Guida I linguaggi di programmazione: JavaScript

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Elysium

Bannato
14 Giugno 2010
320
19
33
134

1fbm9y.png


Cos'è JavaScript
In informatica, linguaggio usato per realizzare piccole applicazioni (applet) nelle pagine web.
Di sintassi analoga a quella di linguaggi come Java e C.
Il linguaggio JavaScript non ha niente a che fare con Java: è stato fatto da Netscape autonomamente, prendendo inizialmente il nome di LiveScript. Successivamente, Netscape lo cambiò in JavaScript (dietro un accordo della Sun Microsystems, proprietaria di Java), sforzandosi a mantenerlo con una sintassi ed una logica analoga a Java.

Cosa si fa con JavaScript
JavaScript è stato fatto per riuscire ad inserire nelle pagine web effetti dinamici e meccanismi di controllo dei dati senza contare la necessità di doverli inviare prima al server.
Uno script fatto in JavaScript esegue delle vere e proprie elaborazioni del codice riscosso con l'HTML della pagina direttamente con il browser o, come si dice in gergo tecnico, lato client.
Con JavaScript non è possibile avere accesso al disco, ossia non è possibile leggere o scrivere files, quindi viene garantita al meglio la sicurezza dei dati e del sistema stesso contro codici maligni e virus.
Tra i linguaggi di scripting, JavaScript è il più usato perché riconosciuto effettivamente da tutti i browser: in Microsoft Internet Explorer per esempio viene eseguito JScript, un linguaggio fatto da Microsoft completamente compatibile a JavaScript (vedi ActiveX).
Al di fuori del web, interpreti JavaScript sono compresi in più applicazioni. Adobe Acrobat e Adobe Reader supportano JavaScript nei file PDF.
La piattaforma Mozilla, che è alla base di molti diffusi browser web, utilizza JavaScript per mettere a punto l'interfaccia utente e la logica di transazione dei suoi differenti prodotti.
Gli interpreti JavaScript sono compresi anche nelle app proprietarie prive di interfacce programmabili via script.
Un esempio di utilizzo di JS sono i bookmarklet, piccole parti di codice all'interno dei segnalibri o Preferiti dei browser web.

Cenni storici
Il linguaggio JavaScript fu creato inizialmente nel 1995 dalla Netscape con il nome di LiveScript e unito nel browser Netscape Navigator; il nome in seguito fu modificato in JavaScript anche per la corrispondenza con il linguaggio Java, che rappresentava una delle tecnologie più avanzate per l'epoca, con la quale JavaScript non ha nulla in comune, se non la sintassi simile. Successivamente il suo boom e dato il successo di JavaScript, la Microsoft finalmente sceglie di congiungere al proprio browser I.E. un vero e proprio linguaggio di scriptng, JScript, poichè aveva però notevoli differenze con la versione sviluppata dalla Netscape.
Nacque così l'indispensabilità di standardizzare il JavaScript e venne sviluppato lo standard ECMAScript.

 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.