Guida I migliori libri e manuali per iniziare con l'Hacking

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Stefano Novelli

Fondatore
Amministratore
19 Novembre 2007
7,113
821
8,179
3,236
Allora visto che nelle ultime settimane siamo stati praticamente sommersi da topic tutti uguali racchiudiamo qui le letture più interessanti sull'argomento da consigliarti ai neofiti del settore.
Si prega di non chiedere qui titolo ma solo di linkare quelli che ritenete utili.
Dai, inizio io ;)

FREE - Hacklog Volume 1: Anonimato (www.hacklog.it)
A PAGAMENTO - Hacker 7.0 (Amazon)
A PAGAMENTO - Hacking Web (Apogeo)
A PAGAMENTO (ENG) - Metasploit TPTG (Amazon)
A PAGAMENTO (ENG) - RTFM (Amazon)

Altri che IMHO valgano la pena di essere citati al momento non mi vengono in mente, se ne scrivete altri li aggiungo ;)
 
Non trovo giusto pagare un libro che trasmette il modo di pensare e le tecniche hacking,se queste vanno contro il principio del proprietario del software,in questo caso dei libri,lo trovo insensato e senza senso

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
 
Non trovo giusto pagare un libro che trasmette il modo di pensare e le tecniche hacking
Se così fosse non dovremmo pagare neanche per i libri scientifici che dimostrano le leggi dell'universo. Però sai, dietro un libro ci sono delle persone che lavorano e devono mangiare e purtroppo i soli ideali non sono commestibili.
 
Nelle recensioni ho trovato questi commenti riguardo il libro "Hacker 7.0":
"Sicuramente titolo molto valido e non adatto ai neofiti. Gli esempi che vengono riportati prevedono una conoscenza (soprattutto su Linux ed in particolare BackTrack) non del tutto indifferente. Sono rimasto un pò deluso nella sezione reativa agli attacchi e difesa su abiente WEB. Il testo fa riferimento a spiegazioni riportate nelle precedenti uscite. Ma faccio presente che le istruzioni riportate nelle uscite precedenti risultato obsolete se non del tutto concettuali. Quindi 4 stelle solo perchè è abbastanza esaustivo nelle altre parti ma carente nella sezione che ho indicato."
"Lo consiglio a coloro che sono piuttosto ferrati in materia e che desiderano avere una buona infarinatura per quanto riguarda l'eterno discorso vulnerabilità e possibili contromisure"
"Perfetto, gran bel libro, contiene un'infinità di informazioni. Sconsigliato a chi non ha una base informatica di un certo livello. Ma anche se fosse, se non si capisce a fondo qualcosa, si può sempre cercare su internet, quindi si può comunque imparare il tutto con pazienza e impegno in questo modo."

Mi appassiona molto questo argomento, ma ho seguito solo l'hacklog, letto informazioni in giro, letto il libro di murdercode per farmi diciamo una cultura generale e approssimativa di questo campo.
Mi conviene comunque prenderlo? Voglio imparare queste cose, ma ho paura che parta da un livello che io non conosco e che quindi mi costringerà ad acquistare un secondo libro dove magari spiegano i concetti generali.
Potreste rispondere in giornata? Grazie in anticipo
 
  • Mi piace
Reazioni: xXEmanueleXx
Hai ragione ma allora lo stesso ragionamento dovresti usarlo per il "free software" e per l' open source

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

Il free software lo dice la parola stessa è libero. Quindi una persona è libera di distribuire un lavoro come preferisce, non trovarlo giusto è anch'essa una libertà ma ciò non dovrebbe deficitarne la qualità nè tantomeno la credibilità.
Come una persona è libera di scegliere se far pagare un lavoro o no, tu sei tantomeno libero di farlo o meno.
Ci sono delle opere i cui autori pretendono di essere pagati ma puoi tranquillamente circumnavigare l'opera e raggiungere comunque lo scopo in altri modi: qui si paga il metodo, non tanto il contenuto.

Mi conviene comunque prenderlo? Voglio imparare queste cose, ma ho paura che parta da un livello che io non conosco e che quindi mi costringerà ad acquistare un secondo libro dove magari spiegano i concetti generali.

Non credo sai, se non hai una buona formazione a livello scolastico troveresti la lettura complessa in molti punti.
 
  • Mi piace
Reazioni: xXEmanueleXx
Io sono un ragazzo alle prime armi, sto studiando linux e mi sto facendo una cultura sulle reti e il loro funzionamento. Questi libri trattano la sicurezza informatica in modo molto teorico o offrono spiegazioni dettagliate e pratiche sull' uso dei tools e delle tecniche?
 
Non trovo giusto pagare un libro che trasmette il modo di pensare e le tecniche hacking,se queste vanno contro il principio del proprietario del software,in questo caso dei libri,lo trovo insensato e senza senso

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
Però software libero in fondo non vuol dire software gratuito, se il libro è buono penso che sia giusto invogliare gli scrittori a scrivere manuali aggiornati. Comunque magari c'è anche qualche libro coperto da GNU Free Documentation License, sicuramente c'è un libro di Python pubblicato con la GNU FDL, ma non so se sia pertinente postare un link, sui libri di pentest non so.
Volendo però se tu te ne intendi, potresti contribuire pubblicando qualcosa di questo genere su Wikitolearn, purtroppo la sezione di informatica è scarna (in compenso quella di fisica è una figata): https://it.wikitolearn.org/Informatica.
 
se posso ho visto un problemino del pdf hacklog che sto leggendo è fantastico! in pratica i link nel pdf non sono attivi sarebbe bello metterli anche per intero solo una proposta gran bel lavoro

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 
se posso ho visto un problemino del pdf hacklog che sto leggendo è fantastico! in pratica i link nel pdf non sono attivi sarebbe bello metterli anche per intero solo una proposta gran bel lavoro

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Si sul PDF inseriremo le note a fondo pagina con il link completo ;)
 
L'Hacklog è un documento davvero eccezionale, lo sto leggendo in questi giorni. Non ho però letto le altre opere citate, però sono d'accordo con chi sostiene che questo prezioso sapere non debba essere a pagamento.
O comunque, nel caso qualcuno volesse davvero lucrarci sopra, tentare di distribuire copie digitali a un prezzo più..accettabile.
Però ammetto che condividere il proprio pensiero in modo dettagliato è un lavoro lungo e laborioso e porta via davvero tantissimo tempo. Però 40 euro per un libro..sono comunque tanti.
Soprattutto quando sai che Stefano Novelli ne ha scritto uno divulgato in rete gratuitamente per puro spirito etico.
 
Sul sito hacklog.it ho provato a scaricare il Volume in formato PDF presente nel link a questa pagina HackLog_Volume1 ma mi viene segnalato come file infetto/contenente un trojan.
Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? E' un falso positivo?
 
Io consiglio anche "Metasploit Bootcamp", è davvero ottimo, spiega in maniera semplice l'utilizzo del framework ed è pieno di esempi ed esercizi da fare!
 
Ultima modifica:
È un falso positivo, già discusso in altre pagine di questo forum ;)
Grazie della risposta Stefano! e mi scuso per la ripetizione!

Volevo anche segnalarvi questo libro HackerBook di Flavio Bernardotti, lo sto trovando molto interessante, anche se non l'ho ancora finito (sono circa 1600 pagine) non sono neanche ad 1/3.
 
Grazie della risposta Stefano! e mi scuso per la ripetizione!

Volevo anche segnalarvi questo libro HackerBook di Flavio Bernardotti, lo sto trovando molto interessante, anche se non l'ho ancora finito (sono circa 1600 pagine) non sono neanche ad 1/3.
In bocca al lupo, io ho serie difficoltà a seguirlo per la scarsa grammatica. Peccato :(
 
joey kallisonjordison.
Anche se il topic è vecchio vorrei solo dire che il miglior modo per imparare è proprio lo smanettare... Scovare materiale e provare.... Quando mio fratello comprò il commodore 64 dopo un po' si doveva regolare la testina del caricatore a cassette, altrimenti non partiva il gioco .. io lo regolavo e ci riscivo..poi alla fine ho aggiunto la c'era della candela e non si è più starata.....non esisteva nulla Come YouTube... La logica e la voglia di riuscire, quella deve essere la tua motivazione. Quando uscí internet 56k..... Non c'era tanto materiale.... Avrei comprato volentieri un manuale.. ma capisci bene che io all'epoca per caricare una pagina..... quindi se una persona dedica tempo e competenze per scrivere e pubblicare un libro, e giusto che venga pagato.... Poi Open source è un'altra cosa.... È un modo di ragionare differente , il condividere i propri frutti con tutti e in modo gratuito.... Condividere..... questo è il senso.... Free è un'altra cosa! Chiedo scusa se mi sono prolungato e se il mio post da fastidio o altro rimuovetelo !
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.