interfaccia grafica

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

vergnaty

Utente Silver
11 Gennaio 2008
0
0
0
57
ciao ragazzi..!!!ultimamente sto cercando di capire come funziona l'interfaccia grafica di java,ma il vero problema ke nn riesco a trovare un bel manuale , quasi tutti che ho trovato parlano pocco sull'interfaccia grafica....!!!qualcuno mi puo aiutare...grezie

@edit: dark shadow p.s la prox volta inserisci un tag coerente;)
 
non vorrei dire stupidaggini, ma dalla mia esperienza ti posso dire che il concetto è che la grafica in java consiste in oggetti che fungono da contenitori.
essendo oggetti, questi hanno metodi e attributi, in aggiunta però ci sono dei metodi che vengono richiamati direttamente dal java stesso (oltre se vuoi da te), che potremmo definire gli eventi (paragone con vb e simili).

essendo contenitori, significa che ogni cosa va inserita in un'altra. ad esempio Frame o JFrame è un contenitore (è la finestra principale) che può contenere Label o JLabel, TextArea o JTextArea ecc. oppure può contenere pannelli (JPanel) che a loro volta può contenere i precedenti o altri pannelli.

in aggiunta, quelli che avevo definito eventi, vanno "ascoltati" da implementando classi che appunto hanno il suffisso Listener. questo oggetto non fa altro che vedere se avvengono determinati eventi e poi far eseguire il metodo appropriato.
 
per esperienza.. ti posso dire.. che la grafica in java è un sentiero tortuoso e in salita..
ma se ti ci vuoi indirizzare.. ti indirizzo verso il jpanel
 
Mah la gestione delle Swing, o anche di AWT e SWT in Java, la vedo di sicuro meno complessa della gestione delle Gtk o delle Qt in C++...
Cerca qualcosa sulle Swing (le principali librerie grafiche di Java) sulla documentazione del sito della Sun.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.