INTEL E8400

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ferrarino93

Utente Silver
21 Luglio 2008
0
0
0
57
Ciao a tutti, mi sapete dire fino a quando posso overclockare l'Intel E8400, per uso quotidiano, affinchè non si rovini col tempo?....mi sapete dare anche i valori che devo inserire nel bios?...la scheda madre è un'ASUS P5N-E SLI

Grazie in anticipo
 
~Ste ha detto:
Cerca prima le informazioni BASE per l'overclock generale e studiatele per bene.
lo faccio fare al tecnico, ma lui vuole sapere la frequenza a cui la voglio portare

R4z0r_Cr4$H ha detto:
vuoi che ci soffiamo anche sopra?per caso,ma giusto per caso,hai cercato su google?
si e per sbaglio ma giusto per sbaglio, non dice la frequenza piu alta che si puo ottenere per uso quotidiano senza danneggiare la cpu col tempo, ma solo la frequenza piu alta dell'ordine di 6Ghz...:censored:
 
A meno che tu non abbia un sistema di raffreddamento a fluido è consigliabile non aumentare la frequenza più del 10% dell'attuale
 
solo ha detto:
A meno che tu non abbia un sistema di raffreddamento a fluido è consigliabile non aumentare la frequenza più del 10% dell'attuale
grazie, ma mi sai dire come fà a essere così prestante un raf a liquido? l'acqua, dopo un pò di tempo che gira nel circuito dovrebbe surriscaldarsi e non rendere piu come prima
 
scusa, nel motorino pensa un po' la differenza tra raffreddamento a liquido e raffredamento ad aria....
edit: senza contare che lui ha detto fluido, non liquido


leggi>> http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20080420035151AAFkiN7
 
ferrarino hai trovato i dati con cui portare la CPU al massimo,decidi tu stesso a quanto portarla...ovvio che con un raffreddamento a liquido le cose cambiano!
 
lepa ha detto:
scusa, nel motorino pensa un po' la differenza tra raffreddamento a liquido e raffredamento ad aria....
edit: senza contare che lui ha detto fluido, non liquido


leggi>> edit by R4z0r_Cr4$H


dimmi allora cosa metti nel raffreddamento a fluido, io direi acqua trattata con agenti antialghe,etc...cos'altro pensi di metterci?
 
ferrarino93 ha detto:
lepa ha detto:
scusa, nel motorino pensa un po' la differenza tra raffreddamento a liquido e raffredamento ad aria....
edit: senza contare che lui ha detto fluido, non liquido


leggi>> edit by R4z0r_Cr4$H


dimmi allora cosa metti nel raffreddamento a fluido, io direi acqua trattata con agenti antialghe,etc...cos'altro pensi di metterci?



allora, hai presente il sistema di raffreddamento di un motore?

bene, c'è un radiatore di raffreddamento del liquido (o fluido) dove iil liquido caldo si raffredda tramite aria esterna, libera (in corsa) o forzata (con ventola). poi tramite delle canalette di gomma, arriva alla copertura (vuoto all'interno, ovviamente) dei cilindri e li raffredda. il tutto fa un ciclo radiatore>cilicndro>radiatore nello scambio di liquido freddo/caldo tramite una pompa

nei pc la cosa è simile. il radiatore sarà posto vicino alla classica ventola di raffreddamento, ecc. ecc.

e come liquido userai del liquido specializzato per radiatori che è anticalcareo e non intasa nullla. o altro.....
 
@ferrarino: ma so' 'na s**a!!!! ho letto che "solo" ha scritto raffreddamento a fluido, e te avevi detto a liquido...
ti volevo solo fare notare la differenza tra le due....
poi sinceramente non ho mai messo il raffreddamento a fluido a un computer...
 
lepa calmati per il raffreddamento del computer si scrive fluido di solito e non liquido ma è quasi equivalente. Il motivo per cui il raffreddamento a fluido (o a liquido) è così performante te l'ha spiegato malossi, cioè il fluido viene raffreddato dal radiatore ed è sempre in movimento grazie a una pompa. Per non parlare poi della silenziosità di questo tipo di raffreddamento. Il problema che può sorgere però con questi tipi di raffreddamento è quando si usurano le guarnizioni o la persona che monta il tutto non è competente in questo campo. Se non stringe bene i waterblock o non collega bene le giunture e le guarnizioni rischi di avere perdite di liquido all'interno del case (e capirai che questo può essere un gran problema!!!). Tra l'altro se sei appassionato di modding e usi tubi trasparenti al fluido puoi aggiungere degli additivi UV reattivi e ottenere bellissimi effetti all'interno del case ;)
 
Se hai un buon raffreddamento ti puoi spingere anche un pochetto di più coll'overcloking.
Io ad esempio col mio pc mi sono spinto un pò oltre.
Occhio a non esagerare e a tenere sotto controllo le temperature.
qstro5.jpg
 
quoto ste...se il raffreddamento è buono puoi andare un po più su con l'overclock,solitamente se è troppo il pc si riavvia senza danni...(solitamente)!io ho portato il mio amd athlon xp 1500+ a 2700+ (effettivi 2170)!
 
ferrarino93 ha detto:
lepa ha detto:
scusa, nel motorino pensa un po' la differenza tra raffreddamento a liquido e raffredamento ad aria....
edit: senza contare che lui ha detto fluido, non liquido


leggi>> edit by R4z0r_Cr4$H


dimmi allora cosa metti nel raffreddamento a fluido, io direi acqua trattata con agenti antialghe,etc...cos'altro pensi di metterci?




cmq per fluido si intende sia i liquidi che gli aeriformi....
infatti andando su wikipedia
wikipedia ha detto:
Si definisce fluido una sostanza che si deforma illimitatamente (fluisce) se sottoposta a uno sforzo di taglio, indipendentemente dall'entità di quest'ultimo; è un particolare stato della materia che comprende i liquidi, i gas, il plasma e, in taluni casi, i solidi plastici.
 
L'importante è aumentare la frequenza poco alla volta tenendo sotto controllo la temperatura e controllando che non ci sia instabilità del sistema operativo.
@R4z0r: io il mio amd sempron 2400+ l'ho portato a 2800+
è quello dello screen xD
 
Visto. I miei complimenti.
Il mio problema è che ho il moltiplicatore bloccato, appena ho un pò di tempo lo sblocco.
Ora ho solo potuto alzare il fsb da 166 a 200 Mhz.
Di più non lo alzo perchè sennò la ram non prende semplicemente fuoco, diventa come il Sole.
 
[ot]usa l'ot,la ram prende fuoco?ma tu alzi la frequenza del FSB ed eventualmente il voltaggio della cpu...a me il moltiplicatore è sbloccato di serie :D la mia motherboard la adoro (asus A7N8X-Deluxe)![/ot]
 
sulla mb è sbloccato ma non sul processore infatti se aumenti il moltiplicatore la frequenza non cambia.
Alzando troppo l'fsb si rischia di bruciare la ram.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.