Guida Kennen, The Heart of the Tempest By Terriskill

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dylan Dog

Utente Jade
1 Marzo 2009
3,114
71
767
919
Ultima modifica da un moderatore:
106bn87.jpg

Introduzione
Salve, per chi non mi conosce sono Terriskill, e oggi mi è venuta voglia di fare una guida su uno dei miei champion preferiti, Kennen,un pick che considero molto safe, versatile e divertente in grado di andare in entrambe le solo lanes e di portare danni e utilità al team, oltre ad un enorme teamfight contribution grazie alla sua ultimate che se usata bene è game-changing.

PRO
-manaless
-buona utilità
-ulti gamebreaker
-buono a gankare le lane alleate
-va sia top che mid
-ha un escape tool

CONTRO
-non farma e non pusha bene come altri champions (aka Twisted fate, Ahri et similia)
-non il miglior burst champion (Syndra, Leblanc burstano meglio)
-in lategame è ulti-dipendente per far vincere il teamfight
-odia le skill di riposizionamento (tipo l'headbutt di Alistar e il monsoon di Janna)

Masteries
Abbiamo 2 tipi di masteries:
1)La classica 21/9/0 nel caso vogliate fare più danni possibili
xx83.png


2)uso questa pagina in caso abbia bisogno di early tankiness, specie se vado contro i classici bruiser top (Olaf, Garen, Darius)
vhx5vp.png


Rune
la classica pagina standard per gli AP (Magic penetration marks, armor seals, magic resist per level gliphs e AP quintessences) va benissimo, nel caso di Kennen potete comunque sostituire le quintessences con le Spellvamp o con le movement speed e i marks con hybrid penetration
4g3zip.png


Summoner spells
Flash + Ignite o Teleport​
il flash è una summoner spell il più delle volte fondamentale su Kennen, ottima per scappare o posizionarsi per fare una ottima ultimate, l'ignite serve per assicurarsi le kill grazie al true damage, o per impedire a gente come vladimir o chi ha tanta lifesteal di rigenerarsi, il teleport serve per avere una presenza maggiore nella mappa.
Flash.png
;
Ignite.png
oppure
Teleport.png


Skill Build
Abbiamo due modi per skillare Kennen:
1)Questa è la skill build standard che ti consente di ottenere un poke e un decente farming tool early sia per harassare il tuo nemico da una distanza safe, sia di farmare le ondate di creeps senza esporsi troppo
28a5f0k.png


2)Questa skill build invece viene utilizzata quando ci troviamo contro avversari melee (come singed, galio etc.) che possiamo harassare tranquillamente di autoattack
9iad76.png


Item build
Abbiamo diversi start per Kennen:

il classico start Boots of speed + 3 pozze health, start che da early sustain e un pizzico in più di mobility per schivare odiosi skillshot come quelli di brand, lux, morgana etc.
Boots_of_Speed.gif
+
Health_Potion.gif

start amplifying tome + pozza health, se vi va di rushare al più presto possibile un hextech revolver, rinunciando al sustain fornito dallo start boots + pozze
Amplifying_Tome.gif
+
Health_Potion.gif

start null-magic mantle + 2 pozze health, ottimo contro gente che ha un alto burst early (Leblanc anyone?), il null magic mantle verrà poi usato per i mercury treads
Null-Magic_Mantle.gif
+
Health_Potion.gif

start cloth armor + 5 pozze health, quando vai contro i bruiser grandi, grossi e cattivi (Garen, Olaf etc.) o contro AD assassin (talon, pantheon e kha'zix), la cloth armor verrà impiegata nell'utilizzo della seeker's armguard
Cloth_Armor.gif
+
Health_Potion.gif

Prima di passare verso i core items di kennen ci sono degli items situazionali e opzionali,tra cui:
Doran's blade:
Doran%27s_Blade.gif
La doran's blade è un buon item per kennen per massimizare l'harass di autoattack, fornisce un pò di health e una passiva che vi fa recuperare un pò di vita;
questo item se volete prenderlo va preso esclusivamente se si ha scelto la seconda skill build perchè sarà l'unico caso in cui ne usurfruirete al meglio.
generalmente una doran's blade può bastare in modo da non rallentare troppo la core.

ora passiamo alla core, formata da:
Mercury's treads o sorcerer's shoes, hextech revolver e zhonya's hourglass.
Mercury%27s_Treads.gif
oppure
Sorcerer%27s_Shoes.gif
;
Hextech_Revolver.gif
;
Zhonya%27s_Hourglass.gif
saranno questi gli items che ti serviranno ogni game, i mercury's aiutano contro i burst potenti come quello di leblanc e il cc reduction è sempre benvenuto, nel caso vogliate aumentare il damage output i sorcerer's sono la miglior scelta;
la hextech revolver fornisce spellvamp, che ti da il sustain che ti serve senza sprecare troppi soldi in pozze e aiuta a mantenere la tua presenza in lane e durante i teamfight, oltre a darti AP, infine, lo zhonya's hourglass, che ti consente di usare la tua ulti in tutto il suo potenziale grazie all'attiva,che ti rende intoccabile per 2,5 secondi; infatti tu andrai in mezzo al teamfight, e di conseguenza verrai giustamente preso di mira dai nemici: grazie allo zhonya questo non accadrà e farai una full ultimate che distruggerà il team nemico (nel caso ci sia qualcuno del team nemico dentro :asd:)
piccola nota sullo zhonya's hourglass: se avete bisogno di armor dato che vi trovate contro assassin tipo talon, fate prima il seeker's armguard, altrimenti passate direttamente per il needlessy large rod.

dopo la core abbiamo davanti un ampia scelta di items su cui fare affidamento:
Rylai's Crystal Scepter:
Rylai%27s_Crystal_Scepter.gif
da un sacco di cose: slow aggiuntivo nelle spells che aiuta anche a tenere la gente nell'ultimate, AP e HP, tanta roba.

Rabadon's deathcap:
Rabadon%27s_Deathcap.gif
quando volete danni puri e crudi sulle vostre spells, grazie alla sua passiva e all'alta quantità di AP che fornisce.

Abyssal scepter
Abyssal_Scepter.gif
AP, aura che riduce un pochino la magic resist dei nemici nel raggio e altra magic resist per te.

Void staff
Void_Staff.gif
ciò che vi serve per aumentare i danni contro chi monta molta magic resist.

Liandry's torment
Liandry%27s_Torment_item.png
quando vuoi andare di poke pesante e vuoi smezzare il più velocemente possibile il bruiser ciccione di turno

Will of the ancients
Will_of_the_Ancients.gif
aura che fornisce spellvamp e AP, sinergizza molto con altri champion che amano lo spellvamp come vladimir, rumble etc.
nota: se tu e un vladimir ad esempio possedete entrambi un will of the ancient, avrete sia l'aura del will of the ancient di vladimir, sia la tua, quindi più spellvamp, mentre chi non possiede il will of the ancient avrà solo una delle due auree; tendenzialmente in late preferisco vendere l' hextech revolver per un altro item difensivo come la guardian angel, quindi lo faccio solo nei casi abbiamo i champion che ho precedentemente citato

Guardian angel
Guardian_Angel.gif
l'item difensivo per eccellenza in late game grazie alla sua passiva, in più mentre l'effetto della guardian angel viene utilizzato la ultimate continua a colpire i champ nemici dell'area; quando sopravvivere è una priorità

Boots enchantment
gli enchantment tra cui si può scegliere sono alacrity, furor, distortion e homeguard: alacrity per la velocità massima, furor per stare il più possibile attaccato al nemico grazie allo speed boost per ogni attacco, distortion per i cooldown delle summoner spells flash e teleport ridotti e infine homeguard per trovarsi il più velocemente possibile nelle altre lanes.

Esempio full build
Sorcerer%27s_Shoes.gif
;
Guardian_Angel.gif
;
Zhonya%27s_Hourglass.gif
;
Rylai%27s_Crystal_Scepter.gif
;
Rabadon%27s_Deathcap.gif
;
Void_Staff.gif

(enchantment incluso nel prezzo)

Early game
cerca di arrivare il più velocemente possibile al livello 4, dopodichè se non vi trovate avversari che hanno un burst maggiore del vostro cercate di tradare qualche colpo, se si presenta l'occasione (jungler nemico morto o da un altra parte, avversario della lane morto o costretto a recallare etc) pushate la vostra lane e gankate le altre lane in modo da farle snowballare, se non vedete nessun avversario troppo pushato pensate prima ad arrivare al livello 6.

Mid game
avrete la vostra ultimate, quindi quando avete l'occasione gankate, se avete messo le skill a segno e ci sono teammates che vi aiutano avrete una kill sicura, quando non gankate pensate a farmare la core e eventuali item situazionali.

Late game
siamo arrivati a fare i teamfight, il vostro obiettivo è quello di buttarvi nel mezzo e colpire con la ultimate più bersagli possibili, in più evitate di morire e attento alle skill di riposizionamento, potrebbero costarvi il teamfight

Tips and Tricks
-quando gankate assicuratevi di avere l'autoattack della W caricato, potrebbe fare la differenza
-lasciate il blu al vostro jungler, voi non ne avete particolarmente bisogno, specie se come jungler avete gente mana intensive come fiddle
-la vostra E quando viene attivata da armor e magic resist, se state per essere colpiti da una spell come la ulti di karthus, la magic resist aggiuntiva può fare la differenza tra sopravvivere o dare una kill
-la vostra Q e la vostra W sono buoni per checkare i cespugli o certi punti coperti dalla fog (la parte attiva della W rivela la posizione del nemico nell'attimo in cui viene colpito se affetto dalla passiva)

Sinergie
-gente che costruisce will of the ancient e quindi maggiore sustain come Vladimir, Rumble Fiddle etc.;
-AoE initiator come Malphite, Amumu, Fiddle
-gente che costruisce l'item Shard of true ice e che usa l'attiva su di te.

Replay e Scores
WORK IN PROGRESS


Fine
sono ben accettati feedback negativi, positivi, costruttivi e intelligenti, se vi piace like, commenti e +1 mi farebbero piacere.
 
Ci hai messo impegno vedo... Comunque magari si potrebbe aggiungere anche lo start 9 pot - 2 wards.. Volendo anche early burst cioè parti con l'elisir.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dylan Dog
grazie per il feedback stein, tuttavia imho a me non piace lo start di 9 pozze + wards su kennen perchè non mi chiamo kassadin o mordekaiser che pre 6 hanno vita durissima, kennen è perfettamente in grado di farmare safe perdendo al massimo qualche lasthit se farma i ranged minion di Q fino all' hextech revolver (che si è riuscito a farmare bene lo prendi al primo recall)
l'elixir come start non mi piace su kennen, ma contro un certo tipo di burst tipo il requiem di karthus è può fare benissimo la differenza, lo aggiungo come pre-core opzionale

- - - Updated - - -

lol solo ora ho notato che kennen nella free champ rotation xD
 
Lo start di 9 pozze serve quando sei counterato, per esempio avrai vita durissima contro ryze e swain, allora parti di molte pozze in modo da tener testa al loro harass.
Mentre lo start in elixir su kennen hai ragione fa un po schifo, ma lo consigliato lo stesso alla fine sono danni in più.
 
Ultima modifica:
ryze e swain non sono counter per il loro harass ma per i loro cc che limitano la sua mobilità e impodiscono il posizionamento, ryze ha uno snare che usato con un minimo di cervello non ti aiuta a posizionarti decentemente, in late ha un burst tra i migliori in late,è tanky e potrebbe aver fatto un banshee's veil,in lane invece non fa molti danni, è un mana hungry senza la tear/blue buff, quindi mentre tu sei ancora in lane e hai usato la terza pozza, lui dovrà recallare perchè ha esaurito il mana necessario per la combo, quindi startare di 9 pozze health contro ryze non serve.
swain, tra slow, snare e sustain non puoi tradare con lui a meno che non missa la W in una maniera idiota.
per evitare troppi danni dagli early burst mi basta il null-magic mantle e le pozze, farmi i ranged di Q, finisco poi i mercury treads e sto a posto, al massimo aggiungiamo una negatron se proprio si ha paura o si sta prendendo troppo magic-burst di certi champions.
 
si ma Ryze e Swain sono anche champion con molta harass che in early ti creano molti problemi, intendevo questo! :p

- - - Updated - - -

Perchè se no pure tristana sarebbe un suo counter!
 
si ma Ryze e Swain sono anche champion con molta harass che in early ti creano molti problemi, intendevo questo! :p

- - - Updated - - -

Perchè se no pure tristana sarebbe un suo counter!

tristana, perchè no, tu vai dentro e butti la ultimate, se la tristana ha buoni riflessi ti butta via con la sua e ulti nel mezzo di nulla, perdendo un terzo del tuo potenziale
ryze early non ti harassa e se lo fa tu rispondigli, prenderà più danni di te, forse swain potrebbe harassarti decentemente, ma i suoi range a parte il nevermove non sono il massimo.
 
Swain ogni volta che ti avvicini per lasthittare ti spara una Q-E (200 danni in early ogni volta per minion non sono pochi)
Ryze, le sue skill sono a target (la W ti blocca pure la E) poi tutto il danno di kennen sta nella Q che se non centri BYE
 
Swain ogni volta che ti avvicini per lasthittare ti spara una Q-E (200 danni in early ogni volta per minion non sono pochi)
Ryze, le sue skill sono a target (la W ti blocca pure la E) poi tutto il danno di kennen sta nella Q che se non centri BYE

per la madonna, vuoi che ti spieghi il matchup di sti due in lane e quando counterano kennen? ok te li spiego
ryze non ha nè abbastanza danni, nè abbastanza cdr per farti una full combo, nè abbastanza mana per cacciarti fuori dalla lane, ergo lo ignori fino al 9 (gank del jungler, malposizionamenti idioti o ti fai trovare con un terzo di vita esclusi), non per altro i counter di ryze sono i megaburst early (aka leblanc annie brand etc) perchè early non è nè abbastanza tanky, nè ha l'utility e i danni necessari per farsi valere. in mid late la cosa è decisamente diversa, dato che avrà item, tankyness e cdr, se cerchi di ingaggiare per primo ryze ti blocca di w e ti bursta. quindi ryze countera kennen dopo la fase di lane.
swain viene considerato un counter si, ma non per i danni in primis, ma perchè contro di lui non puoi cercare nessun engage in tutte le fasi del gioco (se lui ha le skill fuori cooldown) perchè ne uscirai sempre male, detto questo i suoi range a parte il nevermove non sono chissachè, decrepify e torment (aka Q e E) hanno 625 di range, se cerca di ingaggiare semplicemente ti fai indietro, in più hai una dannata Q da 1050 di range, non è detto che deve per forza essere usata sul champ nemico.
 
  • Mi piace
Reazioni: Urlo™
Sta di fatto che sono counter tutti e 2, non solo per lo snared... Provare per credere. Detto questo smetto, comunque bella guida.. Niente da ridere.
 
cosa ne pensate delle rune per l'energia ? sono utili per kennen?

siccome non ci sono item per energia pensavo di mettere qualcosa nelle rune....
 
eliminato l'elixir of fortitude causa nerf, a tempo indeterminato aggiungo liandry e qualche altro item su consiglio
 
Ha ragione. Molte persone kennen lo giocano con rune ibride, perchè ha una buona as e con la passiva della W vanno molto bene.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.