Discussione Il "Social Cooling": che cos'è e come impatta ognuno di noi

0xbro

Super Moderatore
24 Febbraio 2017
4,466
179
3,769
1,825

"Social Cooling"​

Tempo di lettura stimato: 5 min

the-cloud-doin-its-thing-sc591c509e805ee-1280.jpg

Cos'è il "Social Cooling"?​

Il "social cooling" (in italiano "raffreddamento sociale") è un termine che fa riferimento all'idea 'se ti senti osservato, cambi il tuo comportamento'. L'enorme quantità di dati raccolti, soprattutto online e dai grandi colossi del web, sta ampliando sempre più questo effetto. In casi estremi o a lungo andare, il social cooling potrebbe limitare il nostro desiderio di parlare o pensare liberamente, provocando così effetti agghiaccianti sulla società. In altre parole, "raffreddamento sociale".​


Come funziona?​

Di seguito un riassunto dei principali punti sul funzionamenti di questo fenomeno:​
  1. I tuoi dati vengono raccolti e valutati.
    Successivamente i data brokers utilizzano specifici algoritmi per ottenere migliaia di informazioni private su di te, sui tuoi amici, sui tuoi conoscenti e sui tuoi parenti. Cercheranno la tua religione, il tuo orientamento politico, il background educativo, l'orientamento sessuale, le tue abitudini e profili identificativi, i tuoi pregi e difetti, la tua personalità, il tuo livello economico, ecc.
    "This derived data is protected as corporate free speech".
  2. La tua reputazione digitale può influenzare le tue opportunità.
    I post su Facebook, così come le foto su Instagram e i messaggi su Twitter, possono influire sulle possibilità di trovare o perdere un lavoro, i cattivi amici possono influire sul tasso del vostro prestito, ecc. Questi effetti sono indipendenti dalla bontà o malignità degli stessi dati.​
  3. Le persone iniziano a cambiare il loro comportamento per ottenere "punteggi" migliori, con rispettivi disparati esiti.
    Il social cooling descrive alcuni degli effetti collaterali negativi nel cercare di essere affidabili online:
    1. Conformità: potresti esitare a cliccare su un link perchè hai paura di venir tracciato. Si tratta di autocensura con un effetto agghiacciante: hai paura di scegliere liberamente.​
    2. Avversione al rischio: Quando vengono valutati i medici, coloro che cercano di aiutare i pazienti più malati hanno punteggi inferiori rispetto a quelli che evitano tali pazienti poichè i pazienti più malati hanno tassi di mortalità più elevati. I sistemi di valutazione possono creare incentivi indesiderati e aumentare la pressione per conformarsi a una media burocratica.​
    3. Rigidità sociale: La nostra reputazione digitale limita la nostra volontà di protestare. Per esempio, i cittadini cinesi hanno iniziato a ricevere dei "social credits score" che indicano quanto siano stati bravi ed educati. Questa pressione sociale è una potentissima forma di controllo, in grado di annichilire la società e i suoi componenti.​
  4. Man mano che le tue debolezze vengono mappate, diventi sempre più trasparente.
    Ciò porta all'autocensura, alla conformità, all'avversione al rischio e alla rigidità sociale, che mano a mano diventano comportamenti sempre più normali. I dati non sono più una semplice questione di punteggi.​

Tutti questi punti portano a porsi delle domande: quando divendiamo più ben educati, diventiamo anche meno umani? Cosa significa libertà in un mondo in cui la sorveglianza è il modello di business dominante? Stiamo minando la nostra economia creativa poichè le persone temono la non conformità? Possiamo ancora informarci attraverso i punti di vista meno diffusi?

La soluzione​

L'inquinamento del nostro ambiente sociale è invisibile alla maggior parte delle persone, proprio come lo erano una volta l'inquinamento dell'aria e i cambiamenti climatici. Il primo passo da fare è quindi quello di aumentare la consapevolezza delle persone. Il difficile è che dobbiamo agire rapidamente, perché il data mining e i segreti che vengono rivelati stanno aumentando in modo esponenziale.

Esempio:
Ho una laurea.

Questo semplice dato prevede che:
  • E' improbabile che io sia repubblicano;
  • Conosco la differenza tra gli standard giornalistici del New York Times o del Washington Post e quelli di Fox "News, "Breitbart, ecc.;
  • Non credo ai rapimenti alieni o ai finti atterraggi sulla luna;
  • So che l'evoluzione e il cambiamento climatico sono veri oltre ogni ragionevole dubbio;
  • Ho meno probabilità di essere religioso;
  • Probabilmente non guido un camion;
  • ecc.
Tutto questo da un solo bit di dati, e alcune di queste affermazioni potrebbero essere errate. Immagina cos'altro sanno gli altri - o pensano di sapere - su di te e su di me...

Conclusioni​

  1. I dati non sono il nuovo oro, ma il nuovo petrolio, e danneggiano l'ambiente sociale.​
  2. La privacy è il diritto ad essere imperfetti, anche se giudicati da degli algoritmi.​
  3. La privacy è il diritto di essere umani.​
When algorithms judge everything we do, we need to protect the right to make mistakes.
When everything is remembered as big data, we need the right to have our mistakes forgotten.

Risorse esterne e letture future​

Post originale
Social Cooling (sito ufficiale)
New Study Shows Mass Surveillance Breeds Meekness, Fear and Self-Censorship
Black Box Society (video)
Cosa è il "Gang Stalking" e che legami ha con la Sicurezza Informatica (Inforge)

data-is-the-new-oil2-sc5947b07592d37-1280.jpg
 
Il profitto non si ferma davanti a niente ._.
Purtroppo è vero, ma un modo per arginare lo stra-potere delle aziede e limitarne i poteri secondo me c'è, ma deve arrivare da enti ancora più in alto di loro. Alla fine i colossi come FB & co. sono forti perchè non ci sono limiti leglislativi di alcun tipo che impediscano loro di fare ciò che vogliono. Anche loro come tutti sono soggetti a leggi, tasse, ecc. Basterebbe normalizzare e determinare cosa si possa e non si possa fare con i dati per riuscire a limitare, anche solo un minimo, tutto quello che ad oggi viene completamente ignorato
 
Purtroppo è vero, ma un modo per arginare lo stra-potere delle aziede e limitarne i poteri secondo me c'è, ma deve arrivare da enti ancora più in alto di loro. Alla fine i colossi come FB & co. sono forti perchè non ci sono limiti leglislativi di alcun tipo che impediscano loro di fare ciò che vogliono. Anche loro come tutti sono soggetti a leggi, tasse, ecc. Basterebbe normalizzare e determinare cosa si possa e non si possa fare con i dati per riuscire a limitare, anche solo un minimo, tutto quello che ad oggi viene completamente ignorato
Ho capito, ma se hanno capitali nella produzione non gli fai una sega. L'economia si basa su ciò.
 
Io sarò più drastico ma sono dell'idea che le solite famiglie che comandano il mondo si sono comprate tutto: tutti i governi di tutto il mondo, tutti i giornali, tutte le tv, tutte le banche, tutte le multinazionali. Questo non perché voglia fare il complottista ma perché è la conclusione a cui sono arrivato dopo anni di ragionamento e di raccolta di dati e informazioni. Ma soprattutto non mi sembrerebbe nemmeno strano né tantomeno impossibile. Le evidenze sono lampanti al punto che sono spudorati nel loro operato ma hanno messo la gente in condizione di non voler e non riuscire a capire (o comunque almeno una soglia critica di popolazione). Alla fine nella storia è sempre andata così. Il fine ultimo per me è il potere, queste famiglie hanno migliaia di miliardi di dollari, non ci sarebbe il tempo di spenderli nemmeno in mille vite. Vogliono avere sempre più potere sempre più assoluto sulla vita di sempre più persone. Come ottieni il potere? Tramite il controllo. E come ottieni il controllo? Tramite la paura. Come mantieni la paura? Tramite la forza e il lavaggio del cervello. Guardatevi intorno

Ultima cosa. Inutile dire "bisognerebbe fare", "bisognerebbe qui e là". Non è che non lo sappiano come le cose andrebbero fatte, è che c'è un conflitto di interessi enorme alla base.
 
Argomento senza dubbio interessante, credo che però noi non possiamo fare nulla davanti un fenomeno di tale portata e che solo i politici/Unione europea potrebbe arginare in parte il problema.
Attualmente io vivo con lo stile di vita del “me ne frego di cosa pensino gli altri” e ciò mi fa sentire incredibilmente a mio agio, penso che se un po’ tutti adottassimo questa linea di pensiero, ci sarebbero meno paranoie e la vita scorrerebbe meglio.
Questo però è solo il mio punto di vista sull’argomento e penso che non sia condiviso da molti, perché si sa, l’abito fa il monaco e a tutti piace indossare un bell’abito.
Buona serata e grazie.
 
  • Mi piace
Reazioni: Animenio e 0xbro
Si tratta di un fenomeno che con l'avanzare degli anni diventerà sempre più imponente e noi, semplici fruitori del web e dei suoi servizi non abbiamo, purtroppo, grandi possibilità di cambiare questo atteggiamento da parte dei colossi che gestiscono le nostre vite virtuali e non solo. Speriamo che un giorno qualcuno di "grande" lo capisca e possa invertire questa tendenza al social cooling!
 
  • Mi piace
Reazioni: 0xbro

"Social Cooling"​

Tempo di lettura stimato: 5 min

Visualizza allegato 49235

Cos'è il "Social Cooling"?​

Il "social cooling" (in italiano "raffreddamento sociale") è un termine che fa riferimento all'idea 'se ti senti osservato, cambi il tuo comportamento'. L'enorme quantità di dati raccolti, soprattutto online e dai grandi colossi del web, sta ampliando sempre più questo effetto. In casi estremi o a lungo andare, il social cooling potrebbe limitare il nostro desiderio di parlare o pensare liberamente, provocando così effetti agghiaccianti sulla società. In altre parole, "raffreddamento sociale".​


Come funziona?​

Di seguito un riassunto dei principali punti sul funzionamenti di questo fenomeno:​
  1. I tuoi dati vengono raccolti e valutati.
    Successivamente i data brokers utilizzano specifici algoritmi per ottenere migliaia di informazioni private su di te, sui tuoi amici, sui tuoi conoscenti e sui tuoi parenti. Cercheranno la tua religione, il tuo orientamento politico, il background educativo, l'orientamento sessuale, le tue abitudini e profili identificativi, i tuoi pregi e difetti, la tua personalità, il tuo livello economico, ecc.
    "This derived data is protected as corporate free speech".
  2. La tua reputazione digitale può influenzare le tue opportunità.
    I post su Facebook, così come le foto su Instagram e i messaggi su Twitter, possono influire sulle possibilità di trovare o perdere un lavoro, i cattivi amici possono influire sul tasso del vostro prestito, ecc. Questi effetti sono indipendenti dalla bontà o malignità degli stessi dati.​
  3. Le persone iniziano a cambiare il loro comportamento per ottenere "punteggi" migliori, con rispettivi disparati esiti.
    Il social cooling descrive alcuni degli effetti collaterali negativi nel cercare di essere affidabili online:
    1. Conformità: potresti esitare a cliccare su un link perchè hai paura di venir tracciato. Si tratta di autocensura con un effetto agghiacciante: hai paura di scegliere liberamente.​
    2. Avversione al rischio: Quando vengono valutati i medici, coloro che cercano di aiutare i pazienti più malati hanno punteggi inferiori rispetto a quelli che evitano tali pazienti poichè i pazienti più malati hanno tassi di mortalità più elevati. I sistemi di valutazione possono creare incentivi indesiderati e aumentare la pressione per conformarsi a una media burocratica.​
    3. Rigidità sociale: La nostra reputazione digitale limita la nostra volontà di protestare. Per esempio, i cittadini cinesi hanno iniziato a ricevere dei "social credits score" che indicano quanto siano stati bravi ed educati. Questa pressione sociale è una potentissima forma di controllo, in grado di annichilire la società e i suoi componenti.​
  4. Man mano che le tue debolezze vengono mappate, diventi sempre più trasparente.
    Ciò porta all'autocensura, alla conformità, all'avversione al rischio e alla rigidità sociale, che mano a mano diventano comportamenti sempre più normali. I dati non sono più una semplice questione di punteggi.​

Tutti questi punti portano a porsi delle domande: quando divendiamo più ben educati, diventiamo anche meno umani? Cosa significa libertà in un mondo in cui la sorveglianza è il modello di business dominante? Stiamo minando la nostra economia creativa poichè le persone temono la non conformità? Possiamo ancora informarci attraverso i punti di vista meno diffusi?

La soluzione​

L'inquinamento del nostro ambiente sociale è invisibile alla maggior parte delle persone, proprio come lo erano una volta l'inquinamento dell'aria e i cambiamenti climatici. Il primo passo da fare è quindi quello di aumentare la consapevolezza delle persone. Il difficile è che dobbiamo agire rapidamente, perché il data mining e i segreti che vengono rivelati stanno aumentando in modo esponenziale.

Esempio:
Ho una laurea.

Questo semplice dato prevede che:
  • E' improbabile che io sia repubblicano;
  • Conosco la differenza tra gli standard giornalistici del New York Times o del Washington Post e quelli di Fox "News, "Breitbart, ecc.;
  • Non credo ai rapimenti alieni o ai finti atterraggi sulla luna;
  • So che l'evoluzione e il cambiamento climatico sono veri oltre ogni ragionevole dubbio;
  • Ho meno probabilità di essere religioso;
  • Probabilmente non guido un camion;
  • ecc.
Tutto questo da un solo bit di dati, e alcune di queste affermazioni potrebbero essere errate. Immagina cos'altro sanno gli altri - o pensano di sapere - su di te e su di me...

Conclusioni​

  1. I dati non sono il nuovo oro, ma il nuovo petrolio, e danneggiano l'ambiente sociale.​
  2. La privacy è il diritto ad essere imperfetti, anche se giudicati da degli algoritmi.​
  3. La privacy è il diritto di essere umani.​

Risorse esterne e letture future​

Post originale
Social Cooling (sito ufficiale)
New Study Shows Mass Surveillance Breeds Meekness, Fear and Self-Censorship
Black Box Society (video)
Cosa è il "Gang Stalking" e che legami ha con la Sicurezza Informatica (Inforge)

Purtroppo è tutto assolutamante vero.
 
  • Grazie
Reazioni: 0xbro
Ultima modifica:
Argomento molto interessante ed attuale. Mi è venuta in mente come metafora il Panopticon che nella sua progettazione, secondo me, incarna la visione più distopica del fenomeno del social cooling.
 
Ultima modifica:

"Social Cooling"​

Tempo di lettura stimato: 5 min

Visualizza allegato 49235

Cos'è il "Social Cooling"?​

Il "social cooling" (in italiano "raffreddamento sociale") è un termine che fa riferimento all'idea 'se ti senti osservato, cambi il tuo comportamento'. L'enorme quantità di dati raccolti, soprattutto online e dai grandi colossi del web, sta ampliando sempre più questo effetto. In casi estremi o a lungo andare, il social cooling potrebbe limitare il nostro desiderio di parlare o pensare liberamente, provocando così effetti agghiaccianti sulla società. In altre parole, "raffreddamento sociale".​

Come funziona?​

Di seguito un riassunto dei principali punti sul funzionamenti di questo fenomeno:​
  1. I tuoi dati vengono raccolti e valutati.
    Successivamente i data brokers utilizzano specifici algoritmi per ottenere migliaia di informazioni private su di te, sui tuoi amici, sui tuoi conoscenti e sui tuoi parenti. Cercheranno la tua religione, il tuo orientamento politico, il background educativo, l'orientamento sessuale, le tue abitudini e profili identificativi, i tuoi pregi e difetti, la tua personalità, il tuo livello economico, ecc.
    "This derived data is protected as corporate free speech".
  2. La tua reputazione digitale può influenzare le tue opportunità.
    I post su Facebook, così come le foto su Instagram e i messaggi su Twitter, possono influire sulle possibilità di trovare o perdere un lavoro, i cattivi amici possono influire sul tasso del vostro prestito, ecc. Questi effetti sono indipendenti dalla bontà o malignità degli stessi dati.​
  3. Le persone iniziano a cambiare il loro comportamento per ottenere "punteggi" migliori, con rispettivi disparati esiti.
    Il social cooling descrive alcuni degli effetti collaterali negativi nel cercare di essere affidabili online:
    1. Conformità: potresti esitare a cliccare su un link perchè hai paura di venir tracciato. Si tratta di autocensura con un effetto agghiacciante: hai paura di scegliere liberamente.​
    2. Avversione al rischio: Quando vengono valutati i medici, coloro che cercano di aiutare i pazienti più malati hanno punteggi inferiori rispetto a quelli che evitano tali pazienti poichè i pazienti più malati hanno tassi di mortalità più elevati. I sistemi di valutazione possono creare incentivi indesiderati e aumentare la pressione per conformarsi a una media burocratica.​
    3. Rigidità sociale: La nostra reputazione digitale limita la nostra volontà di protestare. Per esempio, i cittadini cinesi hanno iniziato a ricevere dei "social credits score" che indicano quanto siano stati bravi ed educati. Questa pressione sociale è una potentissima forma di controllo, in grado di annichilire la società e i suoi componenti.​
  4. Man mano che le tue debolezze vengono mappate, diventi sempre più trasparente.
    Ciò porta all'autocensura, alla conformità, all'avversione al rischio e alla rigidità sociale, che mano a mano diventano comportamenti sempre più normali. I dati non sono più una semplice questione di punteggi.​

Tutti questi punti portano a porsi delle domande: quando divendiamo più ben educati, diventiamo anche meno umani? Cosa significa libertà in un mondo in cui la sorveglianza è il modello di business dominante? Stiamo minando la nostra economia creativa poichè le persone temono la non conformità? Possiamo ancora informarci attraverso i punti di vista meno diffusi?

La soluzione​

L'inquinamento del nostro ambiente sociale è invisibile alla maggior parte delle persone, proprio come lo erano una volta l'inquinamento dell'aria e i cambiamenti climatici. Il primo passo da fare è quindi quello di aumentare la consapevolezza delle persone. Il difficile è che dobbiamo agire rapidamente, perché il data mining e i segreti che vengono rivelati stanno aumentando in modo esponenziale.

Esempio:
Ho una laurea.

Questo semplice dato prevede che:
  • E' improbabile che io sia repubblicano;
  • Conosco la differenza tra gli standard giornalistici del New York Times o del Washington Post e quelli di Fox "News, "Breitbart, ecc.;
  • Non credo ai rapimenti alieni o ai finti atterraggi sulla luna;
  • So che l'evoluzione e il cambiamento climatico sono veri oltre ogni ragionevole dubbio;
  • Ho meno probabilità di essere religioso;
  • Probabilmente non guido un camion;
  • ecc.
Tutto questo da un solo bit di dati, e alcune di queste affermazioni potrebbero essere errate. Immagina cos'altro sanno gli altri - o pensano di sapere - su di te e su di me...

Conclusioni​

  1. I dati non sono il nuovo oro, ma il nuovo petrolio, e danneggiano l'ambiente sociale.​
  2. La privacy è il diritto ad essere imperfetti, anche se giudicati da degli algoritmi.​
  3. La privacy è il diritto di essere umani.​

Risorse esterne e letture future​

Post originale
Social Cooling (sito ufficiale)
New Study Shows Mass Surveillance Breeds Meekness, Fear and Self-Censorship
Black Box Society (video)
Cosa è il "Gang Stalking" e che legami ha con la Sicurezza Informatica (Inforge)

Beh, sarò paranoico io, ma ogni giorno lo penso, sarà che sono esagerato ma io vedo le persone come zombie, o.. come macchine con dei bug, ma aggiustati da cattivi programmatori.
È vero che la società si fa influenzare, fin da prima, (quando c'era ancora più ignoranza, anche se la stupidità oggi esiste ancora).
Ad esempio, la produzione di carne animale, per me è letteralmente sbagliata, perché alla fine è limitare e TOGLIERE la liberta ad altre specie animali, causando: Inquinamento, Sovrappopolazione, Problemi salutari ecc. Essendo anche completamente inutile, ma solo utile a riempirsi le tasche con i soldi di cadaveri letteralmente.
Sì, si dovrebbe cambiare la visione della realtà delle persone.
Dato che ho notato che vedono il mondo molto razionalmente, non vedo molte persone che superino i 30 anni con una prevalenza del lato creativo del cervello; questo può sembrare stupido, ma fidatevi che senza creatività, quindi, persone aperte, libere e senza regole, saremmo già in rovina.
Messaggio unito automaticamente:

Io sarò più drastico ma sono dell'idea che le solite famiglie che comandano il mondo si sono comprate tutto: tutti i governi di tutto il mondo, tutti i giornali, tutte le tv, tutte le banche, tutte le multinazionali. Questo non perché voglia fare il complottista ma perché è la conclusione a cui sono arrivato dopo anni di ragionamento e di raccolta di dati e informazioni. Ma soprattutto non mi sembrerebbe nemmeno strano né tantomeno impossibile. Le evidenze sono lampanti al punto che sono spudorati nel loro operato ma hanno messo la gente in condizione di non voler e non riuscire a capire (o comunque almeno una soglia critica di popolazione). Alla fine nella storia è sempre andata così. Il fine ultimo per me è il potere, queste famiglie hanno migliaia di miliardi di dollari, non ci sarebbe il tempo di spenderli nemmeno in mille vite. Vogliono avere sempre più potere sempre più assoluto sulla vita di sempre più persone. Come ottieni il potere? Tramite il controllo. E come ottieni il controllo? Tramite la paura. Come mantieni la paura? Tramite la forza e il lavaggio del cervello. Guardatevi intorno

Ultima cosa. Inutile dire "bisognerebbe fare", "bisognerebbe qui e là". Non è che non lo sappiano come le cose andrebbero fatte, è che c'è un conflitto di interessi enorme alla base.
Sai cos'è? ora non ti rispondo al messaggio intero ma solo ai primi righi dove scrivi "Questo non perché voglia fare il complottista"
È vero che i complottisti sono ignoranti, però, anche questo è Social Cooling, aver paura di essere giudicato con l'esclamazione "Complottista!".
Ed è così, perché tutti abbiamo paura di essere chiamati così, ma chi dice che quello che dico è da complottista ignorante?
Di certo non si crede che ci siano dei microchip nelle molecole dell'aria LOL; Però anche questo è un modo per far star zitte le persone, senza minacce.