Guida I migliori libri per imparare e approfondire il Python

Max Fridman

Community Manager
Amministratore
8 Agosto 2010
7,147
692
6,958
3,233
Ultima modifica:
In questo articolo scopriremo quali sono i libri più indicati per lo studio e l'approfondimento del linguaggio di programmazione Python.

Una delle domande che ricorre spesso all'interno del forum è "Da quale libro posso cominciare a studiare Python?".

Per questo motivo, abbiamo deciso di stilare una lista dei libri che abbiamo trovato maggiormente utili. Questa, è stata suddivisa per categorie:
  • Per chi inizia a programmare e sceglie Python come primo linguaggio (senza basi di programmazione);
  • Per chi vuole imparare (con basi di programmazione);
  • Per chi vuole approfondire.
python.jpg





1    I migliori libri per cominciare a programmare in Python



1.1    Concetti di informatica e fondamenti di Python (Cay Horstmann e Rence D.Necaise)


Questo libro è davvero l’ideale per chi non ha mai programmato e vuole imparare in maniera efficace, parte veramente dalle basi. Nelle sue quasi 800 pagine contiene un po’ di tutto, da una introduzione di base sui diversi aspetti del linguaggio ad una trattazione più esaustiva e dettagliata dei singoli, vi sono inoltre molti esempi ed esercizi per assicurarsi di aver capito ciò che si è letto.


2    I migliori libri per approfondire Python



2.1    Programmare con Python (Marco Buttu)


Questo libro invece è meno consigliato per chi non ha mai letto una riga di Python in vita sua, è un vero e proprio manuale, un testo di approfondimento del linguaggio. Se hai bisogno di schiarirti le idee su alcuni particolari, qui trovi tutto quello che ti serve spiegato molto bene.



Per il resto, se volete continuare ad approfondire in lingua inglese, potrete tranquillamente fare affidamento alla documentazione ufficiale che trovate QUI

3    Altri consigli su Libri da leggere su Informatica e Programmazione



 
Io ho il primo libro , veramente ben fatto , utile e ottimo per chi vuole inziare con python
Ottima guida Max ;)


Quanto farai una guida sui protocolli ? reti ?
 
Scusa, ma perché dovrei acquistare il primo libro al costo di 51 euro, anziché scaricare il pdf gratis ?
Bhe per diverse ragioni...

Il pdf è in free download oppure è una versione piratata? Non è etico scaricare la versione piratata del libro ed è sempre meglio comprarla anche per supportare l'autore. Magari puoi avere un assaggio del contenuto dal pdf per poi comprare il libro.

Poi, almeno per me, la versione cartacea di un libro da dove dovrei studiare è senza ombra di dubbio più efficace per l'apprendimento. La posso consultare in maniera più semplice, posso sottolineare, prendere appunti sopra e sopratutto se ci devo stare per molto tempo non stanca gli occhi.

E poi, detto sinceramente, avere il libro nella propria libreria e sfogliare le pagine da un senso di soddisfazione incommensurabile xD
 
  • Mi piace
Reazioni: xpepe7 e 0xbro
Ultima modifica:
Nel libro : Concetti di informatica e fondamenti di Python, ci sono degli esercizi di fine capitolo, cosa molto buona, se non fosse per il fatto che da molte cose per scontato, dice : Scrivete un programma che, usando caratteri, visualizzi un viso, possibilmente migliore di questo: . Io non ho mai scritto una riga in python, anzi non ho mai scritto niente in nessun linguaggio di programmazione. Come dovrei fare? Le uniche righe di codice in questo capitolo sono: Print("Hello world"). 😅
P.S.: Spero di non aver buttato 50€, perchè è così per tutti i capitoli.
 
io lo comprato e mi trovo molto bene , ho imparato diverse cose che non sapevo prima! però ti dico io vado al rallentatore non me lo vado a studiare come una poesia bla bla bla bla , ma leggo 10 pagine dopo di che mi metto alla prova, per diversi giorni faccio solo quello.
 
  • Mi piace
Reazioni: xpepe7
Salve, ho comprato "concetti di informatica e fondamenti di python", vorrei sapere se esistessero delle soluzioni corrette per gli esercizi in fondo alla fine di ogni capitolo (perché mi sembra ridicolo che non esistano). Grazie mille Cordiali saluti