Domanda Risolto Reversing Iniziare con il reverse engineering

  • Autore discussione Utente cancellato 275412
  • Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

Utente cancellato 275412

Ciao a tutti, vorrei iniziare con il reverse engineering, cosa mi consigliate? è necessario assembly? mi sareste d'aiuto nel consigliarmi video e libri buoni.
 
Ciao, assolutamente sì è necessario l'assembly e la comprensione del funzionamento dei SO a basso livello.

Ti consiglio di dare un occhio a questa release per vedere i tools più usati:

Mentre libri che ho trovato molto validi sono stati:
- The art of exploitation
- Reversing: Secrets of Reverse Engineering
- Practical Reverse Engineering: x86, x64, ARM, Windows Kernel, Reversing Tools, and Obfuscation
- Enciclopedia del Reversing
 
Ciao a tutti, vorrei iniziare con il reverse engineering, cosa mi consigliate? è necessario assembly? mi sareste d'aiuto nel consigliarmi video e libri buoni.

La risposta alla tua domanda dipende molto da che cosa ti aspetti di ottenere.
Personalmente, al posto tuo prima di acquistare un libro proverei a capire con delle guide molto semplici, anche se datate.
Ad esempio con questa: https://www.gianlucaghettini.net/reverse-engineering-e-cracking-di-uno-shareware/
Se riesci a seguire passo passo una guida simile e ad intuire il motivo per cui vengono fatte certe scelte, potrai a questo punto iniziare a cimentarti gradualmente con qualcosa di più complesso, cercando altre guide e provando ad esempio con dei crackmes.
Una volta acquisita una certa manualità con gli strumenti (specialmente con il debugger), potrai pensare ad i passi successivi.
L'assembly è importante almeno per quanto riguarda le istruzioni più comuni, ma non è così essenziale conoscere tutto, anche perchè a seconda dell'architettura potrebbe cambiare molto.
Quello che ti consiglio è di cercare di entrare nell'oridine di idee su cosa significhi fare reverse engineering, capito quello verrà da se e saprai anche dove reperire le informazioni ulteriori che ti servono.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.