Domanda Risolto Installazione linux MINT ulyssa, va in crash.

Likeezz

Utente Iron
7 Gennaio 2021
17
5
0
11
Salve a tutti, da due giorni stavo utilizzando linux MINT ulyssa in versione live su un portatile; fino a quando non ho deviso di installarlo completamente sul computer.
Quando lo vado ad installare tramite l'eseguibile "Install Linux MINT", tutto sembra andare per il meglio, fino a quando non inizia ad installare i file:
Una volta arrivato a quasi fine installazione, si chiude la finestra e mi dà il messaggio: "Ci dispiace; il programma di installazione si è bloccato. Dopo aver chiuso questa finestra, ti consentiremo di presentare una segnalazione di bug utilizzando lo strumento di segnalazione di bug integrato. Questo raccoglierà informazioni sul tuo sistema e sul tuo processo di installazione. I dettagli verranno inviati al nostro bug tracker e uno sviluppatore si occuperà del problema il prima possibile."
Avete qualche soluzione?
 
Devi fornirci più dettagli in merito all'hardware del pc, al tipo di bios, versione di linux che vuoi installare se puoi allega anche alcuni script o log degli errori.
 
Devi fornirci più dettagli in merito all'hardware del pc, al tipo di bios, versione di linux che vuoi installare se puoi allega anche alcuni script o log degli errori.
si certo:
versione di linux: Linux Mint 20.1 "Ulyssa" - MATE (64-bit)
Versione BIOS: F. 1c Insyde
Errore:
impossibile installare GRUB su /dev/sda (as superuser)
Esecuzione di "grub-install /dev/sda" non riuscita

Questo è un errore fatale.


(Scusa la bassa qualità)
WhatsApp Image 2021-02-25 at 15.12.45.jpeg
 
Ultima modifica:
ciao, ti faccio un altro paio di domande, lo stai installando in dualboot?
Potresti verificare se il disco è in mbr o gbt?

Scusa ma con il lavoro ho poco tempo per dare un'occhiata più approfondita, almeno fino a sabato, ti lascio alcune discussioni che puoi leggere in merito
QUI1
QUI2
disc1
disc2

GRUB è un bootloader che fa partire il sistema, probabilmente il tuo disco (avendo un BIOS e non UEFI) non riesce ad individuare la partizione EFI in cui allocare GRUB, ma è solo un'ipotesi.
 
Innanzitutto grazie per la disponibilità costante.
Premessa:
-ho provato ad installare più volte, non so se questo può influire sul risultato
-prima di scrivere qui ho eliminato alcune partizioni perchè risultava già installato; ho comunque cambiato da Cinnamon (con alcune partizioni eliminate) a Mate (non so se le partizioni eliminate siano rimaste anche qui).

Sì lo sto installando in dualboot con kali (so che sembra inutile ma li uso per due cose differenti)
Il Disco è gbt.
Ho controllato e il disco sembra essere efi (seguendo questa guida).
Ho seguito le varie discussioni ma sono finito solo in errori su errori.
Girando un po' e cercando di sistemare gli interminabili errori, ho notato, tramide gparted, che tutte le partizioni risultano not mounted e danno continui messaggi di errore. Ecco alcuni screen:
WhatsApp Image 2021-02-27 at 14.19.33 (4).jpeg
WhatsApp Image 2021-02-27 at 14.19.33 (3).jpeg
WhatsApp Image 2021-02-27 at 14.19.33 (2).jpeg
WhatsApp Image 2021-02-27 at 14.19.33 (1).jpeg
WhatsApp Image 2021-02-27 at 14.19.33.jpeg

Ho anche provato a installaro dal terminale con questa guida, ma mi dava errori di ogni tipo; scusa se non riesco a fare gli screen ma adesso che lo sto modificando non sono a casa con il pc.
 
Ma, per tagliare la testa al toro ti direi di, Installare linux mint, formattando il disco (in questo caso hai solo sda e le sue partizioni, al cui interno immagino ci sia kali) e installando un unico SO sulla macchina, ed utilizzare kali tramite una Virtual Machine, questo eviterà un paio di cose(sopratutto se non hai molta dimestichezza con Tux il piccolo pinguino):

1 problemi di sicurezza, kali con le impostazioni di default non mi sembra il massimo lato sicurezza.

2 problemi con il disco, non dovrai cancellare partizioni un pò a caz**:asdangel:(cosa che ti sconsiglio di fare nel futuro, se non sai a cosa serve una roba, non toccarla) rischiando di danneggiare il sistema e perdere dati, e non incapperai più in errori o problematiche del genere.

3 parliamoci chiaro, il Boot Camp è una tecnologia passata e obsoleta, con le virtual machine puoi utilizzare qualsiasi sistema operativo, in pochissimo tempo.
 
Grazie mille; kali lo tolgo di mezzo, cercherò di non eliminare più partizioni a caso :frog-good:, per il boot Camp credo tu abbia ragione, tanto vale far girare tutto su una VM.