Domanda Scheda Madre Installazione SSD su scheda madre ECS MCP73VT-PM

Dandylook

Utente Iron
31 Ottobre 2018
9
4
0
19
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un'opinione su una richiesta fatta da un amico, possessore di pc un po' datato, motorizzato con Windows Vista (!!!).
Vorrebbe capire se può velocizzare il bussolotto.
Io avrei pensato ad un ssd (crucial o samsung), quindi mi son fatto dire che tipologia di scheda madre è installata, che indico nell'oggetto.
Cercando on line trovo che possiede 4 porte sata 2 (3 Gb/s).
Mi chiedo, quanto si può migliorare la performance della macchina, considerando che non riuscirebbe a sfruttare a pieno la velocità del ssd?
Togliendo quella schifezza di s.o. e installando magari una distro linux (visto l'utilizzo fatto per mail, navigazione web, qualche documento office), andrebbe sicuramente meglio, ma di quanto?
Grazie.
 
Ciao, secondo me potrebbe anche aumentare di un bel pò la velocità del computer. Per quanto riguarda il sistema operativo puoi installargli Linux oppure se proprio non vuole un attimo imparare come usare linux o comunque la distribuzione in questione ti consiglio di Installare Windows 7, e non preoccuparti per i driver...quelli di Windows Vista sono gli stessi che trovi per windows 7.

Ora sicuramente il pc si velocizzerà un bel pò rispetto a prima...ma non si può aspettare chi sa quali prestazioni da un hardware datato.

Spero di averti aiutato un pò :)
 
Ciao, secondo me potrebbe anche aumentare di un bel pò la velocità del computer. Per quanto riguarda il sistema operativo puoi installargli Linux oppure se proprio non vuole un attimo imparare come usare linux o comunque la distribuzione in questione ti consiglio di Installare Windows 7, e non preoccuparti per i driver...quelli di Windows Vista sono gli stessi che trovi per windows 7.

Ora sicuramente il pc si velocizzerà un bel pò rispetto a prima...ma non si può aspettare chi sa quali prestazioni da un hardware datato.

Spero di averti aiutato un pò :)

Grazie per la risposta.
Riguardo la distro linux, pensavo a qualcosa tipo Zorin OS o di simile, con interfaccia Windows-like.
Se proprio non ne viene fuori, troverà una licenza Windows 7 (...).
Riguardo Office, pensavo di registrargli un account Microsoft, così può utilizzare Word/Excel agggratis; ho provato con Ice di Peppermint OS, ed è molto comodo, soprattutto eviti i classici problemi di compatibilità con LibreOffice (ne ho sempre avuti, quindi ho rinunciato).
Avete mai provato WPS Office per caso?
Per il disco SSD, andrei di Crucial, anche il 120 Gb potrebbe bastare di sicuro. L'hard disk lo formatto e lo utilizzo come archivio.
 
Bhe allora sicuramente una distro che abbia una GUI simile a quella di Windows aiuta. Per dirti io installo quasi sempre Ubuntu, anche se non ha l'interfaccia simile a Windows perchè ha lo store ed è molto più stabile di altre distro. Ed ha integrata la classica suite per ufficio.

Per quanto riguarda la suite office potresti anche registrarlo online e fargli utilizzare le versioni online gratuite di Word, Powerpoint...ora non ricordo che limitazioni hanno rispetto a quella desktop.

Attualmente non ho avuto mai occasione di testare o utilizzare WPS Office.

Il disco da 120GB mi sembra un pò poco...io direi di fargli 250GB anche perchè i prezzi non sono così differenti...e un pò di spazio in più non guasta mai....ovviamente dipende dalle esigenze dell'utente.