Domanda Installazione drivers ACR122 su ubuntu 18.04: problematiche, riflessioni e considerazioni

brandlee

Utente Iron
11 Dicembre 2019
22
2
1
15
Tempo fa esposi in qusto forum alcune difficoltà incontrate durante l'installazione dei driver ACR122 su ubuntu 18.04. Problemi che comunque non impedivano al tool mikai di rilevare il lettore e leggere le chiavette, ma che si manifestavano in altre occasioni, tipo lanciando da terminale nfc-list o con mfoc.

nfc-list uses libnfc 1.7.1
error libnfc.driver.acr122_usb Unable to set alternate setting on USB interface (Connection timed out)
nfc-list: ERROR: Unable to open NFC device: acr122_usb:006:002

Al riguardo, ho ricevuto diversi tipi di risposte:
- consigli sui tipi di procedure da seguire durante l'installazione (ho provato tutte le guide pubblicate nel forum ma nulla è cambiato)
- considerazioni sulla possibilità che il lettore da me acquistato fosse del tipo 'bacato', quindi nn compatibile con i vari tipi di installazione e non riconoscibile da ubuntu (cosa più che plausibile, ma che comunque non mi convinceva del tutto)

A questo punto mi sono voluto togliere una curiosità ed ho provato ad eseguire la seguente procedura da terminale:

wget ht*p://dl.bintray.com/nfc-tools/sources/libnfc-1.7.1.tar.bz2
tar xjf libnfc-1.7.1.tar.bz2
cd libnfc-1.7.1
utils/nfc-list

et voilà, il lettore e la mifare vengono riconosciuti immediatamente:

/home/lu/libnfc-1.7.1/utils/.libs/nfc-list uses libnfc 1.7.1
NFC device: ACS / ACR122U PICC Interface opened
1 ISO14443A passive target(s) found:
ISO/IEC 14443A (106 kbps) target:
ATQA (SENS_RES): 00 04
UID (NFCID1): 12 49 4a 03
SAK (SEL_RES): 08

A questo punto rivolgo una domanda agli esperti di ubuntu e libnfc. Come mai digitando 'nfc-list' da terminale l'ACR122 non viene riconosciuto, mentre entrando nel pacchetto libnfc 1.7.1 (che peraltro è lo stesso installato nell'os) da terminale e dando il comando 'utils/nfc-list' viene tutto riconosciuto immediatamente?
Questo mi fa escludere a priori la possibilità che il lettore sia 'bacato', e mi fa piuttosto pensare che l'os, mentre va ad installare il pacchetto in ubuntu 18.04, commetta qualche errore. Non concordate?
Se avete qualche idea/soluzione sono tutt'orecchi. Thx
 
Da dove hai preso i driver?
Dal sito ufficiale ?
Ho fatto un sacco di prove. I primi li ho presi da qui:
ht*ps://github.com/nfc-tools/libnfc.git.
L'ennesimo ed ultimo tentativo è stato seguire questa guida:
ht*ps://www.inforge.net/forum/threads/mikai-guida-installazione-acr122u-su-ubuntu.588198/
ma l'esito è sempre il medesimo.
Mikai va perfettamente, ma nfc-tool va sempre in timeout, tranne che nel modo che ho descritto sopra