Domanda Imparare a programmare

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lorenzo Ruffino

Utente Bronze
5 Febbraio 2012
1
1
0
47
So già che questa domanda è stata posta milioni di volte, ma io la posto per l'ennesima volta.
Se io voglio incominciare a programmare, da dove inizio?
Quanto ci metterò?
Che guide posso leggere?
Libri o Internet?

---------- Post added at 11:32 ---------- Previous post was at 11:30 ----------

Vorrei imparare qualcosa per Linux-Ubunto o per creare browser game
 
Se io voglio incominciare a programmare, da dove inizio?
Devi prima di tutto scegliere un linguaggio di programmazione. I più facili sono quelli di alto livello ma puoi scegliere quello che più preferisci. Alto livello sono Visual Basic, C#, C++, Java, Python o possiamo metterci anche il C.
Comunque, partirai da un linguaggio. Ma poi, in base alle necessità, sceglierai sempre il linguaggio che più ritieni utile. Quindi, se parti dal Visual Basic, magari un giorno ti serve il python e studierai il python.
Quanto ci metterò?
Non fare questo domande :D La risposta è: non finirai mai.
Che guide posso leggere?
Libri o Internet?
Guide alla programmazione ovviamente. Ricorda, i migliori manuali sono in inglese e l'IT è tutto inglese, quindi dovrai darti da fare molto con questa lingua. Vanno bene sia libri cartacei che guide su internet, inoltre, la maggior parte dei libri li potresti trovare anche su internet.
Vorrei imparare qualcosa per Linux-Ubunto o per creare browser game
Per Linux chiaramente non vanno bene i linguaggi .NET (Visual Basic, C#) che sono interpretati e girano bene solo su Windows. I linguaggi compilati in linguaggio macchina invece vanno tutti bene (C, C++) ma anche gli interpretati che hanno buona portabilità su Linux (Python, Java). Per il web, e quindi i browser game, esistono dei linguaggi particolari, i linguaggi per il web. Per il web, esistono 4 tipi di linguaggi che vengono usati sul web:
-Linguaggi di markup: HTML, XHTML e al massimo un po' XML. I linguaggi di markup, dei quali puoi trovare una definizione precisa su Wikipedia, sono linguaggi utilizzati (almeno per quanto riguarda il web) per disegnare la grafica, l'interfaccia del sito. HTML e XHTML sono quei codici che vengono inviati dal server (che contiene il sito) al client (il computer dell'utente che si connette) e che descrivono la grafica del tuo sito, in modo tale che il browser possa disegnare il sito sullo schermo.
-Linguaggi di scripting server-side: il più usato è PHP ma si può trovare anche ASP o ASP.NET. Questi codici, risiedono nel server (server-side) e non vengono mai inviati al client. Servono a eseguire operazioni 'dietro le quinte' del sito. Ad esempio quando ti registri ad un forum, attraverso l'interfaccia HTML invii i tuoi dati di registrazione al server, a questo punto uno script solitamente PHP si occuperà di aggiungere i tuoi dati al database del sito affinché quando esegui il login sempre un codice PHP possa controllare se i tuoi dati sono corretti o no e decidere se inviarti un messaggio di login avvenuto con successo o un messaggio di login errato in HTML.
-Linguaggi di scripting client-side: Qui si trova Javascript e ActionScript. Questi linguaggi vengono inviati al client (client-side) e servono sopratutto per l'aggiornamento in tempo reale di certe informazioni di un sito o per sviluppare una grafica migliore e dinamica per il sito (immagini che si muovono, ecc.). ActionScript è il linguaggio utilizzato da Adobe Flash.
-Linguaggi di interrogazione dei database (Query Languages): Il più famoso è SQL. Questo linguaggio serve a interrogare (leggere o modificare) un database (base di dati). è il linguaggio che PHP sfrutta ad esempio nelle registrazioni/login sui siti.

Dimmi se hai bisogno di altri chiarimenti :)

P.S.: Se vuoi dei manuali, ne ho molto. Posso passarteli, ma solo in PM. Se li vuoi, contattami :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.