Discussione Inviare notifiche push da server a client

Linux tux

Utente Silver
27 Settembre 2020
97
31
19
65
Salve a tutti, sto facendo un progetto extrascolastico della mia scuola insieme a dei miei amici, il progetto consiste nel creare il progetto di una casa domotica del futuro. Noi stiamo facendo un modellino, avevo in mente di inserire un sensore ad ultrasuoni per rilevare un movimento e attivare l'allarme. Volevamo creare un app che si connettesse all'api del progetto e che quando l'allarme era attivo mandasse una notifica all'app. Il problema e che non so come mandare una notifica dal server al client.
Come fareste voi?
 

JunkCoder

Moderatore
5 Giugno 2020
1,222
23
1,065
508
Per iOS devi usare necessariamente Apple Push Notifications service (APNs). Apple fornisce della documentazione su come inviare la notifica push e il telefono appena contatterà il gateway Apple ufficiale riceverà la notifica (lo fa di continuo, la frequenza dipende dal livello della batteria e opzioni di risparmio energetico).

Per Android puoi appoggiarti ai Google Play Services che hanno una funzionalità analoga a quella di Apple. In alternativa puoi implementare un servizio in background che contatta periodicamente un tuo server remoto per ricevere e mostrare notifiche.