iPad is bad for our freedom

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

edo1493

Utente Silver
13 Settembre 2008
79
16
1
79
ipad.jpg


iPad is bad for our freedom
Così la Free software Foundation risponde all'uscita del nuovo tablet della Apple l'iPad. Nel giorno dell'uscita membri della FSF, guidati da john sullivan, si sono riuniti a San Francisco dove veniva presentato il nuovo prodotto. La FSF reclama le libertà che un utente dovrebbe avere e che la Apple non sta rispettando. L'iPad usa DRM, la Apple gestisce l'iPad è la Apple che decide cosa tu puoi installare e cosa tu non puoi installare. Gli utenti non sono liberi di scaricare applicazioni eccetto che dall'App Store. Le applicazioni scaricate non possono essere trasferite su altri dispositivi, dato che hanno una chiave crittografata che permette di far funzionare il programma solo sulla piattaforma della Apple.
Io mi oppongo a questo! :rulezmg::rulezmg:
Penso che dovremmo essere liberi di scegliere, condividere, e copiare i programmi, e che sopratutto non dovremmo dipendere dalla Apple, ma dovremmo essere noi i proprietari del nostro dispositivo. La FSF dopo una lunga battaglia e dopo numerose pressioni fatta a Steve Jobs ha ottenuto la rimozione dei DRM dai file audio di iTunes, ma i DRM sono presenti sui video e sui film.
Se anche tu vuoi un mondo migliore firma la petizione contro l'iPad Here

Puoi trovare informazioni utili sui DRM su http://www.defectivebydesign.org/ che è una campagna della Free Software Foundation.
 
RedSkull ha detto:
bella iniziativa ^_^ sono d'accordo con te ;)
concordo, gia il fatto che nel mio ipod touch non possa metterci applicazioni mie o di terze parti lo trovo veramente brutoo...figuriamoci con un ipad
anche se c'è da dire che delle due mi compro un portatile e che si tengano le loro porcate
 
sinceramente non capisco a cosa serve sto iVassoio.... non ha una webcam, non ha multitasking (cos' ho letto), ha il s.o. dell'iphone, non puoi scrivere note a mano libera, devi collegarlo ad un pc con itunes per metterci musica (così ho letto), non ha la tastiera che quindi occuperà il monitor, non ha supporto per memorie esterne, non ha porte usb, non ha lettore cd, il 3g è solo nella versione più costosa, il gps c'è solo in quella con il 3g, 64gb memoria massima, non puoi installare applicazioni esterne non certificate-

Non è un netbook, ma non è un cellulare.... è peggio di un cellulare (è ingombrante), è peggio di un netbook (vedi sopra^^)
in compenso dura 10 ore la batteria (processore apple A4, prestazioni sconosciute per me), non prende virus (monotasking è un po complicato), puoi scirvere documenti, se hai il gps anche da navigatore (su un tir però) ed è apple e....... rivoluzionerà il mondo dell'editoria (Cit sconosciuto).
Come se le persone che non hanno mai letto un libro in vita loro nemmeno su un computer, mo se lo leggeranno sull'iPad... (si, solo perchè non ci si può fare nient'altro).


cioè se a questo punto te lo compri, il fatto del drm sembra poco conto
 
Whivel ha detto:
in compenso dura 10 ore la batteria

Sempre che duri realmente 10 ore, non come succede per esempio in moltissimi portatili dove la batteria dopo una decina (anche meno) di richariche non dura più nulla...

Sono ASSOLUTAMENTE d'accordo con ciò che hai scritto.
 
basta nopn comprarlo

e devo ancora sentire una persona non fanatica di apple che dica che ha intenzione di comprarlo o pensa di comprarlo
 
"d*o porco"

^ con tale espressione sintetizzo le prossime 215 pagine di inutil-post generate da edo.

Mods: chiusura preventiva o ci fidiamo del fatto chew gli utenti si siano stufati di rispondere?

Scusate, vi lamentate che il vostro iPhone, iPad, iTuaNonna non vi lascia fare quello che volete.. ed allora perché diavolo lo comprate?????
Volete un cell libero? c'è il neo free runner (se nn erro si chiama così)
etc etc
La Apple fa i suoi prodotti, se li comprate, all'atto di comprarli accettate le restrizioni. Io ho una psp, bestemmio che la sony mi abbia messo protezioni sulla psp che quindi nn posso cambiargli il firmware, ma mi dico: "chi mi ha obbligato a comprarla?" (veramente me l'hanno regalata, ma vabbè)
 
Siccome è un suo pensiero (in realtà è della Free software Foundation, da lui condiviso), ritengo che non abbia bisogno di "giustificazioni". Tra l'altro anche secondo me è sbagliato il concetto della apple che c'è dietro.

Silent_Death ha detto:
basta nopn comprarlo

e devo ancora sentire una persona non fanatica di apple che dica che ha intenzione di comprarlo o pensa di comprarlo
qui non si discuteva sul fatto di comprarlo o meno, ma sulla sua utilità o meno e sull'effettiva utilità di questa campagna. Infatti, come ho detto, se uno se lo compra, sapendo tutti i difetti che ha (e i pochi pregi), non credo che il difetto del drm sia importante.
 
RedSkull ha detto:
lol sto ipad mi sembra solo un frisbie di $499
E qui ci sta un quotone :pattmg:
Seconda la FSF Apple controlla ogni singola applicazione che può essere installata sul dispositivo tramite l'App Store, il che consegna nelle mani dell'azienda ogni potere circa gli usi possibili nonché sui contenuti veicolati.
 
non secondo la FSF, è proprio così:
come le applicaziomni symbian, per evitare problemi di virus o applicazioni malevole (questo è una delle scuse/motivi), i programmatori (nel caso della apple pure registrati) devono inviare il software che deciderà se è di contenuto accettabile. Per le applicazioni symbian c'è proprio un controllo del sw, prima del rilascio del necessario per la firma (prima gratuitamente, adesso a pagamento mi sa), per la apple non so, ma deve essere comunque accettato.

Questo è quello che sapevo e mi ricordavo, se è sbagliato basta dirlo pacatamente (onde evitare flame inutili)
 
Whivel ha detto:
non secondo la FSF, è proprio così:
come le applicaziomni symbian, per evitare problemi di virus o applicazioni malevole (questo è una delle scuse/motivi), i programmatori (nel caso della apple pure registrati) devono inviare il software che deciderà se è di contenuto accettabile. Per le applicazioni symbian c'è proprio un controllo del sw, prima del rilascio del necessario per la firma (prima gratuitamente, adesso a pagamento mi sa), per la apple non so, ma deve essere comunque accettato.

Questo è quello che sapevo e mi ricordavo, se è sbagliato basta dirlo pacatamente (onde evitare flame inutili)

Qua c'è l'articolo completo http://www.webnews.it/news/leggi/12285/ipad-ibad/
e questa è una parodia della presentazione dell'IPAD
http://www.funnyordie.co.uk/videos/167d70800c/the-ipad
Fa morire :p
 
Malex ha detto:
"d*o porco"

^ con tale espressione sintetizzo le prossime 215 pagine di inutil-post generate da edo.

Mods: chiusura preventiva o ci fidiamo del fatto chew gli utenti si siano stufati di rispondere?

Scusate, vi lamentate che il vostro iPhone, iPad, iTuaNonna non vi lascia fare quello che volete.. ed allora perché diavolo lo comprate?????
Volete un cell libero? c'è il neo free runner (se nn erro si chiama così)
etc etc
La Apple fa i suoi prodotti, se li comprate, all'atto di comprarli accettate le restrizioni. Io ho una psp, bestemmio che la sony mi abbia messo protezioni sulla psp che quindi nn posso cambiargli il firmware, ma mi dico: "chi mi ha obbligato a comprarla?" (veramente me l'hanno regalata, ma vabbè)

Non sembra quasi un tuo post, Malex, da quanto è fuori luogo... Hai ragione a dire che molte discussioni sono finite male, non per questo non si devono più aprire discussioni in questa sezione. Inoltre, che discorso è "perché diavolo lo comprate"? Siccome abbiamo capito che con tutta probabilità questo Ipad è un pacco non significa che non se ne debba parlare!
Stiamo solo scrivendo opinioni che fanno della giusta informazione, contrariamente alla superficialità di ciò che si vede in tv... Quindi (almeno per quanto mi riguarda) questo topic un senso ce l'ha eccome...
 
tra l'altro io della apple ho solo un ipod nano che uso perchè mi è comodo (per far capire che non sono contro la apple), ma di quasi tutti i prodotti non computer che ha fatto, ritengo che non siano chissà cosa. Iphone e ipad per primi. In questo momento stiamo discutento sia del prodotto apple che del problema che ci gira intorno.
 
iPad is bad for our freedom.
Mi permetto di dissentire. Finché qualcuno non mi punterà una pistola alla tempia costringendomi a comprarlo, la mia libertà sarà rispettata. Se lo compro, 1) sono co****** 2) non devo lamentarmi se ci posso fare solo determinate cose, dato che lo sapevo in anticipo. È come se io mi lamentassi per essere andato a un orgia di transgender ed essermi ritrovato il deretano sfasciato. La colpa è dei trans che non hanno rispettato la libertà del mio culo, o mia che ho scelto di andarci pur sapendo come sarebbero andate le cose?

Finché nessuno mi costringerà a comprare iPhone, iPad, iPod, iAss, Zune o checchessia merd*, la mia libertà è pienamente rispettata. Sempre libero di comprare un Nokia N900 per installarci quello che voglio via apt-get, o un OpenMoko.
 
@malex:edo a volte è impulsivo come una tredicenne alle prese col suo primo ovetto ma tu hai fatto un'uscita fuori luogo. Ha legato un suo parere peraltro condiviso da molti di noi ad una pseudonews, tanto di rispetto.
se tu sai gia tutto sull'icazz bene ma magari c'è qualche signorina confusa che non sa se comprarlo e capita qui e apprende che oltre all'applicazione in cui puoi sturare il culo ad hello kitty c'è altro in quella merd*.
In ogni caso per ora nessuno ha detto stronzate (apparte te) e in effetti non è da te.

detto questo, che cristo si puo fare oltre alle seghe nei bagni pubblici con l'icazz?? cioè è solo un enorme ipod touch senza nemmeno telefono o c'è qualcosa in piu?
 
in realtà è più simile ad un iphone 3g (non s) senza la possibilità di telefonare (e se paghi meno togliendo anche il 3g dati) e senza la fotocamera (se la vogliamo chiamare così), ma con lo schermo più grande.

ha di innovativo il processore: il primo creato dalla apple e non so che performance ha.
 
Io voglio la guida intergalattica per autostoppisti.
Con comando vocale integrato e animazioni flash.

Malex, capisco dare la sfiducia, ma evita altri post del genere in futuro.
Sembri il barbone che urla "LA FINEEE E' VICINAAAA".

È come se io mi lamentassi per essere andato a un orgia di transgender ed essermi ritrovato il deretano sfasciato. La colpa è dei trans che non hanno rispettato la libertà del mio culo, o mia che ho scelto di andarci pur sapendo come sarebbero andate le cose?

Un esempio molto calcolato, concordo pienamente.

Ora quindi anche mèc fa parte di "NEMICI DELLA LIBERTA' QQQQ"
 
IMHO se la apple fa un prodotto e dice espressamente che chi lo compra poi deve usare i loro programmi, e uno se lo compri pure, non solo deve usare solo i programmi della apple, ma deve anche stare bene attento a non lamentarsi. Perché anche i produttori hanno la _libertà_ di vendere prodotti alle condizioni che vogliono.
 
HackLife ha detto:
IMHO se la apple fa un prodotto e dice espressamente che chi lo compra poi deve usare i loro programmi, e uno se lo compri pure, non solo deve usare solo i programmi della apple, ma deve anche stare bene attento a non lamentarsi. Perché anche i produttori hanno la _libertà_ di vendere prodotti alle condizioni che vogliono.

Condizioni limitate dalle politiche anti-trust.
Comunque sì.
 
ZiPilli ha detto:
Whivel ha detto:
non secondo la FSF, è proprio così:
come le applicaziomni symbian, per evitare problemi di virus o applicazioni malevole (questo è una delle scuse/motivi), i programmatori (nel caso della apple pure registrati) devono inviare il software che deciderà se è di contenuto accettabile. Per le applicazioni symbian c'è proprio un controllo del sw, prima del rilascio del necessario per la firma (prima gratuitamente, adesso a pagamento mi sa), per la apple non so, ma deve essere comunque accettato.

Questo è quello che sapevo e mi ricordavo, se è sbagliato basta dirlo pacatamente (onde evitare flame inutili)

Qua c'è l'articolo completo http://www.webnews.it/news/leggi/12285/ipad-ibad/
e questa è una parodia della presentazione dell'IPAD
http://www.funnyordie.co.uk/videos/167d70800c/the-ipad
Fa morire :p

omg il video è bellissimo AHAUHAUAHUhUAH
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.