Guida Ledger - Hardware Wallet per proteggere le tue cryptovalute

Valley

Super Moderatore
10 Aprile 2011
9,088
422
4,264
3,033


Keep your crypto secure, everywhere.


Desktop-nano-with-phone_2x-min.png



[TITOLO]
Schermata 2020-05-17 alle 18.10.54.png
Cos'è un Hardware Wallet?[/TITOLO]

Un hardware wallet è un portafoglio per cryptomonete che memorizza le chiavi private dell'utente in un dispositivo hardware sicuro che permette un isolamento completo tra le chiavi private e il tuo computer (o smartphone). Questi ultimi infatti possono essere facilmente attaccati da malware in grado di rubarti le chiavi private. Un malintenzionato che ottiene le tue chiavi private ha il completo accesso alle tue cryptovalute.

È quindi importante proteggere le chiavi private e gli hardware wallet sono tra i wallet più sicuri. Tra questi Ledger è una delle aziende migliori con i più alti standard di sicurezza.



[TITOLO]
Schermata 2020-05-17 alle 18.10.54.png
I più alti standard di sicurezza[/TITOLO]

[SOTTOTITOLO]Il primo e unico Hardware Wallet certificato sul mercato[/SOTTOTITOLO][SOTTOTITOLO]Integra un Secure Element (SE), il chip più sicuro[/SOTTOTITOLO]
Ledger è il primo e unico hardware wallet certificato nel mercato, certificato per la sua sicurezza da ANSSI, l'agenzia francese di sicurezza informatica.Gli hardware wallet Ledger integrano un chip certificato progettato per resistere ad attacchi sofisticati ed in grado di ospitare in modo sicuro le tue chiavi private.
SPAZIOSPAZIO
[SOTTOTITOLO]L'unico dispositivo con un sistema operativo proprio per una maggiore protezione[/SOTTOTITOLO][SOTTOTITOLO]Controllo genuino per garantire l'integrità del dispositivo in ogni momento[/SOTTOTITOLO]
I portafogli Ledger sono gli unici portafogli hardware dotati di un proprio sistema operativo personalizzato (BOLOS) per proteggere il dispositivo da attacchi dannosi ed isolare le applicazioni l'una dall'altra.Il controllo genuino (genuine check) sviluppato da Ledger è un'autenticazione che garantisce che il dispositivo Ledger non sia stato compromesso da terzi.




[TITOLO]
Schermata 2020-05-17 alle 18.10.54.png
Una vasta gamma di cryptovalute supportate[/TITOLO]

1250+ crypto supportate


I Ledger hardware wallet supportano più di 1250 crypto. Puoi gestire 25 coin e più di 1250 token ERC20 direttamente dall'applicazione Ledger Live. Inoltre diverse crypto possono essere utilizzate tramite wallet esterni che supportano Ledger. Sul sito è possibile visionare l'intera lista di crypto supportate.









[TITOLO]
Schermata 2020-05-17 alle 18.10.54.png
Prodotti[/TITOLO]


[SOTTOTITOLO]Ledger Nano S[/SOTTOTITOLO]
Il portafoglio hardware originale: conserva in sicurezza le tue cryptovalute. Il Ledger Nano S è costruito attorno al chip più sicuro sul mercato, garantendo una sicurezza ottimale.

Disponibile in 5 colorazioni più la versione trasparente.

Il prezzo include l'IVA
59,00 €




[SOTTOTITOLO2]Capacità[/SOTTOTITOLO2]
Installa tra le 3 e le 6 applicazioni, a seconda delle dimensioni dell'app, sul tuo dispositivo. Supporta Bitcoin , Ethereum , XRP , Bitcoin Cash , EOS , Stellar e molti altri. È possibile installare e disinstallare in modo sicuro applicazioni sul dispositivo per ottimizzare le esigenze di capacità.

[SOTTOTITOLO]Specifiche tecniche[/SOTTOTITOLO]
Dimensioni e pesoMaterialeContenuto della confezione
Dimensioni: 56,95 mm x 17,4 mm x 9,1 mm
Peso: 16,2 g
Acciaio inossidabile spazzolato e plastica.
Nessuna batteria richiesta.
1 portafoglio hardware, 1 cavo USB
Microcontrollori e connettoreCompatibilità
Connettore: USB tipo Micro-B.
Livello di certificazione: CC EAL5 +.
Chip: ST31H320 (sicuro) + STM32F042.
Computer desktop a 64 bit (Windows 8+, macOS 10.10+, Linux) esclusi i processori ARM.
Compatibile anche con smartphone Android 7+. Avrai bisogno di un kit OTG per connettere il tuo Nano S al tuo desktop o smartphone.



Schermata 2020-05-17 alle 18.10.54.png


[SOTTOTITOLO]Ledger Nano X[/SOTTOTITOLO]
L'hardware wallet di livello successivo: gestisci in modo sicuro le tue cryptovalute, ovunque tu vada. Il Ledger Nano X combina facilità d'uso e flessibilità garantendo al contempo i più alti standard di sicurezza crittografica.

Disponibile solo il colore nero.

Il prezzo include l'IVA
119,00 €







[SOTTOTITOLO2]Ovunque tu vada [AWESOMEB]bluetooth[/AWESOMEB][/SOTTOTITOLO2]

Connetti il tuo dispositivo all'app Ledger Live Mobile con Bluetooth e gestisci in sicurezza la tua crittografia dallo smartphone. Non vuoi usare il Bluetooth? Puoi anche collegarlo con un cavo al tuo computer o smartphone Android.

[SOTTOTITOLO2]Capacità[/SOTTOTITOLO2]
Installa fino a 100 applicazioni, a seconda delle dimensioni dell'app, sul tuo dispositivo. Supporta Bitcoin , Ethereum , XRP , Bitcoin Cash , EOS , Stellar e molti altri. È possibile installare e disinstallare in modo sicuro applicazioni sul dispositivo per ottimizzare le esigenze di capacità.

[SOTTOTITOLO]Specifiche tecniche[/SOTTOTITOLO]
Dimensioni e pesoMaterialeContenuto della confezione

Dimensioni: 72 mm x 18,6 mm x 11,75 mm
Peso: 34 g

Acciaio inossidabile spazzolato e plastica.
Batteria da 100 mAh

1 portafoglio hardware, 1 cavo USB, 1 foglietto illustrativo, 3 fogli di recupero, 1 cinturino portachiavi
Microcontrollori e connettoreCompatibilità

Connettore: USB Tipo-C
Livello di certificazione: CC EAL5 +
Chip: ST33J2M0 (sicuro) + STM32WB55

Computer desktop a 64 bit (Windows 8+, macOS 10.10+, Linux) esclusi i processori ARM.
Compatibile anche con smartphone (iOS 9+ o Android 7+).





Schermata 2020-05-17 alle 20.09.21.png




Ledger Live

Gestisci le tue cryptovalute


Controlla il tuo saldo, invia e ricevi 25 coin e più di 1250 token ERC20 direttamente con l'app Ledger Live. Gratuito utilizzabile insieme al wallet Ledger Nano S e Ledger Nano X.

Metti in stake le crypto e guadagna i rewards direttamente da Ledger Live.






[TITOLO]La mia esperienza[/TITOLO]
Ho acquistato ed utilizzo un Ledger Nano X ormai da mesi e mi sto trovando davvero bene. Ci tengo diverse crypto utilizzando Ledger Live ed altre tramite wallet esterni ad esempio Ontology tramite OWallet. Non è tutto oro quello che luccica, mi è capitato una volta un bug durante un trasferimento su Ontology, non mostrava le informazioni della transazione sul Ledger Nano X. Contattato il supporto ed hanno risolto, il bug era comunque grafico, nulla di grave (anche se non è il top non vedere le info eheh).

A parte quel bug non ho riscontrato altri problemi o difetti al momento. Comoda la connessione bluetooth nel Ledger Nano X anche se alla fine lo uso più col cavo (per abitudine). La configurazione è molto semplice e veloce, sul sito è disponibile una serie di semplici tutorial che spiegano passo a passo come configurare il proprio Ledger. Ovviamente sono disponibile qui nel forum per aiutarvi in caso di problemi o consigli ;)




Download
 

Allegati

  • Desktop-nano-with-phone_2x-min (1).png
    Desktop-nano-with-phone_2x-min (1).png
    865.1 KB · Visualizzazioni: 7
  • Mi piace
Reazioni: KingNavas
Salve, premettendo che sono un neofita nel mondo delle crypto, volevo sapere che differenza ci fosse tra quello da 60 e quello da 120€.
Non ho capito il discorso delle app installabili.. ogni crypto ha bisogno della sua app per essere trasferita sulla ledger?
Inoltre come funziona? Compro token su coinbase e li passo al portafoglio oppure?
Grazie in anticipo buona serata
 
Salve, premettendo che sono un neofita nel mondo delle crypto, volevo sapere che differenza ci fosse tra quello da 60 e quello da 120€.
Non ho capito il discorso delle app installabili.. ogni crypto ha bisogno della sua app per essere trasferita sulla ledger?
Inoltre come funziona? Compro token su coinbase e li passo al portafoglio oppure?
Grazie in anticipo buona serata
In sostanza il Ledger presenta un programma/app che si chiama Ledger Live. Da questa app gestisci una buona parte dei wallet delle criptovalute supportate. Come funziona? Installi l'app nel Ledger collegandolo a Ledger Live.
Ogni cripto ha il suo wallet.
Alcune criptovalute funzionano in maniera leggermente diversa: installi l'app sempre tramite Ledger Live ma questa cripto non sarà visibile sul programma ma sarà necessario scaricarsi il wallet ufficiale della cripto ed accedere con il Ledger.

Ti faccio un esempio con i due casi:

Bitcoin
Questa cripto è supportata da Ledger Live (ricordo che Ledger live è il programma/wallet che si installa nel computer).
Dovrà quindi installare l'app di bitcoin sul Ledger tramite Ledger Live e quando vorrà utilizzare il mio wallet bitcoin aprirò Ledger Live, selezionerà Bitcoin ed accederò con il mio Ledger.

Ontology
Questa crypto non è supportata da Ledger Live ma il wallet ufficiale supporta il Ledger.
Dovrà quindi installare l'app di Ontology sul Ledger tramite Ledger Live. Scaricarsi il wallet ufficiale di Ontology nel computer (OWallet), aprirlo e creare un wallet selezionando come opzione "Ledger". Così facendo quando vorrà utilizzare i suoi Ontology dovrà aprire OWallet, collegare il Ledger, accedere.
In questo caso, a parte per l'installazione dell'app sul Ledger, non si utilizza Ledger Live.



Coinbase è un exchange, quindi si, può comprare i token li e spostarli poi nei suoi wallet nel Ledger ;)
La grossa differenza tra i due Ledger sta nel numero di wallet che supportano nello stesso momento. Il primo riesce a tenere massimo 6 wallet contemporaneamente. Il secondo ne supporta fino a 100.
 
In sostanza il Ledger presenta un programma/app che si chiama Ledger Live. Da questa app gestisci una buona parte dei wallet delle criptovalute supportate. Come funziona? Installi l'app nel Ledger collegandolo a Ledger Live.
Ogni cripto ha il suo wallet.
Alcune criptovalute funzionano in maniera leggermente diversa: installi l'app sempre tramite Ledger Live ma questa cripto non sarà visibile sul programma ma sarà necessario scaricarsi il wallet ufficiale della cripto ed accedere con il Ledger.

Ti faccio un esempio con i due casi:

Bitcoin
Questa cripto è supportata da Ledger Live (ricordo che Ledger live è il programma/wallet che si installa nel computer).
Dovrà quindi installare l'app di bitcoin sul Ledger tramite Ledger Live e quando vorrà utilizzare il mio wallet bitcoin aprirò Ledger Live, selezionerà Bitcoin ed accederò con il mio Ledger.

Ontology
Questa crypto non è supportata da Ledger Live ma il wallet ufficiale supporta il Ledger.
Dovrà quindi installare l'app di Ontology sul Ledger tramite Ledger Live. Scaricarsi il wallet ufficiale di Ontology nel computer (OWallet), aprirlo e creare un wallet selezionando come opzione "Ledger". Così facendo quando vorrà utilizzare i suoi Ontology dovrà aprire OWallet, collegare il Ledger, accedere.
In questo caso, a parte per l'installazione dell'app sul Ledger, non si utilizza Ledger Live.



Coinbase è un exchange, quindi si, può comprare i token li e spostarli poi nei suoi wallet nel Ledger ;)
La grossa differenza tra i due Ledger sta nel numero di wallet che supportano nello stesso momento. Il primo riesce a tenere massimo 6 wallet contemporaneamente. Il secondo ne supporta fino a 100.
Ciao caro, innanzitutto diamoci pure del tu XD
Ok, quindi in parole povere il secondo Ledger supporta fino a 100 crypto diverse nello stesso momento.. beh direi che conviene.
Altra domanda OT: hai mica qualche guida, pdf, ecc che posso leggere per studiare cose nuove, principalmente le basi. Da ieri sera mi sto leggendo le tue guide e sono davvero top quality
 
Ahahah certo che ti do del tu XD Ieri ero tornato da poco dal lavoro, nello scrivere "Dovrò" mi ha preso la "à" e non avevo sbatti di correggere così ho tenuto il lei cambiando anche il soggetto (doveva essere riferito a me ahahahah).

Comunque per imparare ti consiglio questa guida (anche se dovrei aggiornarla un po', il grosso è ancora valido):
Introduzione al mondo del Bitcoin e al funzionamento delle cryptomonete sulla blockchain
Questa spiega bitcoin e un po' la sua blockchain col Proof of Work, per il quale si va più nel dettaglio con quest'altra guida:
Proof of Work vs. Proof of Stake: alla ricerca della blockchain perfetta

Così si dovrebbe già avere capito un po' cos'è un wallet, la private key, un exchange ed un wallet (e le loro differenze). Infine si dovrebbe comprendere un po' cos'è in se la blockchain quali sono le due grosse tipologie principali, in cosa cambiano, pro e contro, ecc.
In questo modo si dovrebbe avere un po' di competenze per capire com'è strutturata una criptovaluta quando la si analizza ;)

Anche le guide su Ontology sono molto interessanti, in particolare quella che spiega il loro algoritmo di consenso (un esempio di Delegated Proof of Stake).

Poi per qualsiasi domanda chiedi pure ;)