ducknero seguo a pieno,ameno parlando di me non mi sentirei mai competente essendo un mondo molto vario e ampliato e in continuo sviluppo,pero' quando ero proprio alle prime armi ascoltavo i consigli altrui come fossero legge,mi ricordo iniziai con la guida di gorate,dove spiegava come partire, poi ovviamente sta a te approfondire,per non ripetermi un ulteriore consiglio che vorrei darti di concentrarti mano a mano su un determinato argomento svilupparlo e poi passare ad un altro,sopratutto all'inizio non andare di fretta non serve ,aparte che portarti alla confusione.
installa una distribuzione user friendly,prendi confidenza col terminale ce morrolinux che fece un ottimo video su tutti i comandi,come muoversi tra cartelle crearle eliminare aggiornare sistema scaricare pacchetti ecc ecc.
poi inizia a seguire l'hacklog per metterti a contatto col pentest e la sicurezza informatica (anonimato) e poi sarei sempre te ad approfondire una volta terminata la serie,
ovviamente prima di tutto cio' studia come e' fatto un pc come funziona cos'e un sistema operativo
client e server
http ssh tcp/udp e i protocolli piu' in uso
formato iso/osi
poi diciamo puoi iniziare a prendere confidenza coi vari tool ed iniziare con le macchine vulnerabili come metasploitable ctf di htb e vuln hub
o se vuoi addentrarti nella programmazione ti prendi un libro e inizi cosi,
PS questo e un mio parere , ed e come ho iniziato io e mi sono trovato diciamo bene,ma all'inizio avevo una gran confusione perche guardavo troppi termini insieme o meglio troppi argomenti aperti senza prima concluderne uno,ovvio non devi perforza sapere tutto o andare nell'ordine posto da me ma questo sono tra virgolette le basi dove credo tutti iniziano poi sta' a te sviluppare il tutto e aquisire nuove conoscenze