led a tempo di musica

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lords91

Utente Silver
26 Ottobre 2007
2
0
0
60
Ciao ragazzi , volevo sapere se qualcuno di voi abbia uno schema di principio di come costruire dei led a tempo di musica .... su google sono troppo complessi credo ke esista qualcosa di + semplice....
Ad esempio collegarli in parallelo alla cassa desiderata ma bisogna avere un volume medio alto , ho messo un condensatore da 47uF per farlo andare a volume basso ma nnt ... mi hanno detto di utilizzare cm integrato lm 4017 mi potreste aiutare??
Ps: io già ne ho realizzati 3 alimentati via usb prendendo spunto dalla guida di come costruire una lampada usb :D
 
Nella mia dispensa di circuiti c'è una cosa simile alimentata a 9V, te lo posto oggi pomeriggio perchè devo scannerizzare il circuito ;)
 
Ecco qua:
circuitoph4.png


Elenco componenti

R1: 10 kOhm
R2: 330 kOhm
R3->R5 100 kOhm
R6->R9 47 kOhm
R10->R12 1,5 MOhm
R13: 47 kOhm
R14: 47 kOhm
RV1: 220 kOhm (trimmer)
C1: 100 nF
C2: 100 nF
C3: 100nF
C4: 100 uF elettrolitico
T1->T4: BC547
LD1->LD4: led rosso 5 mm
MIC1: capsula microfonica preamplificata
E1: batteria 9V

In più serve:
Un porta batterie 9V.

In questo circuito l'accensione dei 4 led avviene a tempo di musica ovvero dipende dall'ampiezza del segnale acustico captato dalla capsula microfonica di cui è dotato il circuito.

Funzionamento:
Il segnale audio captato dalla capsula microfonica viene amplificato in tensione dai primi due transistor e sfruttato da T3 e T4 per pilotare i quattro led. La sensibilità del circuito può essere regolata mediante il trimmer RV1. L'alimentazione è fornita da una pila a 9 volt, l'assorbimento massimo è di 12 mA.
 
lepa ha detto:
si, a me interesserebbe (anche se al 99% non sarò in grado di realizzarlo...-.-)

dai nn è difficile la realizzazione , vai piano piano , distingui i morsetti dei componenti sopratt dei bjt , magari ti consiglio di testarlo su una bread board se hai qualke problema nella realizzazione nn esistare :D !!!
 
ad una tensione continua di 12V considerando che ad ogni led si danno 3V circa:

12V/3V=4 LED

Building-the-circuit.jpg


ovviamente per mettere più led dovresti giocare sul fattore seriel/parallelo applicando delle resistenze.
 
R4z0r_Cr4sH ha detto:
ad una tensione continua di 12V considerando che ad ogni led si danno 3V circa:

12V/3V=4 LED

Building-the-circuit.jpg


ovviamente per mettere più led dovresti giocare sul fattore seriel/parallelo applicando delle resistenze.

Proprngo la candidatura di raz per il premio Schema circuitale più bello anno 2010

(anch'io li facevo sempre così per le relazioni di elettronica,( però io facevo i led in 3d) con paint ) xD
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.