Domanda Ma dove stanno i Packages?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SyncroIT

Utente Emerald
13 Gennaio 2014
674
94
208
523
Scusate, sto iniziando a programmare in Java e trovo molto difficile questo linguaggio, è il mio primo linguaggio orientato ad oggetti, però ho già programmato con linguaggi di programmazione come Pawn molto simili al C.
Non capisco una cosa in Java, in Pawn c'erano gli Includes, ovvero dei file che includevano le funzioni nel tuo programma, in Java vedo che ci sono i packages, anche detti librerie.

Ma dove diavolo stanno questi packages? Gli includes di Pawn stavano in una cartella chiamata includes e di conseguenza tu li potevi leggere (i nomi) e includerli con la stringa "#include", ma in Java i packages non li trovo.

Ho cercato nelle cartelle di JDK e nella cartella di Netbeans, ma niente. Anche nelle cartelle del progetto mio non trovo granché. Visto che scommetto che arriverà il genio che mi dirà "Ma devi scaricarli", premetto che ho già Netbeans e JDK, e in uno di questi due programmi deve essere per forza incluso qualche Package (esempio java.io o java.util).

Sul programma Netbeans, una volta avviato, mi pare in basso a destra trovo dei pacchetti ma non sembrano affatto i packages, perché quando li includo con import dice di non trovarli, e inoltre non ci stanno java.io, java.util quindi dovrebbero essere altro.
 
Quando installi JDK devi anche settare una variabile d'ambiente chiamata JAVA_HOME, su Windows solitamente fa tutto il programma d'installazione, ma se hai qualche problema ti conviene controllarla.

Per impostare la variabile d'ambiente JAVA_HOME fai: tasto destro su Computer -> proprietà -> avanzate -> variabili d'ambiente. Controlla di avere JAVA_HOME, se non ce l'hai aggiungila e falla puntare a C:\Program Files\Java\jdk_versione. Segui questo link se hai problemi.

Idealmente dovresti farla puntare anche alla directory corrente ( ./ ) e ad una directory a tua scelta dove ci ficchi dentro i packages che crei tu, ma inizia a farla funzionare con i packages standard.
 
Secondo me quello che cerchi lo trovi dentro la cartella del JDK a questo percorso: /lib/rt.jar

Se apri il .jar come un .zip troverai quello che cerchi.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.