quel modello l'hai scaricato gia gr2 oppure l'hai convertito te? può anche essere che è stato creato e impostato il centro nel busto del modello invece che sotto i piedi(mi è capitato di trovare modelli cosi) se hai solo il file gr2, visto che non ho mai sentito di convertitori da gr2 a obj(o altri formati) l'unica cosa che ti rimane da fare credo sia settare la posizione nel .mse, in alcuni npc ci sono impostate le posizione nel mse se non ricordo male