Linux Su Pendrive in pochi click^^

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

The Massakretor

Utente Electrum
8 Agosto 2007
292
12
0
100
Molti avranno sicuramente provato ad installare linux sulla propria pendrive, con risultati più o meno piacevoli.... ovviamente se non si aveva linux installato la cosa andava facendosi abbastanza difficile per qualcuno alle prime armi con questo mondo...

http://unetbootin.sourceforge.net/

con questo programma basta inserire l'iso della distro e la pendrive, ed in pochi minuti la distro scelta viene installata sulla tua usb...
Slax,DSL,Ubuntu,Arch,Linux Mint... le distro supportate sono molte... e c'è anche la possibilità di installarne altre... il programa rende la penna bootable automaticamente, niente file bat o programmi aggiuntivi^^
 
bhe logico, ma comunque linux da usb è molto comodo, te lo assicuro^^ anzichè quegli ingombranti cd ho varie pennine regalatemi da sponsor, da 512mb, con slax, puppy, backtrack e mi stufava ricorrere a guide e programmi vari ogni volta..
 
io ho una penna da 8GB, posso installarci piu distro? credo dovrei partizionarla, qualcuno ha mai provato?
appena ho tempo ci provo e vi faccio sapere
 
Oddio, bellissimo, senza scaricare niente ieri sera ho messo Fedora sulla mia USB da 512, ha fatto tutto lui compreso il download della iso. Geniale!
 
puoi dargli sia il download dell'iso che prendere l'iso già scaricata^^ si è molto comodo, è velocissimo.
 
domandina può rovinare l master boot record?
una volta tentanto di mettere una distro ho rovinato completamente windows non con questo programma (che già conosco)
 
no, non intacca l'mbr dell'hard disk... scrive solo sulla penna la iso e installa un mbr sulla pennina, non rovina windows.

tu, forse, quando hai tentato di installare l'mbr sulla penna hai sbagliato drive XD
 
L'ho provato con Linux Mint che avevo preso da un giornale, l'ho dato in pasto al programma ed ha fatto tutto, ma quando ho riavviato non è successo niente -.-
 
per slax esiste myslax creator in poche parole ha le stesse funzioni di quel programma che proverò.
non se su mysalx creator si possano usare anche altre iso, ma credo di si
 
Ragazzi niente, a me questo programma non va proprio.. testato con una pennetta SanDisk di 4 Gb con Linux Mint.. faccio partire il programma, gli faccio fare quello che gli serve, riavvio il PC e non succede assolutamente nulla, si avvia direttamente Windows...
 
In teoria il mio pc lo dovrebbe permettere, però non ho visto da nessuna parte USB, eppure ero sicuro che lo supportava..
 
io comunque di solito entro dal boot vado nell'hd e lì c'è la mia pennetta, hai provato a fare così?
 
finalmente proverò linux, tanto di casini col bios ne ho fatti talmente tanti che nn mi spavento se avessi problemi nel sistemare il boot...

spero che la chiavetta da 1 GB basti....., credo che proverò ubuntu o kubuntu, dipende


accetta FAT o FAT32, vero?

[ot]lo so, faccio tante domande...[/ot]
 
io uso fat32 e non ho avuto problemi, te le sconsiglio, usale da livecd che è la stessa cosa, e fatti un installazione persistente.. usa distro del tipo slax da pendrive..
 
the massakretor ha detto:
io uso fat32 e non ho avuto problemi, te le sconsiglio, usale da livecd che è la stessa cosa, e fatti un installazione persistente.. usa distro del tipo slax da pendrive..

come mai le sconsigli? c'è un motivo particolare?
 
perchè avviandole da pendrive non guadagni niente che avviandole da CD... mentre avviando slax da pendrive anzichè da cd hai la possibilità di aggiungere Moduli e altre personalizzazioni e avere un'installazione persistente sulla pendrive tramite questo stesso programma...

Se ti serve l'installazione di ubuntu persistente su pendrive, be metti un cd, e da lì segui la wiki ufficiale, così ne vale la pena^^
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.