Info da conoscere x fare l'overclock

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DGXstyle

Utente Silver
11 Settembre 2007
106
6
0
82
Allora, vi spiego:
vorrei overcloccare il mio processore: Pentium 4 da 1,7 GHz. Vorrei farlo arrivare almeno a 2,2 (mi accontento di poco :D)
I problemi principali ke ho sn 2: devo conoscere il moltiplicatore del processore e devo sapere quanti MHz misurano le ram. Cm posso fare per avere qst info? inoltre c'è il problema della temperatura: facendo 1 overclock da 500 MHz vorrei sapere + o meno l'aumento di temperatura ke riscontrerò... anke se un buon dissipatore posso procurarmelo gratis...
 
Allora,secondo me non ci sono dei valori fissi per l'overclock in generale perchè dipende da tanti fattori (sempre secondo me)!Io ti posso dire che il mio AMD Atlhon XP da 1500Mhz lo overclocko semplicemente dal BIOS e ti posso dire che arriva a 2700Mhz nominali (effettivi alla fine sono 2170Mhz!)!Xkè devi sapere quanti Mhz misurano le ram?cmq sia per sapere tutte queste informazioni scaricati CPU-Z che è anche free!

P.S.=se ho detto boiate correggetemi cmq dico davvero che la mia CPU è overcloccata csì tanto!
 
Io ho il stesso processore uguale al tuo, pentium 4 1,7 Ghz ed una volta provai ad overcloccarlo... Mi pare di averlo portato sino a 2,2 Ghz ed al riavvio (io l'ho overcloccato dal bios) ho notato ke il pc non andava, o meglio, si riavviava quando la cpu iniziava a lavorare. Allora reimpostai i valori del processore come erano prima, e non ci pensai più. Ti dico solo una cosa riguardo a ciò:
Pensaci più di una volta, prima di portare un pentium (specialmente così piccolo) ad una frequenza così alta, visto che per quanto ne so, al contrario degli athlon (predisposti già all'overclock), i pentium possono rimanere abbrustoliti (XDDD) anche con due ottimi dissipatore e ventola.
Per chi non crede a R4z0r_Cr4$H, è vero che il suo processore è overcloccato tanto... Non mi spiego neanche io come fa a resistere, ma l'ho visto con i miei occhi!!!
 
Posso solo dire che a mio avviso gli intel sono più "capricciosi e pagnucoloni" e quindi sono meno overclockabili.
Essendo gli AMD + "tosti" sono anche + overclockabili.
Beh per quanto mi riguarda nel bios ho tutto, temperatura, numero del moltiplicatore ecc ecc
Accontentati al massimo di un top performance (se il tuo bios ha questa funzionalità)
 
Non devi conoscere solo le info riguardanti il processore e la RAM (credo tu voglia accellerare anche la frequenza di accesso della RAM cosa a cui devi stare però molto attento) ma devi sapere anche se la tua scheda madre te lo permette! Infatti molte schede madri montano sistemi di protezione che non permettono la modifica diretta di quei valori per cui dovresti usare programmi specifici che, in base al tipo di scheda madre, ti vanno a modificare moltiplicatore e FSB ottenendo così un incremento della frequenza della CPU... Per quanto riguarda l'aumento di temperatura è abbastanza variabile non ti so dire esattamente di quanto aumenta ma lo puoi sempre provare (portarlo 1 minuto al massimo della temperatura non porterebbe danni) monitora la temperatura durante benchmark vari e giudica tu se sia il caso di passare a sistemi di raffreddamento + efficaci ;)
 
meglio nn se poteva dì!si dimenticavo che i valori della CPU espressi in Mhz sn meno precisi di quelli dati dai programmi di benchmark citato da Ak3R!

[ot]lo avevo fatto l'anno scroso a scuola il calcolo della velocità della CPU e nn me ne ero ricordato![/ot]
 
grz raga... mi sa ke il procexore lo compro nuovo XD cmq se nn foxe stato x voi avrei combinato 1 guaio pazzesco... grz
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.