Guida all'Acquisto I migliori Case in commercio, sempre aggiornato, diviso per categorie, disponibili su Amazon

Kode

Utente Emerald
10 Dicembre 2013
1,226
81
371
623

1.jpg

Non ha senso spendere un sacco di soldi in GPU, CPU, schede madri e per tutto il resto dell'hardware se poi hai un case non di qualità. Questa guida servirà a chiunque stia configurando un PC da assemblare cosi da poterlo orientare verso varie scelte suggerite da Inforge.net

Ma con così tante opzioni disponibili, come fai a sapere cosa è meglio per te? Ci sono molti fattori da esaminare: aspetto, dimensioni, costo, caratteristiche, termiche e altro ancora. Ma siamo qui per semplificare il processo e restringere i Case ad alcune eccellenti opzioni da considerare. Basiamo le nostre scelte sulle recensioni degli esperti e degli utenti, sui commenti degli acquirenti e sulle nostre impressioni cosi da garantire una valutazione a 360 gradi del prodotto.




Il miglior case PC full tower
Corsair Obsidian 1000D
2.png


Formato: Full tower
Dimensioni: 69,3 x 30,7 x 69,7 cm (P x L x A;)
Compatibilità Mobo: Mini-ITX, Micro ATX, ATX, E-ATX (12” x 11”)
Supporto PSU: montaggio inferiore
I / O: : USB 3.1 Gen 2 Tipo-C x 2, USB 3.0 x 4, pulsanti di controllo della velocità della ventola e RGB, ingresso / uscita audio

Se volete un case stravagante pronto per le configurazioni più temerarie (e costose), Corsair Obsidian 1000D è al caso vostro!

Si presenta con 18 enormi supporti per ventole e offre abbastanza spazio per poter installare quattro radiatori da 480 mm; questo enorme case per PC manterrà il vostro sistema perfettamente raffreddato, non importa quanto sia estremo.

Inoltre, Corsair Obsidian 1000D è un case per due sistemi. Lo potete usare per assemblare due computer separati all'interno dello stesso chassis. Ad esempio, un PC da gioco ed uno per
effettuare streaming, uno di fianco all'altro, senza avere la necessità di due computer separati.

Le dimensioni sono da peso massimo, così come le possibilità di espansione.


Un difetto dell'Obsidian 1000D è il prezzo che si aggira intorno ai 300 euro.




Il miglior case PC mid tower
Fractal Design Meshify-C
2.jpg

Formato:
Mid-tower
Dimensioni: 39,5 x 21,2 x 44 cm (A x L x P)
Supporto PSU: ATX
I / O: : 2 x USB 3.0, 1 x ingresso / uscita audio HD, pulsante di accensione, pulsante di ripristino
Include: 2 x Dynamic X2 GP-12

È estremamente raro vedere un case per PC che assomigli vagamente al Fractal Design Meshify-C. Dato che la parte anteriore del case è interamente realizzata con un insieme di materiali divisi in una serie di forme poligonali, Meshify-C ha uno stile unico, senza andare a compromettere la funzionalità. Con due ventole preinstallate, il raffreddamento è molto efficace, anche se Meshify-C soffre di qualche difetto di carattere secondario.

Un difetto di questo Case è solamente dato dalla difficoltà nel rimuovere il filtro anti-polvere del supporto PSU.


Il miglior case per PC Micro ATX
Nanoxia Deep Silence 4

Formato: Formato ridotto | Dimensioni: 38 x 20 x 48 cm (A x L x P) | Supporto PSU: ATX | I / O: : 2 x USB 3.0, 1 x USB 2.0, ingresso / uscita audio HD, pulsante di accensione, pulsante di ripristino, controllo ventola a due canali | Include: 2 ventole da 120 mm, 2 gabbie HDD modulari per un massimo di cinque dischi rigidi

Nanoxia Deep Silence 4 ha il solo scopo di essere silenzioso. Questo case è di formato Micro ATX, ben bilanciato e dal prezzo contenuto, senza sacrificare lo spazio necessario per eventuali espansioni. È infatti possibile adattare anche le schede grafiche più grandi e potenti al suo interno, ma si fa notare soprattutto per la sua silenziosità, mai sopra i 30 decibel. A patto di non installare qualche scheda video rumorosa, si intende!





Il miglior case Mini-ITX
NZXT H200i

4.jpg


Formato: Fattore di forma ridotto
Dimensioni: 21 x 34,9 x 37,2 cm (L x A x P)
Compatibilità Mobo: Mini-ITX
Supporto PSU: ATX
I / O: : 2 x USB 3.1 Gen 1, 1 x audio / microfono, 3 x canali di ventilazione con max 10 W per canale di uscita, 1 porta LED RGB supportata fino a 4 strisce HUE + LED o 5 ventole Aer RGB
Include: 1 ventola superiore Aer F120, 1 ventola posteriore Aer F120


Ogni giorno il formato mini-ITX diventa più popolare e probabilmente soppianterà il formato Micro ATX. Questo ha un senso: Micro ATX dà poco vantaggio in termini di spazio, rispetto a Full-ATX, se si desidera miniaturizzare; mini-ITX è l’ideale, soprattutto vista la possibilità di realizzare un potente PC completo nello spazio di una minuscola scheda madre.

La nuova linea di case della serie H di NZXT riesce a integrare molte delle stesse caratteristiche dei suoi equivalenti Micro ATX e mid-tower, con una fantastica illuminazione smart RGB, ed un sensore di rumore adattivo che va a migliorare il controller ventole Grid+ V3.


Il miglior case per ambienti domestici
Phanteks Evolv Shift X
5.jpg


Formato:
Fattore di forma ridotto
Dimensioni: 17 x 65 x 27,4 mm (L x A x P)
Compatibilità Mobo: Mini-ITX
Supporto PSU: : SFX, SFX-L, ATX (160mm max)
I / O: : 2 x USB 3.0, pulsante di accensione, pulsante RGB
Include: 2 ventole da 140 mm, 1 coperchio dell'alimentatore, 1 staffa della pompa, 2 staffe SSD, 1 cavo riser PCIe x16, 1 cavo prolunga CPU a 8 pin

Phanteks Evolv Shift X vi sembrerà più una soundbar che un case per PC, ma è un case che realmente è capace di mimetizzarsi in qualunque luogo vogliate piazzarlo: che sia un salotto, un ufficio o il vostro studio. È flessibile al punto da sembrare naturale posizionato sotto una TV come su una scrivania, accanto ad un monitor da gioco.

La sua compatibilità si limita alle schede madre Mini-ITX, ma Phanteks Evolv Shift X offre molto spazio per componenti ed eventuali circuiti di raffreddamento a liquido.

Inoltre se vi dovesse sembrare un po' grande per le vostre esigenze, è anche disponibile il più piccolo Phanteks Evolv Shift per un’integrazione ancora più semplice nel vostro ambiente.



Il miglior case silenzioso per PC
Fractal Design Define R5
6.jpg



Formato: Mid-tower
Dimensioni: 23,2 x 45,1 x 52,1 cm (L x A x P;)
Supporto PSU: : ATX
I / O: : 2 x USB 3.0, 2 x USB 2.0, ingresso / uscita audio, pulsante di accensione con LED, LED di attività HDD, pulsante di ripristino
Include: 2 ventole Dynamic Fractal Design GP14 140mm, cinturini in velcro

Fractal Design stupisce ancora con Define R5, un altro case mid-tower dall'estetica meravigliosa.

Il frontale illuminato a LED in metallo e blu di questo case è semplice, ma elegante, ed è fornito di pannelli antirumore all'interno. Nonostante i pannelli ModuVent rimovibili ed i vassoi per unità non accessibili senza attrezzi, rimane incredibilmente facile installare un sistema all'interno di Fractal Design Define R5.

E per finire, non è molto costoso, come invece ci si aspetterebbe da un case PC con un nome così importante.



Il case con la migliore ventilazione

Cooler Master H500P Mesh
7.jpg


Formato: Full-tower
Dimensioni: 54,4 x 24,2 x 54,2 cm (A x L x P)
Compatibilità Mobo: Mini-ITX, Micro ATX, ATX, E-ATX (12” x 10,7”)
Supporto PSU: : montaggio inferiore, ATX PS2
I / O: : USB 3.0 x2, USB 2.0 x2, ingresso e uscita audio (supporta audio HD)
Include: 2x ventola RGB da 200 x 25 mm, 1x ventola da 140 x 25 mm

Cooler Master è noto per i sistemi di raffreddamento ed il modello H500P Mesh ne è la perfetta dimostrazione. Questo bellissimo case RGB offre molto spazio per il passaggio del flusso d'aria di raffreddamento e può ospitare anche due radiatori fino a 360 mm nella parte superiore e anteriore, per quando deciderete di voler installare un sistema di raffreddamento a liquido.

Con un sistema di illuminazione RGB incorporata ed il pannello laterale realizzato in vetro temperato, mette a disposizione tutto il potenziale necessario per realizzare un ottimo PC, anche sul piano estetico.



Il miglior case economico per PC
Corsair Carbide Series SPEC-04

8.jpeg

Formato: Mid-tower
Dimensioni: 49,2 x 20,1 x 43,3 (A x L x P)
Supporto PSU: : ATX
I / O: : 1 x USB 3.0, 1 x USB 2.0, 1 porta per cuffie, 1 porta per microfono, pulsante di accensione, pulsante di ripristino
Include: 1 ventola frontale a LED da 120 mm

Se volete acquistare un'ottimo case per realizzare una nuova installazione per PC ma non avete un budget molto alto, non serve guardare oltre il Carbide Series SPEC-04.

Non solo ha molto spazio per poter ottimizzare il flusso d’aria, ma offre anche altro spazio per le future espansioni, permettendo di installare schede video di qualsiasi lunghezza. Visto il prezzo economico, questo non va dato per scontato.


A installazione terminata inoltre, il pannello laterale in vetro temperato vi permetterà di tenere in bella vista i componenti del vostro PC.
Disponibile anche nelle colorazioni nere e gialle (al posto del rosso che vedete in figura).




Il miglior case cubo per PC
Antec Cube

9.jpeg
Formato:
Fattore di forma ridotto
Dimensioni: 36,5 x 25 x 46 mm (A x L x P);
Supporto PSU: : ATX
I / O: : 2 x USB 3.0, pulsante I / O, ingresso / uscita audio
Include: 1 supporto per ventola posteriore da 120 mm

Antec Cube è senza dubbio il migliore case per PC per i fan di Razer.

Sebbene Razer non abbia ancora realizzato un PC desktop a marchio proprio, è possibile creare un PC da gioco Mini-ITX, fingendo che sia un prodotto Razer.

Infatti Antec ha stretto una partnership con Razer per portare il suo caratteristico logo verde (e relativa fluorescenza) su un piccolo chassis formato cubo. Nonostante offra una quantità notevole di spazio per future espansioni, Antec Cube è anche abbastanza compatto da poter essere trasportato ad un LAN party.


Post in costante aggiornamento in dipendenza delle uscite di nuovi case con caratteristiche migliori di quelli descritti nella discussione (con considerazioni sul tipo di categoria).