Domanda Lavoro online che mi permetta di far pratica

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Minimalist

Utente Electrum
27 Aprile 2013
268
57
40
179
Salve insorge, stavo leggendo questa pagina, http://it.wikihow.com/Diventare-Programmatore più di preciso il punto 6.
Premetto che sono uno studente universitario di informatica, e vorrei poter impiegare il mio tempo a casa per partecipare a progetti online che permettono di vendere le proprie abilità informatiche (realizzando piccoli programmi per chi li richiede o partecipare in progetti più ambiziosi) che siano retribuiti o meno.

Qualcuno di voi conosce un sito del genere? O potete comunque consigliarmi qualche cosa?
grazie
 
Salve insorge, stavo leggendo questa pagina, http://it.wikihow.com/Diventare-Programmatore più di preciso il punto 6.
Premetto che sono uno studente universitario di informatica, e vorrei poter impiegare il mio tempo a casa per partecipare a progetti online che permettono di vendere le proprie abilità informatiche (realizzando piccoli programmi per chi li richiede o partecipare in progetti più ambiziosi) che siano retribuiti o meno.

Qualcuno di voi conosce un sito del genere? O potete comunque consigliarmi qualche cosa?
grazie
che c'entra il punto 6 con il resto del discorso?
 
All'inizio avevo letto solo di lavori retribuiti ma, visto che parli anche di "o meno", possiamo elencare i famosi:
Sfogliando i vari progetti pubblici troverai sicuramente qualcosa che possa fare al caso tuo. In questo modo potrai partecipare tu stesso allo sviluppo (una volta imparati i concetti rudimentali del sistema di controllo di versione distribuito Git).
Questo permette di lavorare in gruppo, con linee guida e di stile ben precise e ampliare le proprie conoscenze. Aiuta anche nel mondo del lavoro: conoscere Git e presentare i propri progetti può essere una risorsa in più.

Inoltre Inforge supporta queste iniziative che sarebbero un bel modo per rendere tutti partecipi allo sviluppo.
 
Ok grazie, come funziona GitHub? Pensavo fosse soltanto una piattaforma dove caricare fils e basta.. Potresti darmi qualche dritta o consiglio? Che cosa cambia da GitHub a Bitbucket o GitLab?
Altrimenti ignora il messaggio, esplorerò da solo il sito.
 
SpeedJack ha detto:
Cos'è e come funziona Git?
Git è un software che permette a più persone di collaborare allo stesso progetto. Git crea un repository remoto (in questo caso, sui server di GitHub) e ogni persona che può accedere al repository può scaricarlo (clonarlo) sul proprio computer (in un repository locale: in pratica una cartella) e lavorarci simultaneamente agli altri collaboratori. Tutte le modifiche saranno condivise con gli altri.
Inforge Supporta il Tuo Progetto! Repository Git Gratuiti!

Direi che questa spiegazione, nel thread linkato anche prima, fornisce una semplice introduzione. ;) Detto questo, tu puoi lavorare anche a progetti esterni. Solitamente si discute, ad esempio, di un certo bug o feature e tu potresti decidere di sistemarlo/implementarla. In questo caso cloni il progetto (ne crei una tua copia sul PC), apporti le modifiche necessarie (rispettando le convenzioni del progetto, a volte indicate in un file CONTRIBUTING.md) possibilmente in un Branch apposito e crei una Pull Request (invii le modifiche al proprietario del progetto).

Git è un sistema molto più avanzato di questo e i repository più grandi seguono convenzioni molto rigide quindi potrebbero rifiutare a priori le Pull Request non idonee.

L'ideale, se non si conosce Git e la piattaforma, sarebbe cominciare ad esplorare i concetti base con dei propri repository di prova e ancora meglio con alcuni amici.
 
  • Mi piace
Reazioni: Minimalist
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.