. sai che faccio? domani mi informo e ti faccio sapere così mi levo anche sto dubbio :D anche perchè avevo il dubbio che magari la banda totale disponibile per le ram è di 400 MHz e quindi se ne hai due diventa 200 però mi sembra strano...
 
Ak3R ha detto:
Mmm no non credo che siano tarate per quella velocità.. sai che faccio? domani mi informo e ti faccio sapere così mi levo anche sto dubbio :D anche perchè avevo il dubbio che magari la banda totale disponibile per le ram è di 400 MHz e quindi se ne hai due diventa 200 però mi sembra strano...

aspetto tue notizie ;)

ho fatto tutte le combinazioni possibili e anche la sola ram compatibile gira a metà come la 400mhz messa sola gira a metà...:poverannuj:
 
Ok il mio prof dice che potrebbero essere dei settaggi di default del bios... prova ad andare nel bios e senza sbatterti troppo seleziona "load optimal values" (o qualcosa del genere) e vedi che succede :D Fammi sapere!
 
Ak3R ha detto:
Ok il mio prof dice che potrebbero essere dei settaggi di default del bios... prova ad andare nel bios e senza sbatterti troppo seleziona "load optimal values" (o qualcosa del genere) e vedi che succede :D Fammi sapere!

allora ho dato un occhiatina un pò di volata...
partiamo dal fatto che il programma everest, riconosce i due banchi di ram dandomi nome fabbricazione, è la potenza, con due configurazioni di clock per ognuna, nella ddr400 la configurazione di clock massima è appunto di 200mhz, quella in uso...lo stesso per la ddr 333...verificato questo dato in due pc diversi con le stesse ram in tutte le combinazioni...
sono andato cmq nel bios e nel clock è già selezionato "by spd" che dovrebbe essere la rilevazione automatica dei clock migliori per la ram in uso...adesso non so se c'era qualche altra voce ..ma per logica sono andata nelle configurazioni del chip, e quello che riguarda le ram appunto...
 
Tutte le memorie girano la metà, è una cosa normalissima! io ho le ho DDR 800 e mi vanno a 400 MHZ, le 333 a 166, le 266 a 133 e cosi via... quindi l' unico consiglio che posso darti è di buttare proprio il PC:

1) anche overcloccato ti rimane uguale
2) con le ram che hai avresti solo peggioramenti
3) fatti un pc nuovo a natale

ciauz

SE PROPRIO DEVI TENERLO TOGLI L' OVERCLOCK CHE NON SERVE A NIENTE, ROVINA SOLO I COMPONENTI HARDWARE E LE PRESTAZIONI AUMENTANTE NON LE NOTI AD OCCHIO NUDO..., un consiglio ce posso darti è di togliere quella ram 333 e di metterne una da 400 da 1gb cosi fai il Dual Channel

Cmq sei un pazzo... le ram a 300 MHZ LE BRUCI TRA 2 GIORNI! devono girare a 200 MHZ LE 400 e 166 le 333 quindi gia le 333 vanno sotto sforzo di brutto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.