Domanda Risolto In che branca dell'informatica lavorate/studiate e perché vi interessa?

Si ma rimanere comunque matematica applicata, quindi senza offesa ma capirai che sfida...
Non vorrei risultare scortese ma anche sforzandomi non riesco a capire dove vuoi arrivare a parare, applicato non significa semplice. Quasi tutto oggigiorno è matematica applicata, i matematici più rilevanti di questo periodo lavorano su problemi di matematica applicata, tutta la fisica moderna è matematica applicata.
Allo stesso modo il calcolo delle probabilità è matematica applicata, ma alla base c'è un set grandissimo di teorie matematiche.
Non so se tu sia uno studente di matematica, nel caso saprai benissimo anche tu che puoi studiarla a livello delle scuole superiori prendendo per buone le formulette più utilizzate ma nulla ti vieta di guardarlo dal punto di vista dell'analisi matematica e del calcolo multivariabile (da cui provengono tutte le formule usate al liceo) o anche dal punto di vista delle varietà topologiche visto che lo spazio delle probabilità è uno spazio di Lebesgue di cui le classicissime media, moda, deviazione standard, ecc.. ne definiscono la metrica e sono fondamentali per risolvere problemi riguardanti il calcolo delle variazioni (Figalli ha vinto una medaglia Fields in questo ambito). Puoi anche ridefinire alcune parti del calcolo delle probabilità usando teoremi dell'analisi non standard e ottenere se non nuovi risultati, quantomento nuovi punti di vista.
Insomma, sta a te scegliere quanto andare a fondo, ma ti assicuro che dietro il calcolo delle probabilità c'è un mondo alla cui base ci sono tante teorie, e ancora oggi il calcolo delle probabilità è oggetto di studio dei matematici, qui puoi vedere qualcosa e farti un'idea di quanta ricerca attiva ci sia ancora oggi:
 
  • Mi piace
Reazioni: 0xbro
Ultima modifica:
mancanza di materiale
A te ;) https://www.inforge.net/forum/resources/the-hackers-library.14941/
Preferirei qualcosa con C visto che è il linguaggio che uso principalmente
Dipende da che ambito vuoi cimentarti, ma generalmente il C non è molto usato, se non per scopi specifici (es. sono in una macchina che ha solo il compilatore mingw e non posso eseguire script python, mi creo il mio programmino in C) oppure in caso di analisi di binari (solitamente si parte con i binari di programmi scritti in C).
Per il resto la programmazione non è una disciplina di punta nel settore, è utile saperne qualcosa, ma tolti brevi e veloci script o PoC, per il resto si usano quasi sempre tools già esistenti e fatti apposta per lo scopo
 
  • Mi piace
Reazioni: LinuxUser
U

Utente cancellato 259357

Personalmente è da 2 anni che programmo. Non ho mai fatto niente di serio e il linguaggio che conosco meglio è il java. Eppure conosco le basi di tanti altri linguaggio di programmazione / scripting e markup. Ma ancora non riesco a sedimentarti in una branca. Amo la parte tecnica, quando devo risolvere un problema non mi fermo. Pensavo di prender parte al game dev, ma sono limitato dal dover creare modelli 3d o animazioni 2d e dal livello matematico che è quello di 1a superiore. Successivamente ho provato il web dev (front end) ma è noiosoooooooo. Non avendo un team non posso skippare le parti che non amo. Quindi sarei costretto a far qualcosa controvoglia. Io scrivo codice per divertimento, ma non ho interesse a fare un calendario o un progettino generico e inutile.
Quindi sono alla ricerca di qualcosa da fare, insomma è la classica situazione: "ho fatto il corso e so cavarmela e ora?"
 
Io mi sto concentrando (tralasciando le cose che riguardano l'hacking) verso il machine learning o l'ai in generale. L'ho scelto principalmente perché amo la sfida, la matematica, è in constante evoluzione e può offrire veramente tanto
Se vuoi delle spiegazioni più dettagliate chiedi :)
 
Io mi sto concentrando sulla sicurezza informatica , studio python da poco , reti , linux , praticamente voglio diventare non so ancora se un sistemista o appunto un ethical hacking , sto seguendo proprio un piano di studio da seguire e spero di portalo fino alla fine.
 
Io sviluppo da 4 anni come dipendente (6 in attività libere o come hobby), sono full-stack ma specializzato nel front-end.
Studio sicurezza informatica da 1 anno all'università e per ora va tutto bene.
 
Io mi sto concentrando (tralasciando le cose che riguardano l'hacking) verso il machine learning o l'ai in generale. L'ho scelto principalmente perché amo la sfida, la matematica, è in constante evoluzione e può offrire veramente tanto
Se vuoi delle spiegazioni più dettagliate chiedi :)

Che percorso hai seguito prima di approdare al machine learning, facoltà di informatica/ingegneria informatica? La matematica necessaria allo scopo, per avere un riferimento, è quella di analisi 2 o si va oltre?
 
Che percorso hai seguito prima di approdare al machine learning
Sono autodidatta
facoltà di informatica/ingegneria informatica?
No nessuna di queste
La matematica necessaria allo scopo, per avere un riferimento, è quella di analisi 2 o si va oltre?
Dipende il livello di comprensione su quello che stai scriptando, se tu utilizzi la logistic regression tramite un modulo in python non è necessario sapere effettivamente come funziona; ma comprenderla aiuterebbe molto
 
Io sviluppo da 4 anni come dipendente (6 in attività libere o come hobby), sono full-stack ma specializzato nel front-end.
Studio sicurezza informatica da 1 anno all'università e per ora va tutto bene.
Non ti annoia fare siti web? Io personalmente quando vedo tutti i framework per js mi esalto, perché offrono tante possibilità. Poi mi rendo conto che non amo fare i siti web, a momenti mi sembrano esser l'unica cosa che i programmatori fanno.
 
Non ti annoia fare siti web? Io personalmente quando vedo tutti i framework per js mi esalto, perché offrono tante possibilità. Poi mi rendo conto che non amo fare i siti web, a momenti mi sembrano esser l'unica cosa che i programmatori fanno.
Fare front-end non vuol dire perforza fare siti web, infatto vario tra siti web, applicazioni desktop o applicazioni mobile.
Inoltre ci sono molte varietà e tipologie di siti, da quelli interamente con codice lato client o altri con logiche molto complesse lato server.
Quindi... no, non è noioso.
 
Che percorso hai seguito prima di approdare al machine learning, facoltà di informatica/ingegneria informatica? La matematica necessaria allo scopo, per avere un riferimento, è quella di analisi 2 o si va oltre?
Dipende quanto vuoi scendere in profondità. In linea di massima sono sufficienti le conoscenze di analisi 2 e algebra lineare. Una cosa che serve tanto è il calcolo delle probabilità perché alla fine applicherai le conoscenze di analisi 2 proprio a questo ambito. Quanto meno bisogna conoscere il sistema assiomatico della teoria delle probabilità, Bayes ed avere chiare le definizioni di variabili casuali, funzione di distribuzione, funzione di densità e le distribuzioni più famose (binomiale, ipergeometrica e poisson) a livello elementare. Non serve conoscere le varie dimostrazioni e definizioni che includono tutta la parte riguardante i momenti e funzione generatrice dei momenti per cui è necessario conoscere piuttosto bene anche le trasformate di Laplace e sapersi muovere bene con le derivate.
Sei uno studente universitario o liceale/itis? Se vuoi imparare ti posso consigliare del materiale adatto alle tue conoscenze.
 
Ho lavorato in molti ambiti.
Soparattutto nello sviluppo di sistemi embdedded per automotive (attuale impiego), nel software per le prove di volo per aziende paramilitari, nel software per la simulazione di volo per le medesime aziende.
 
Io sono un pò come te, sono un ragazzo che programma da diversi anni in diversi linguaggi senza seguire una brachia. A me piace molto programmare in c puro e volendo in c++ per gli oggetti, però io ho un problema...Odio usare le librerie fatte dagli altri, fai conto che avevo intenzione di crearmi io una math.c. Comunque adesso io passo il mio tempo a programmare la scheda stm32 che lavora con c++, se ti piace combinare la parte software e hardware, te la consiglio ;)
Faccio io una domanda a tutti, visto che siete molti che lavorano con il pentesting e sicurezza informatica, riuscireste a darmi qualche dritta su questo mondo, e da tempo che tento di entrarci ma non combino per mancanza di materiale.(Preferirei qualcosa con C visto che è il linguaggio che uso principalmente)
 
Io sto ancora studiando sono andato per 2 anni come stagista in un negozio mi piacerebbe diventare sviluppotore di videogiochi e in un futuro lavorare in una azienda tipo Sony microsoft o Nintendo oh una azienda tipo ubisoft rockstar activision ecc. ho iniziato da quando o 10 anni con il pc studiando da autodidatta anche adesso. Questo è stato il mio primo PC senza contare la scuola. Ho una domanda per diventare programmatore bisogna fare l'università perché a me hanno detto cosi
 

Allegati

  • P_600.jpg
    P_600.jpg
    44.9 KB · Visualizzazioni: 3
  • 51c2B2mITRL._AC_SX466_.jpg
    51c2B2mITRL._AC_SX466_.jpg
    51.3 KB · Visualizzazioni: 4
una domanda per chi lavora come dipendente: avete seguito un percorso universitario?
Ho lavorato per due anni dopo aver concluso la scuola dell'obbligo, dopodichè ho capito che servivano maggiori studi per migliorare nel proprio lavoro e mi sono messo a fare una triennale insieme al solito lavoro fulltime
 
una domanda per chi lavora come dipendente: avete seguito un percorso universitario?
prima di porre questa domanda chiediti cosa vuoi fare. Se ti vuoi mantenere sull'informatica "classica" (Sviluppatore, sicurezza, machine learning) penso non ti serva una laurea in quanto online c'è davvero tanto materiale su cui concentrarti. Mentre se vuoi fare altro (BI, bioinformatico o altro che adesso non mi viene in mente) allora penso che un percorso accademico (MIRATO) sia la strada migliore in quanto ti servono conoscenze trasversali e multidisciplinari che difficilmente riusciresti ad acquisire da autodidatta. Con "mirato" voglio dire che se vuoi fare bioinformatica nella vita, una laurea magistrale in computer science da sola non ti basterà mai, in quanto ti mancano tutte le conoscenze di biologia e affini, idem per BI (business intelligence) in cui invece ti servono conoscenze di economia. Il mio consiglio finale è " cerca di capire bene cosa ti piace (e questo penso sia lo scopo fondamentale di una laurea triennale) e poi scegli il percorso più adatto a te".

Comunque nel complesso tieni conto che nell'ambito informatico in un curriculum valgano di più i progetti svolti che un pezzo di carta (se i progetti son validi)
 
Beh, anche per lavorare nel mondo del machine learning o data analysis è richiesta una laurea quasi ovunque, anzi, per questi settori molto spesso è più richiesta una laurea in matematica o fisica piuttosto che in ingegneria o informatica.
 
Dovrei continuare gli studi all'università, ma per diverse situazioni personali sono poco concentrato e vorrei fare la mia prima esperienza lavorativa. Ho solo un diploma, nessuna laurea e nemmeno una certificazione di inglese (che sto definitivamente considerando di prendere) ma essendo appassionato in questo settore ho buone conoscenze di inglese, programmazione e quant'altro.
Sono del parere che non necessariamente l'abito debba fare il monaco, un po' come non ti serve avere il dottorato se non sai nemmeno in quali circostanze si debba prescrivere un'aspirina ad un paziente.
Mi fa piacere e mi motiva molto vedere gente che riesce a trovare almeno un lavoro modesto da sviluppatore informatico con un diploma (@DispatchCode non esitare ad aggiungere più dettagli alle tue prime esperienze lavorative).
Però se potete conseguire un titolo accademico, non fatelo per accontentare mamma e papà ma per voi stessi e sfamatevi di nuove conoscenze.
Ah sì, aggiungo che sono stato bocciato una volta alle superiori.
 
Beh, anche per lavorare nel mondo del machine learning o data analysis è richiesta una laurea quasi ovunque, anzi, per questi settori molto spesso è più richiesta una laurea in matematica o fisica piuttosto che in ingegneria o informatica.
Ni, ormai basta importare un modulo in python e chiamare una funzione per "fare machine learning", e questa tecnica è utilizzata da molti e senza capire cosa fanno (ne ho visti un bel po in un'azienda tempo fa, dotati di laurea per intenderci), tutt'altra roba è se si vuole sperimentare e creare i propri modelli, in tal caso allora penso che convenga una laurea