Benvenuto su Inforge
Rimuovi la pubblicità e partecipa alla più grande comunità italiana sul mondo digitale presente sul web sin dal 2007.
Iscriviti

Risolto Iniziare con il reverse engineering

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ddos attack

Utente Iron
18 Marzo 2021
44
12
18
Ciao a tutti, vorrei iniziare con il reverse engineering, cosa mi consigliate? è necessario assembly? mi sareste d'aiuto nel consigliarmi video e libri buoni.

0xbro

Moderatore
24 Febbraio 2017
3,312
2,290
894
Ciao, assolutamente sì è necessario l'assembly e la comprensione del funzionamento dei SO a basso livello.

Ti consiglio di dare un occhio a questa release per vedere i tools più usati:

Mentre libri che ho trovato molto validi sono stati:
- The art of exploitation
- Reversing: Secrets of Reverse Engineering
- Practical Reverse Engineering: x86, x64, ARM, Windows Kernel, Reversing Tools, and Obfuscation
- Enciclopedia del Reversing

EvOlUtIoN_OGM

Utente Emerald
30 Novembre 2010
1,292
476
399
Ciao a tutti, vorrei iniziare con il reverse engineering, cosa mi consigliate? è necessario assembly? mi sareste d'aiuto nel consigliarmi video e libri buoni.

La risposta alla tua domanda dipende molto da che cosa ti aspetti di ottenere.
Personalmente, al posto tuo prima di acquistare un libro proverei a capire con delle guide molto semplici, anche se datate.
Ad esempio con questa: https://www.gianlucaghettini.net/reverse-engineering-e-cracking-di-uno-shareware/
Se riesci a seguire passo passo una guida simile e ad intuire il motivo per cui vengono fatte certe scelte, potrai a questo punto iniziare a cimentarti gradualmente con qualcosa di più complesso, cercando altre guide e provando ad esempio con dei crackmes.
Una volta acquisita una certa manualità con gli strumenti (specialmente con il debugger), potrai pensare ad i passi successivi.
L'assembly è importante almeno per quanto riguarda le istruzioni più comuni, ma non è così essenziale conoscere tutto, anche perchè a seconda dell'architettura potrebbe cambiare molto.
Quello che ti consiglio è di cercare di entrare nell'oridine di idee su cosa significhi fare reverse engineering, capito quello verrà da se e saprai anche dove reperire le informazioni ulteriori che ti servono.

• Mi piace
Reactions: ddos attack e 0xbro
Supporta Inforge con un acquisto su NordVPN
Supporta Inforge con una donazione
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.