Domanda Importare una libreria su Java

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Roby23

Utente Bronze
9 Ottobre 2015
6
2
0
35
Ultima modifica:
Salve,
vorrei sapere come Importare una libreria su Java manualmente, senza l'ausilio di Eclipse. Io uso un semplice editor "Scite" e vorrei sapere come implementare una libreria esterna.
Nella variabile d'ambiente creo la variabile "CLASSPATH" e poi do il valore ".;C:\ProgramData\Oracle\Java\javapath;%SystemRoot%\system32;%SystemRoot%;%SystemRoot%\System32\Wbem;%SYSTEMROOT%\System32\WindowsPowerShell\v1.0\;C:\Programmi\Java\jdk1.8.0_65\bin;C:\javalib\prog.jar;" (la parte sottolineata è il percorso della directory dove ho inserito la libreria Jar del mio programma).
Grazie mille per l'attenzione dedicatami.


Questo è il messaggio che compare quando avvio il codice:
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>java -cp . PrimoProgramma
Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: prog/io/ConsoleOutputManager
at PrimoProgramma.main(PrimoProgramma.java:5)
Caused by: java.lang.ClassNotFoundException: prog.io.ConsoleOutputManager
at java.net.URLClassLoader.findClass(Unknown Source)
at java.lang.ClassLoader.loadClass(Unknown Source)
at sun.misc.Launcher$AppClassLoader.loadClass(Unknown Source)
at java.lang.ClassLoader.loadClass(Unknown Source)
... 1 more
>Exit code: 1
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Ultima modifica:
Salve,
vorrei sapere come Importare una libreria su Java manualmente, senza l'ausilio di Eclipse. Io uso un semplice editor "Scite" e vorrei sapere come implementare una libreria esterna.
Nella variabile d'ambiente creo la variabile "CLASSPATH" e poi do il valore ".;C:\ProgramData\Oracle\Java\javapath;%SystemRoot%\system32;%SystemRoot%;%SystemRoot%\System32\Wbem;%SYSTEMROOT%\System32\WindowsPowerShell\v1.0\;C:\Programmi\Java\jdk1.8.0_65\bin;C:\javalib\prog.jar;" (la parte sottolineata è il percorso della directory dove ho inserito la libreria Jar del mio programma).
Grazie mille per l'attenzione dedicatami.


Questo è il messaggio che compare quando avvio il codice:
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>java -cp . PrimoProgramma
Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: prog/io/ConsoleOutputManager
at PrimoProgramma.main(PrimoProgramma.java:5)
Caused by: java.lang.ClassNotFoundException: prog.io.ConsoleOutputManager
at java.net.URLClassLoader.findClass(Unknown Source)
at java.lang.ClassLoader.loadClass(Unknown Source)
at sun.misc.Launcher$AppClassLoader.loadClass(Unknown Source)
at java.lang.ClassLoader.loadClass(Unknown Source)
... 1 more
>Exit code: 1
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sei sicuro che il percorso sia quello giusto?

Prova ad usare uno di questi comandi:
Codice:
javac -classpath mail.jar EmailSender.java
Codice:
javac -cp mail.jar EmailSender.java
Codice:
javac -cp *; MyProgram.java
 
Prova ad usare un ambiente di sviluppo tipo Eclipse o NetBeans e importare la libreria e vedere se succede la stessa cosa.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.