Discussione I miei requisiti per PCSX2

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

LordSilence

Utente Bronze
18 Novembre 2014
11
3
0
41
Salve gente!
Data la tanta voglia di rigiocare a Kingdom Hearts, ho deciso di scaricare PCSX2. Ho provato diverse versioni, diverse BIOS, diverse configurazioni, ma quella migliore, mi faceva giocare con 40-50 fps all'inzio nei filmati; poi 30-40; e durante i dialoghi all'inizio nell'isola circa 20fps e così via. Quindi ora mi chiedo: sono i miei requisiti del PC che non vanno o non ho ancora beccato plugin, configurazioni e roba varia corretti? Di seguito vi elenco i miei requisiti del PC e spero possiate darmi una risposta. Grazie in anticipo :)

Modello: Presario CQ56
Processore: AMD Athlon(tm)II P320 Dual-Core Processor 2.10 GHz
RAM: 3 GB (2,74 GB utilizzabile)
Sistema a 64 bit
 
Guarda, con le prestazioni che hai incluso nel topic (anche se non sufficienti) dovrebbe andare abbastanza bene.
Il lag dipende soprattutto da come hai configurato pcsx2.
Scrivi tutte le impostazioni, vai in configurazione, poi in impostazioni emulazione e segnati tutto, dalla sezione EE/IOP a Speedhacks.
Poi vai in Video(GS) e segna tutte le impostazioni in "impostazioni plugin", poi posta tutto
 
Guarda, con le prestazioni che hai incluso nel topic (anche se non sufficienti) dovrebbe andare abbastanza bene.
Il lag dipende soprattutto da come hai configurato pcsx2.
Scrivi tutte le impostazioni, vai in configurazione, poi in impostazioni emulazione e segnati tutto, dalla sezione EE/IOP a Speedhacks.
Poi vai in Video(GS) e segna tutte le impostazioni in "impostazioni plugin", poi posta tutto
Scusa il ritardo, ho avuto problemi. Quali sono le altre informazioni necessarie?
Comunque, detto, fatto ! Ecco gli screen di tutte le configurazioni...
Cacchio non capisco perchè non possa allegare i file, mi sa che dovrò scriverli a mano. :S
- EE/IOP :
  • EmoticonEngine : Ricompilatore;
  • IOP: Ricompilatore;
  • Modalità di Arrotondamento: Tronca/Zero;
  • Modalità di Clamping: Normale.
- VU : le stesse impostazioni di prima;
- GS: non ho toccato nulla, lasciato tutto così com'è;
- FINESTRA GS:
  • Proporzioni aspetto: Normale, 4:3, 624x432
  • Tutto il resto lasciato così com'era.
- SpeedHack:
  • Tutto attivo tranne Attiva CDVD veloce e MTVU.
  • EECyclerate impostato a 2;
  • VU Cycle impostato alla barra subito dopo il 2.
- GAMEFIX: Attivo solo "Passa al rendering software di GSdx quando viene riprodotto un FMV.

CONFIGURAZIONE VIDEO:
- Adapter: Default Hardware Device
- Renderer: Direct3D10 (Hardware)
- Interlacing: None
- Resolution, personalizzata, 512 e 512;
Poi tutto disattivato tranne "Texture Filtering", che è settata con il quadratino blu; Allow 8 bit e Enable HW Hacks.

BIOS Utilizzata: USA v01.60 (07/02/2002)
Ecco quanto! Spero di essere stato chiaro e... grazie! :)
 
Anzitutto credo sia logico che gli fps scendano tanto durante i video (a causa del gamefix, l'emulazione software è moooolto lenta se non hai un pc potentissimo), mentre dal punto di vista degli speedhack dovresti essere a posto (se vuoi proprio prestazioni massime dovresti mettere l'EE Cyclerate al massimo, ma, considerando che in KH1 non puoi saltare i video e che l'EE Cyclerate massimo ti fa impazzire l'audio nei video, è meglio se la lasci così.
Per Le Vector Unit (VU) che tipo stai usando? (Interprete, SuperVU oppure MicroVU)
Riguardo le impostazioni del GS:
-In Adapter dovresti selezionare la tua scheda video (non credo cambi molto, ma ricordo così);
-Il renderer lascialo così, come ho già detto l'emulazione software è molto lenta;
-Interlacing io ce l'ho settato come Auto, ma non ricordo che cambiamenti comporta;
-la risoluzione l'hai messa tu? di solito andrebbe messa quella native della ps2, anche se a 512x512 aumenta la velocità, quindi lascia così se non ti da fastidio, mentre per le HW Hacks puoi anche disabilitarlo se non ne hai di attive (clicca su Configura, a destra, e vedi);
-Texture filtering prova a disabilitarlo e vedi che cambia (sul mio KH Final Mix si vede solo un pò peggio in quanto a risoluzione, ma per il resto è uguale);
Inoltre dovresti anche controllare che tipo di Gsdx (il plugin) che stai usando perchè ci sono diverse versioni a seconda del tipo di processore (Devi vedere che sta scritto dopo Gsdx nella finestra della scelta dei plugins; esempio: gsdx (MSVC 18.00, AVX/SSE2/3/4); devi vedere quale funziona meglio con il tuo processore. Ho già fatto io una piccola ricerca e ho trovato che supporta SSE2 e SSE3, ma è meglio se usi SSE2).
Configura il tutto, prova e poi dimmi il risultato
 
Allora le VU sono impostate come microVU. Ho provato a fare le modifiche che mi hai detto, ma non cambia nulla... Oscilla tutto tra i 20-30 fps durante il gameplay sull'isola (40-45 all'inizio, durante la spiegazione dei comandi e della scelta dello status) e 15-20 fps durante i filmati normali. Comunque per quanto riguarda gsdx, sto utilizzando "GSdx 0 (MSVC 18.00, SSE2) 0.1.16 (GSdx32-sse2-r5875)... Ora che ci penso qualche giorno fa, durante l'emulazione, sulla finestra dell'emulazione (quella nella ci sono tutte le notizie relative alla velocità, ai plugin e roba varia) mi sono apparse delle stringhe rosse sul plugin e roba varia... Non è che io stia utilizzando una versione non compatibile e quel GSDx32, non è che indichi un sistema a 32 bit, quando il mio è a 64? Non è che io abbia un emulatore sbagliato o plugin o bios o roba varia? Io l'ho scaricato dal sito ufficiale l'ultima versione, la 1.2.1 Standalone... Oppure è il gioco?
 
Ultima modifica:
questo e il mio pc
Host Machine Init:
Operating System = Microsoft Windows 7 Ultimate Edition Service Pack 1 (build 7601), 64-bit
Physical RAM = 5119 MB
CPU name = Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q9300 @ 2.50GHz
Vendor/Model = GenuineIntel (stepping 07)
CPU speed = 2.498 ghz (4 logical threads)
x86PType = Standard OEM
x86Flags = bfebfbff 0008e3fd
x86EFlags = 20100000

x86 Features Detected: MMX.. SSE.. SSE2.. SSE3.. SSSE3.. SSE4.1


la versione più aggiornata di pcsx2 devi andare qui
 
La 1.2.1 non è la più aggiornata? Comunque su quella pagina, non riesco a capire quale devo scaricare, potresti indicarmelo?

devi guardare la data, l'ultima risale 18 ore fa quindi la prima scritta e premi su download (in realtà non e la più aggioranata ma bensi delle revisioni o delle anteprime per una versione migliore)
 
Scaricato, Impostate le configurazioni di prima, ma stessi problemi... Ecco cosa mi spunta nella schermata delle stringhe:
"EE/iR5900-32 Recompiler Reset[wx] Failed to load shared library 'C:\Users\Alex\Downloads\pcsx2-v1.2.1-704-g1b555ea-windows-x86\plugins\DEV9ghzdrk.dll' (error 126: impossibile trovare il modulo specificato.)
Path: C:\Users\Alex\Downloads\pcsx2-v1.2.1-704-g1b555ea-windows-x86\plugins\DEV9ghzdrk.dll
File is not a valid dynamic library.
Some kinda plugin failure: C:\Users\Alex\Downloads\pcsx2-v1.2.1-704-g1b555ea-windows-x86\plugins\DEV9ghzdrk.dll"
 
Scaricato, Impostate le configurazioni di prima, ma stessi problemi... Ecco cosa mi spunta nella schermata delle stringhe:
"EE/iR5900-32 Recompiler Reset[wx] Failed to load shared library 'C:\Users\Alex\Downloads\pcsx2-v1.2.1-704-g1b555ea-windows-x86\plugins\DEV9ghzdrk.dll' (error 126: impossibile trovare il modulo specificato.)
Path: C:\Users\Alex\Downloads\pcsx2-v1.2.1-704-g1b555ea-windows-x86\plugins\DEV9ghzdrk.dll
File is not a valid dynamic library.
Some kinda plugin failure: C:\Users\Alex\Downloads\pcsx2-v1.2.1-704-g1b555ea-windows-x86\plugins\DEV9ghzdrk.dll"

Niente di preuccupante in poche parole se devi usare quei plugin non te lo permette di fare perchè mancano.
Se il gioco e ancora lento midispiace ma il problema e il tuo pc
 
Ah ok perfetto , mi metto il cuore in pace allora!! xD Siccome Shadow2 mi aveva detto che avevo dei requisiti abbastanza buoni...
EDIT: Comunque io ho giocato di recente con l'emulatore della psp con KH birth by sleep ( che ha la stessa grafica di KH) e va benissimo, tutto fluido, anche i video lol
 
Se non cambia niente devi vedere anche i processi attivi durante l'esecuzione del gioco: fai CTRL+ALT+CANC e chiudi i processi inutili (non chiudere quelli di system, ovvero quelli che non conosci o che non hanno descrizione) e poi riprova a giocare
 
Ah ok perfetto , mi metto il cuore in pace allora!! xD Siccome Shadow2 mi aveva detto che avevo dei requisiti abbastanza buoni...
EDIT: Comunque io ho giocato di recente con l'emulatore della psp con KH birth by sleep ( che ha la stessa grafica di KH) e va benissimo, tutto fluido, anche i video lol
perche' hardware della psp e inferiore a quello della ps2, ultima cosa in mente che mi viene e la modalita' turbo che pero' bisogna testare ritestare la velocita' puo' portare dei peggioramenti. (Non parlo solo di usare il tasto TAB "turbo" ma ben si di configurazione di esso).
 
Chiusi la maggior parte dei processi "pesanti", ma non è cambiato nulla. Cosa intendi per la configurazione Turbo? Cioè con tab si attiva la la modalità, ma non so come modificare i parametri. Sapresti indirizzarmi?
 
No, no intendo proprio 80, massimo 120 (ho giocherellato con le impostazioni e le SpeedHacks di Pcsx2.
Io ho un processore alquanto schifoso (AMD Quad Core con 1,5 GHz, anche il mio vecchio pc ha di meglio)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.