Domanda Linguaggi prototype-based

Secondo wikipedia c'è una bella lista di linguaggi prototype-based. Però andando a vedere caso per caso a parte ECMAScript (JavaScript, ActionScript, TypeScript...) tutti gli altri sono linguaggi obsoleti, poco diffusi oppure che supportano solo in parte e in modo diverso i prototipi come R, LUA e Perl che usano un modulo specifico per il prototyping. Non ho abbastanza esperienza con quei linguaggi per poter dire se la classe di vulnerabilità si estende a tutti gli oggetti o solo a quelli creati tramite quel modulo.
 
  • Grazie
Reazioni: 0xbro

0xbro

Super Moderatore
24 Febbraio 2017
4,465
179
3,767
1,825
Ciao a tutti,
in questi giorni stavo approfondendo le classi di vulnerabilità legate a prototipi e concetti simili, e vorrei approfondire maggiormente la questione.
In genere quando si parla di prototype pollution, che sia essa lato client o lato server, si fa sempre riferimento a JavaScript.

Oggi mi sono imbattuto però in una vulnerabilità simile, denominata Class Pollution, però su Python (che di fatto non ha prototipi ma comunque deriva le classi dai builtins).

Bene, arrivo al punto: oltre a JavaScript e Python, conoscete altri linguaggi che si appoggiano a prototipi o chi per essi?
 
Ok perfetto, grazie. Online c'è poca roba quando si parla di classi simili ma al di fuori di JavaScript, infatti volevo prendere questa ricerca - fatta su Python - e provare ad esterndarla su altri linguaggi. Dalla lista ho notato che Ruby potrebbe essere un buon candidato, forse anche Lua... però mi sorge un altro dubbio.

Che tu sappia, dell'elenco sopra c'è qualche linguaggio usato per scrivere codice di back-end, oppure è tutta roba morta e sepolta?
So che Lua viene usato per i moduli di Nmap e Ruby è usato per Metasploit e altre applicazioni, però non ho idea se possano/vengano impiegati per fare backend :boh: