Discussione Ho un serio problema di scamming

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Hawokjack

Utente Iron
19 Maggio 2022
3
2
2
8
Ultima modifica:
Salve.. Apro questa discussione perché sono arrivato a un punto in qui solo la community può aiutarmi. Mio padre è stato vittima di truffa online dove il truffatore richiedeva soldi in cambio di un prestito, ovviamente mio padre c'è cascato dovuto alla sua età e alla poca conoscenza del mondo web. Ora il truffatore ovviamente minaccia con accuse poco intimidatorie per fortuna data la sua ignoranza.. Creando account falsi di uomini e donne d'affari sia su Facebook che su instagram (tralasciando nella barra degli indirizzi il nome reale o almeno quello con qui si registra su facebook). Effettuando varie ricerche del suo numero di telefono al suo nome reale sono risalito che lui proviene dall'Africa occidentale è I suoi complici ricercando l'iban di banca dalle zone di Italia.. (ovviamente sono andato dai carabinieri a fare la denucia, ma come sempre la risposta è stata sta tranquillo cambia numero che non fanno niente). Quindi vi chiedo cosa dovrei fare?
 
Salve.. Apro questa discussione perché sono arrivato a un punto in qui solo la community può aiutarmi. Mio padre è stato vittima di truffa online dove il truffatore richiedeva soldi in cambio di un prestito, ovviamente mio padre c'è cascato dovuto alla sua età e alla poca conoscenza del mondo web. Ora il truffatore ovviamente minaccia con accuse poco intimidatorie per fortuna data la sua ignoranza.. Creando account falsi di uomini e donne d'affari sia su Facebook che su instagram (tralasciando nella barra degli indirizzi il nome reale o almeno quello con qui si registra su facebook). Effettuando varie ricerche del suo numero di telefono al suo nome reale sono risalito che lui proviene dall'Africa occidentale è I suoi complici ricercando l'iban di banca dalle zone di Italia.. (ovviamente sono andato dai carabinieri a fare la denucia, ma come sempre la risposta è stata sta tranquillo cambia numero che non fanno niente). Quindi vi chiedo cosa dovrei fare?
In teoria nulla, aspetta che la polizia postale facciano qualcosa, l'unico consiglio che posso darti è che se questo scammer ha qualche dato sensibile di tuo padre ti consiglio di cambiarlo, esempio: carta di credito, password ecc..
 
  • Mi piace
Reazioni: Hawokjack
ma come sempre la risposta è stata sta tranquillo cambia numero che non fanno niente
Non è mai una bella risposta ma può esserci un motivo dietro, che ora cerco di spiegarti.

Fortunatamente il reato di sostituzione di persona non solo è penale ma è d'ufficio: ciò significa che, quando sarà sporta denuncia (perché potrebbe succedere da parte di una terza parte) ai danni di tuo padre, lo Stato prenderà le difese di quest'ultimo senza che questi deve sporgere querela.

Per questo motivo ti dicono "cambia numero, che ti frega". Certo, una denuncia preventiva andrebbe fatta sempre e comunque, anche se fa caldo e l'appuntato di turno non vuole lavorare, anche se la stampante non ha inchiostro etc... e non ci sono scuse.

In alternativa puoi affidarti ad uno studio legale; se non puoi permettertelo puoi cercarne uno pro-bono dalle tue parti (o associazioni di questo genere) e ti fai assistere la prossima volta che ti presenti in caserma. E ci devi riandare, a testa alta, perché difenderti è un tuo diritto inviolabile (anche se viola il sonnellino di chi è dietro la scrivania).

Greets!

* Le mie poche conoscenze legali non devono comunque sostituirsi ad una consulenza professionale. Se vuoi risposte certe, affidati a un legale di professione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Riky.exe
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.