"Social Cooling"
Tempo di lettura stimato: 5 min
Cos'è il "Social Cooling"?
Il "social cooling" (in italiano "raffreddamento sociale") è un termine che fa riferimento all'idea 'se ti senti osservato, cambi il tuo comportamento'. L'enorme quantità di dati raccolti, soprattutto online e dai grandi colossi del web, sta ampliando sempre più questo effetto. In casi estremi o a lungo andare, il social cooling potrebbe limitare il nostro desiderio di parlare o pensare liberamente, provocando così effetti agghiaccianti sulla società. In altre parole, "raffreddamento sociale".
Come funziona?
Come funziona?
Di seguito un riassunto dei principali punti sul funzionamenti di questo fenomeno:
- I tuoi dati vengono raccolti e valutati.
Successivamente i data brokers utilizzano specifici algoritmi per ottenere migliaia di informazioni private su di te, sui tuoi amici, sui tuoi conoscenti e sui tuoi parenti. Cercheranno la tua religione, il tuo orientamento politico, il background educativo, l'orientamento sessuale, le tue abitudini e profili identificativi, i tuoi pregi e difetti, la tua personalità, il tuo livello economico, ecc.
"This derived data is protected as corporate free speech". - La tua reputazione digitale può influenzare le tue opportunità.
I post su Facebook, così come le foto su Instagram e i messaggi su Twitter, possono influire sulle possibilità di trovare o perdere un lavoro, i cattivi amici possono influire sul tasso del vostro prestito, ecc. Questi effetti sono indipendenti dalla bontà o malignità degli stessi dati. - Le persone iniziano a cambiare il loro comportamento per ottenere "punteggi" migliori, con rispettivi disparati esiti.
Il social cooling descrive alcuni degli effetti collaterali negativi nel cercare di essere affidabili online:- Conformità: potresti esitare a cliccare su un link perchè hai paura di venir tracciato. Si tratta di autocensura con un effetto agghiacciante: hai paura di scegliere liberamente.
- Avversione al rischio: Quando vengono valutati i medici, coloro che cercano di aiutare i pazienti più malati hanno punteggi inferiori rispetto a quelli che evitano tali pazienti poichè i pazienti più malati hanno tassi di mortalità più elevati. I sistemi di valutazione possono creare incentivi indesiderati e aumentare la pressione per conformarsi a una media burocratica.
- Rigidità sociale: La nostra reputazione digitale limita la nostra volontà di protestare. Per esempio, i cittadini cinesi hanno iniziato a ricevere dei "social credits score" che indicano quanto siano stati bravi ed educati. Questa pressione sociale è una potentissima forma di controllo, in grado di annichilire la società e i suoi componenti.
- Man mano che le tue debolezze vengono mappate, diventi sempre più trasparente.
Ciò porta all'autocensura, alla conformità, all'avversione al rischio e alla rigidità sociale, che mano a mano diventano comportamenti sempre più normali. I dati non sono più una semplice questione di punteggi.
Tutti questi punti portano a porsi delle domande: quando divendiamo più ben educati, diventiamo anche meno umani? Cosa significa libertà in un mondo in cui la sorveglianza è il modello di business dominante? Stiamo minando la nostra economia creativa poichè le persone temono la non conformità? Possiamo ancora informarci attraverso i punti di vista meno diffusi?
La soluzione
L'inquinamento del nostro ambiente sociale è invisibile alla maggior parte delle persone, proprio come lo erano una volta l'inquinamento dell'aria e i cambiamenti climatici. Il primo passo da fare è quindi quello di aumentare la consapevolezza delle persone. Il difficile è che dobbiamo agire rapidamente, perché il data mining e i segreti che vengono rivelati stanno aumentando in modo esponenziale.Esempio:
Ho una laurea.
Questo semplice dato prevede che:
- E' improbabile che io sia repubblicano;
- Conosco la differenza tra gli standard giornalistici del New York Times o del Washington Post e quelli di Fox "News, "Breitbart, ecc.;
- Non credo ai rapimenti alieni o ai finti atterraggi sulla luna;
- So che l'evoluzione e il cambiamento climatico sono veri oltre ogni ragionevole dubbio;
- Ho meno probabilità di essere religioso;
- Probabilmente non guido un camion;
- ecc.
Conclusioni
- I dati non sono il nuovo oro, ma il nuovo petrolio, e danneggiano l'ambiente sociale.
- La privacy è il diritto ad essere imperfetti, anche se giudicati da degli algoritmi.
- La privacy è il diritto di essere umani.
When algorithms judge everything we do, we need to protect the right to make mistakes.
When everything is remembered as big data, we need the right to have our mistakes forgotten.
Risorse esterne e letture future
Post originaleSocial Cooling (sito ufficiale)
New Study Shows Mass Surveillance Breeds Meekness, Fear and Self-Censorship
Black Box Society (video)
Cosa è il "Gang Stalking" e che legami ha con la Sicurezza Informatica (Inforge)