io e le compagnie telefoniche

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

larchitetto

Utente Silver
21 Febbraio 2008
4
2
0
59
ave

vorrei sapere se esiste un modo che mi faccia vedere effettivamente che tipo di adsl ho.

non so voi, ma sembra che la mia adsl sia ben inferiore di quella riportata dalla bolletta, e prima di far casino ai miei strozzini, vorrei dati certi.

ebbene, esiste qualche programma, qualche metodo, qualcosa, che mi faccia analizzare questi dati?

no perchè se mi fregano, è arrivato il momento di dire basta e di interrompere ogni rapporto di fregatura! :p

grazie :D
 
Sentenza ha detto:
A cosa ti riferisci ? banda / tempo di connessione / altro ?
Per la banda mi hanno battutu sul tempo i due sopra di me :p

al momento vorrei verificare se è una 8mega... =D
dovrei fare altri controlli?

grazie :p
 
Mettete alla prova la velocità della vostra connessione Adsl..

Ormai la maggior parte degli utenti del web ha una connessione ADSL.. ( mi dispiace per quei pochi che hanno ancora la ISDN o peggio la 56Kb! )

Sicuramente molti avranno un abbonamento flat visto che ormai i prezzi sono molto bassi.. Ci sarà ancora chi ha un contratto a consumo ( spendi Tot. euro ogni ora/minuto che navighi )..

Comunque sia, qualunque servizio usate ( alice, infostrada.. etc etc ) il vostro provider vi garantisce una velocità di connessione prestabilita, di solito sono 2, 4, 7, 12, 20 Mb per secondo (Mbps) che non sono MegaByte ma Megabit ( un Byte è composto da 8 bit )..

Proviamo ora a verificare se veramente "siamo" così veloci! Ci sono molti test per verificare la propria connessione..
Prima di provarli spengnete: Msn, Emule, Torrent e qualsiasi altro programma che è collegato a internet ( tranne il Firewall che comunque appesantirà in modo quasi insignificativo la vostra connessione )..
Adesso provate i test..

Verifica la connessione della Banda:


* www.intel.com/cd/personal/computing/emea/ita/383794.htm

( ripetete i test un po' di volte e poi fate una media dei risultati )

Probabilmente la connessione contrattuale non è quella effettiva, questo perché la velocità contrattuale stabilita con il proprio provider è quella massima, chiamata anche "portante", ovvero l'ampiezza del canale dove passano i vostri dati. Questi test registrano la velocità effettiva della tua linea in questo momento..

Comunque se la connessione è molto più bassa di quella contrattuale ( di solito nel contratto è specificata la velocità minima che il vostro provider deve fornirvi ) c'è quasi sicuramente qualcosa che non va..

Le cause possono essere molteplici e variegate e combinate (distanza, qualità infrastruttura.. etc etc).. Prima di chiamare i vostri "fornitori di banda" verificate che on sia vostra la causa.. un piccolo esempio, potete essere collegati tramite wifi, modem usb, ethernet.. etc etc quindi meglio sapere le effettive velocità:

* USB 1.0 Low Speed : > 2 Mbps
* USB 2.0 Full Speed : 12 Mbps
* USB 2.0 High Speed : 480 Mbps
* Firewire-400 [IEEE1394a] : 400 Mbps
* Firewire-800 [IEEE1394b] : 800 Mbps
* Ethernet : 10 Mbps
* Fast Ethernet : 100 Mbps
* Gigabit Ethernet : 1000 Mbps
* Wi-fi : circa 54 Mbps

Quindi se avete una velocità contrattuale di 20 Mbps e usate una connessione USB 2.0 Full Speed ( la più comune) non potete sfruttare la totalità della banda ed è colpa vostra!

Se non è questo il vostro caso.. Guardate un po' in che condizioni sono i cavi della Telecom di mezza italia.. Sono in uno stato pietoso.. ( se il vostro provider usa i propri cavi è un altro discorso! )

Adesso forse capirete perché navigate così lentamente!!

L'avevo scritto sul mio spaces.. è scritto in modo che tutti possano capire almeno credo! Naturalmente oltre al link già segnalato, sennò si può benissimo chamare il proprio provider..

Edit: è scritto appost a per alcuni miei amici che sono negati col pc quindi il linguaggio è proprio terra terra..
 
Però prima di fare il test su quel sito chiudi tutti i programmi che sfruttano la connessione, altrimenti il risultato è falsato. (Anche l'antivirus, il firewall e qualsiasi cosa si aggiorna).
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.