Tool I migliori BOT e servizi per fare crescere il tuo profilo Instagram

Max Fridman

Community Manager
Amministratore
8 Agosto 2010
7,147
692
6,958
3,233
Ultima modifica:
Instagram è probabilmente il social network del momento e molti business e self entrepreneur si dedicano ad esso per riuscire a creare dei profili di successo con lo scopo di monetizzarli. Tuttavia lo staff di Instagram non vede di buon occhio i bot "spam" che ormai infestano la piattaforma e hanno inasprito i controlli per arginare questo tipo di utilities.

E' molto importante quindi non solo utilizzare i tool migliori ma sapere anche come utilizzarli per mantenere il proprio account al sicuro e fuori dai controlli evitando quindi ban e sospensioni. L'uso di questi tools sarà trattato in un'altra discussione, tuttavia è buona norma scegliere il miglior strumento possibile.

Quali sono le features fondamentali che dovrebbe avere un buon
"Instagram Automation Software"?


automate-your-instagram-the-5-best-tools-for-instagram-automation.jpg

  • Impostazione per la regolazione dell'attività automatica: Instagram ha dei limiti per il numero di volte che gli account possono effettuare un'attività (follow, like, lasciare un commento, mandare un messaggio privato) per ogni ora, per esempio 200 follow nell'arco di un'ora saranno contrassegnati come "spammer" e faranno scattare i controlli sul tuo account.

    Se non si conoscono le configurazioni giuste per ogni tipo di attività è bene affidarsi ai limiti consigliati dai creatori del BOT che andremo ad utilizzare, ed è quindi importante che il creatore del software li metta a disposizione essendo il loro lavoro comprenderli visto che i software sono spesso a pagamento, portare gli account alla sospensione vorrebbe dire perdere clienti e denaro.

    Quindi è importante utilizzare software che permettono la regolazione dell'attività in maniera automatica così da non superare i limiti segreti imposti da Instagram. Tutti i prodotti che non permettono la configurazione di tali parametri potenzialmente potrebbero mettere il vostro account a rischio.
what-is-vpn-router.png

  • Possibilità di acquisto di una VPN configurata per il tuo account: Un altro modo con cui Instagram riconosce gli account "automatizzati" è legato al riconoscimento dell'IP dell'account in questione, quando l'attività di quell'account lo vedrà contrassegnato come "spammer" tutti gli account associati a quell'IP saranno sospesi.

    Se il tuo "Instagram Automation Software" non prevede l'uso di VPN individuali per ogni account è consigliato evitarne l'utilizzo .

  • Un buon team e un'ottima storia del servizio: I servizi che promettono di automatizzare il vostro profilo Instagram sono spesso fatti da team inesperti e "avventurieri" che hanno deciso di entrare in un mercato molto richiesto per fare soldi facili. E' importante invece distinguere le aziende del settore e affidarsi solo a professionisti con un buon customer service. Per questo fate quante più domande possibili al customer service e attendete risposta (better safe than sorry!).

Quali sono quindi i migliori BOT per automatizzare il mio profilo Instagram?

Il più efficace:

desk2.png

Software: Ingramer
Prezzo: 29 Euro/mese

Impostazione per la regolazione dell'attività automatica: Si possiede questa opzione e molto altro, statistiche dettagliate, human behavior replication systems (cioè il BOT cerca di replicare il modo in cui si comporterebbe un essere umano che interagisce normalmente con Instagram), filtri avanzati etc.

Impostazione per l'acquisto e la configurazione di una VPN: Si, quando il bot viene configurato viene acquistata compresa nel prezzo una VPN.

Perché è efficace e sicuro: Pochi mesi fa a Giugno 2019 Instagram ha effettuato parecchi cambiamenti per quanto riguarda il controllo e il monitoraggio dei servizi di automazione e molti servizi hanno chiuso o hanno trovato difficoltà ad adattarsi. Invece il team di Ingramer è riuscito a migliorarsi a tal punto da risultare il servizio più efficace. Anche se attualmente il servizio manca delle funzionalità che possiede per esempio Social Captain, il team dietro Ingramer sta cercando in tutti i modi di recuperare terreno mantenendo anche un elevata qualità di customer service (costa che manca a Social Captain) che è sempre disposto ad aiutarvi.

Ingramer inoltre è il software con la maggiore personalizzazione a livello di automazione e usano una delle migliori tecnologie sul mercato comparata a servizi simili come Instazood e Social Sensei.

Gli altri: Il secondo miglior bot è Combin. Non offre tutte le funzionalità e le insights sui dati offerti da Ingramer ma è facile ad usare e molto efficace se non avete molte pretese.

Il più sicuro:

Schermata-2017-09-21-alle-21.39.27-iloveimg-compressed.png

Software: Instazood
Prezzo: 9.99 Dollari/mese

Impostazione per la regolazione dell'attività automatica: Si, per altro la loro impostazione "normale" permette di ottenere ottimi risultati senza rischiare di finire bloccati dai sistemi di riconoscimento delle interazioni automatiche di Instagram.

Impostazione per l'acquisto e la configurazione di una VPN: No, non possiedono l'opzione di acquistare una VPN ma potete acquistarla e configurarla voi.

Perché è efficace e sicuro: Instazood è uno dei servizi che da più tempo opera nel giro dell'automazione delle azioni su Instagram e hanno uno dei migliori customer service sulla piazza. Tuttavia la loro UX non è tra le più intuitive e dovrete perdere più tempo dietro la configurazione del vostro BOT.

Gli altri: Altri servizi con altrettanta affidabilità derivata dalla loro lunga presenza sul mercato, potrebbero essere Boostgram, Bigbangram e Gramista.

Il più user-friendly:

maxresdefault.jpg

Software: Social Sensei
Prezzo: 45 Dollari/mese

Impostazione per la regolazione dell'attività automatica: Si, il loro servizio si occupa di modificare ogni singolo step dell'automazione per tuo conto e inoltre monitora che il tuo account stia sfruttando al massimo le possibilità del servizio senza tuttavia metterlo in pericolo.

Impostazione per l'acquisto e la configurazione di una VPN: Si, all'acquisto viene fornita e configurata una VPN.

Perché è efficace e sicuro: I fondatori di Social Sensei hanno capito che non tutti hanno il tempo per capire come automatizzare il proprio account e soprattutto quanto possa essere difficile farlo bene in mancanza di tempo. Per questo vi viene assegnato un "Instagram expert" che vi seguirà per tutto il processo di configurazione. Praticamente vi basterà segnalare solo una lista di hashtag a cui siete interessati e il sistema farà tutto il resto. I risultati ovviamente dipendono da quanto è buono il vostro contenuto su Instagram tuttavia nella maggioranza dei casi Social Sensei assicura 500-1000 nuovi followers al mese (la maggior parte dei bot configurati manualmente non arriva a certi risultati).

Gli altri: Upleap è un'altra compagnia che si occupa di configurare per ogni cliente il software di automazione.

Il meno costoso (e dedicato agli esperti):

1*OLJ9eRF0ikZa_XFopwUM-A.png

Software: Instacaptain - Instagrambotfollower
Prezzo: 4.99 Euro/mese

Impostazione per la regolazione dell'attività automatica: Si, entrambi i servizi offrono inoltre un content scheduler automatico, invio di messaggi privati automatici e analytics approfondite per un prezzo veramente basso.

Impostazione per l'acquisto e la configurazione di una VPN: No, dovrete acquistarne una e configurarla manualmente da voi.

Perché è efficace e sicuro: Instagrambotfollower è uno dei più ricchi software di automazione per quanto riguarda features e analytics tuttavia non offre funzionalità avanzate e la configurazione di una VPN in maniera automatica tuttavia è probabile che lo facciano per mantenere i prezzi così bassi e convenienti. Sono servizi indicati per chi ha già esperienza con l'automazione dei social ovviamente e non sono piattaforme indicate per i novizi. Entrambi i servizi hanno un customer service praticamente inesistente, tuttavia Instacaptain offre alcune funzionalità in più se si è disposti a pagarne il prezzo.


E che succede se...conclusioni e considerazioni finali

Se vi arriva una notifica "stiamo rimuovendo attività inautentica" o "le informazioni del tuo account sono state compromesse" non andate nel panico, Instagram modifica spesso i suoi parametri relativi al monitoraggio e al controllo delle attività automatizzate sul suo network, semplicemente fermate il bot per qualche giorno e poi riattivatelo con l'attività impostata su "bassa" così da permettere al team di riconfigurare meglio il software rispondendo ai nuovi parametri. Se avete fatto questi aggiustamenti ma continuate a ricevere la notifica contattate il supporto di Instagram chiedendogli quando risolveranno il problema. Nessun account è mai stato sospeso soltato per aver ricevuto questi tipi di notifica, è lo stesso network di Instagram che "tollera" l'attività automatizzata per mantenere il social "vivo".

Tenete bene a mente che Instagram è un social network in via di sviluppo e quindi i cambiamenti relativi alle attività automatizzate avvengono continuamente, pertanto vi invitiamo a tornare qui per leggere eventuali aggiornamenti e modifiche relative ai servizi raccomandati visto che non tutti potrebbero essere in grado di mantenere un elevato standard qualitativo nel tempo.

Poiché Instagram cambia anche le compagnie che offrono i servizi devono cambiare. Per questo manterremo questo post più aggiornato possibile e ci affidiamo anche ai vostri commenti (se avete provato un servizio consigliatelo o lasciate una recensione di quelli che avete provato!).
 
E' davvero difficile rimanere aggiornati sui cambi di algoritmo e conseguentemente sui migliori BOT in circolazione.
Essendo del settore vorrei dare il mio contributo e mi permetto di segnalare due BOT molto validi:
  • Jarvee: attualmente uno dei pochi funzionanti, ux non perfetta
  • Stim Social: attualmente non funzionante, prima era a mio parere il migliore, in attesa di aggiornamenti
Il migliore BOT è comunque quello custom che si crea da soli e non si diffonde.
 
  • Mi piace
Reazioni: Trox e Max Fridman