http://thewikireader.com/

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

orakool

Utente Electrum
30 Giugno 2007
323
6
2
118
[align=center]http://thewikireader.com/[/align]


[align=justify]
WikiReader is an electronic encyclopedia giving physical form to Wikipedia. Now you can take it with you wherever you go.

È un dispositivo veramente semplice, ma a pensarci bene è una vera figata. Piccolo (ultraportatile), resistente e non consuma nulla ("Forget daily charging, two standard AAA batteries (included) will power WikiReader for about 12 months of normal usage."). Inoltre costa decisamente poco ("For $99 and no monthly fees, WikiReader expands your knowledge without shrinking your wallet.").

L'interfaccia è touch screen, più tre bottoni, a prova di luser.
Va a microSD, te ne puoi far mandare una con l'ultimo aggiornamento di wikipedia oppure fare "in casa" e aggiornarla da te. Ovviamente in termini di spazio è ottimizzata per il dispositivo, quindi non c'è bisogno di memorie enormi per contenere "effettivamente" tutta wikipedia.

Se ci aggiungi il fatto che il core è linux (e che quindi è potenzialmente hackabile) diventa davvero valido anche per chi lo prenderebbe solo per smanettarci.

Io lo vedo bene anche come lettore di ebook.


http://www.youtube.com/watch?v=okkhi_GnI8k
↑ a parte il bambino che andrebbe spellato con una ruspa, pare funzionare bene.


Il punto è che dopo wikipedia (che effettivamente è diventato ormai un sostituto ineguagliato a qualsiasi enciclopedia cartacea o elettronica/proprietaria) questo potrebbe diventare il passo che porterà l'informazione enciclopedica "di tutti" nelle mani effettivamente "di tutti", con 99 bigliettoni mi tengo in tasca (in maniera anche decisamente più compatta) una mole d'informazioni anche superiore (e aggiornata) a quella che avrei comprando un'enciclopedia di diversi tomi o l'ultima encarta.

EDIT: l'ultima versione di encarta (prima che chiudesse) conteneva 36k argomenti, questo affarino va nell'ordine dei milioni.
[/align]
 
Sborone, ma se hai un telefono che va su internet non fai prima a pagare direttamente l'abbonamento ad internet e via? Quel coso lì non è mica tanto piccolo, ed apparte per usi scolastici (chessò, lo infili nello zaino e via) , non mi porterei dietro un coso così.
 
No che non faccio prima a pagare l'abbonamento, conosci le tariffe? E inoltre sto coso è eink, non ti ammazzi la vista a leggere, è fatto apposta. Ha anche lo schermo più grande, e costa poco, e non mi costa nemmeno di corrente. E non ha rete quindi mi salva gli spermatozoi.
 
In effetti il prezzo è un pò eccessivo per quello che fa...però la comodità c'è, e una volta comprato ( magari hackato e che fa da lettore ebook) come uso studio è ottimo.
 
CirKu17 ha detto:
In effetti il prezzo è un pò eccessivo per quello che fa...però la comodità c'è, e una volta comprato ( magari hackato e che fa da lettore ebook) come uso studio è ottimo.

SuperQuote :tunz:

Comunque sembra interessante quel coso :sisi:
 
beh insomma bisogna vedere... Io a casa mi connetto alla rete wifi con lo smartphone e ho wikipedia di fianco in 3''... Non penso che lo comprerei.
 
HackLife ha detto:
beh insomma bisogna vedere... Io a casa mi connetto alla rete wifi con lo smartphone e ho wikipedia di fianco in 3''... Non penso che lo comprerei.

Non penso che lo comprerei anche io! Ma può servire in compiti in classe una ricerchina veloce su Wikipedia... no?

[ot]Il bambino-testimonial dovrebbero sopprimerlo :\[/ot]
 
[ot]
HackLife ha detto:
beh insomma bisogna vedere... Io a casa mi connetto alla rete wifi con lo smartphone e ho wikipedia di fianco in 3''... Non penso che lo comprerei.

Perchè, tu stai 24h/24 365 giorni l'anno in casa?[/ot]

Secondo me invece è comodo per scuola :)
 
beh, il fatto che non necessiti di un punto d'accesso è un vantaggio a mio parere. Anche se ormai di wi-fi nelle case se ne vedono sempre più spesso, gli access point pubblici per strada sono praticamente inesistenti (scuole comprese). 99$ andrebbe anche bene se non si traducesse sistematicamente in 99€...

Non è certo orientato all'utenza avanzata (come uso normale), poco ma sicuro.
 
[ot]ah vir, ogni volta che vedo "last comment by V1R5" in un topic dove si discute mi viene duro[/ot]

Perché se ci so fare posso adottare altre soluzioni per ottenere lo stesso risultato, ho uno smartphone? Scrivo un'applicazione che faccia quello che fa quell'affare, gratis, e integrata nel mio sistema per esempio. E ne trovo a 99 cocuzze...
 
orakool ha detto:
No che non faccio prima a pagare l'abbonamento, conosccosta poco, e non mi costa nemmeno di corrente. E non ha rete quindi mi salva gli spermatozoi.

L'hai detto te...poi se te hai uno smartphone con un grande schermo e eink, fortunato te
 
Io lo prenderei se lo si potesse usare a scuola..
Ma pensandoci bene non sai quanto sia grande:)
e Quindi se non sai quanto è grande non sai nemmeno dove nasconderlo
Io direi sia meglio l'orologio bigliettino comodo e i prof non ti beccano
 
pivelloinformatico ha detto:
Io lo prenderei se lo si potesse usare a scuola..
Ma pensandoci bene non sai quanto sia grande:)
e Quindi se non sai quanto è grande non sai nemmeno dove nasconderlo
Io direi sia meglio l'orologio bigliettino comodo e i prof non ti beccano

Io direi che è meglio studiare, genereazione bigliettini.


orakool ha detto:
[ot]ah vir, ogni volta che vedo "last comment by V1R5" in un topic dove si discute mi viene duro[/ot]

Perché se ci so fare posso adottare altre soluzioni per ottenere lo stesso risultato, ho uno smartphone? Scrivo un'applicazione che faccia quello che fa quell'affare, gratis, e integrata nel mio sistema per esempio. E ne trovo a 99 cocuzze...

[ot]
io quando leggo il tuo mi bagno le mutandine
[/ot]

Non riesco a capacitarmi di come tu (o altri) possa programmare una cosa del genere non avendo il database di wikipedia.
 
V1R5 ha detto:
pivelloinformatico ha detto:
Io lo prenderei se lo si potesse usare a scuola..
Ma pensandoci bene non sai quanto sia grande:)
e Quindi se non sai quanto è grande non sai nemmeno dove nasconderlo
Io direi sia meglio l'orologio bigliettino comodo e i prof non ti beccano

Io direi che è meglio studiare, genereazione bigliettini.


orakool ha detto:
[ot]ah vir, ogni volta che vedo "last comment by V1R5" in un topic dove si discute mi viene duro[/ot]

Perché se ci so fare posso adottare altre soluzioni per ottenere lo stesso risultato, ho uno smartphone? Scrivo un'applicazione che faccia quello che fa quell'affare, gratis, e integrata nel mio sistema per esempio. E ne trovo a 99 cocuzze...

[ot]
io quando leggo il tuo mi bagno le mutandine
[/ot]

Non riesco a capacitarmi di come tu (o altri) possa programmare una cosa del genere non avendo il database di wikipedia.

Effetivamente, non avendo il database di Wikipedia non si può fare niente...
 
Il database di wikipedia gira, e viene anche aggiornato di tanto in tanto.... Non ricordo dove lo lessi, ma in pratica con xampp ti facevi una bella wikipedia in localhost...

http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Download_di_Wikipedia
 
the massakretor ha detto:
Il database di wikipedia gira, e viene anche aggiornato di tanto in tanto.... Non ricordo dove lo lessi, ma in pratica con xampp ti facevi una bella wikipedia in localhost...

http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Download_di_Wikipedia

Non ne ero a conoscenza.



orakool ha detto:
in secondo luogo, con uno spiderino in una giornata dovrebbe venir giù tutto

L'avevo pensato dopo aver premuto 'invia risposta rapida' e mi mancava la voglia di editare.

Detto questo, (principio di fallimento) perchè non facciamo partire un progetto (fallimento) per lo sviluppo di questo software ?
(per evitare il fallimento si può decidere di sviluppare fuori da questo luogo profano).
 
è uno sbattimento, e poi andrebbe pensato specificatamente per la piattaforma (iphone, winmobile, symbian, simili) per essere decente.

Di base il software non è niente di che, tutto sta nell'adattarlo al meglio per la piattaforma specifica.
 
L'idea sembra davvero carina..infatti mentre scorrevo le pagine mi è per l'appunto venuta l'idea di codare uno spider per inviare richieste al sito di wikipedia!! :)
Adattarlo alla piattaforma?!Qualsiasi smartphone penso supporti Java e quindi sarebbe opportuno sviluppare qualcosa in J2ME! :p
 
Lo spider non lo fai per lo smarthphone, ovviamnete. Per lo smartphone fai il reader con il db (scaricato pitto pitto o estorto con lo spider), che andrebbe adattato per quanto riguarda il layout e leggibilità, sennò è tutto un pazzo.
 
orakool ha detto:
Lo spider non lo fai per lo smarthphone, ovviamnete. Per lo smartphone fai il reader con il db (scaricato pitto pitto o estorto con lo spider), che andrebbe adattato per quanto riguarda il layout e leggibilità, sennò è tutto un pazzo.

Lo spider si potrebbe fare, ma tanto wikipedia lo dà disponibile per il download tranquillamente :p
http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Download_di_Wikipedia
anche insia in mysql che html statco, e ci si potrebbe fare un pò come si vuole
http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Analisi_del_database
non è una brutta idea..
 
mmh, lo schermo touch screen sembra interessante.. se ha una scheda audio, si potrebbe tirar fuori un mp3 touch, o magari un tv portatile :p
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.